Spruzzatori tergicristalli...trucchi..!

huntersub84

Nuovo Alfista
29 Marzo 2008
1,107
2
36
sardegna
Ciao a tutti. oggi vi parlo delle scoperte che ho fatto riguardo agli spruzzatori o getti dei tergicristalli.
come si sa le soluzioni arrivano solo se ci sono dei problemi e così è stato.
è da un po che soffrivo di un getto degli spruzzatori molto deviato e poco efficace, e fino ad oggi ero convinto che il getto della 147 fosse poco potente...o forse lo è veramente!?
passiamo alla prima scoperta
dovete pulire gli ugelli degli spruzzatori? bene munitevi di un ago..se state pensando di infilarlo nei buchini ci avete preso...solo per metà però. la sua funzione sarà di spinta, ovvero si infila l'ago nel foro e si spinge verso la direzione laterale dove c'è la "vite" quella della regolazione dell'altezza del getto, con grande scoperta noterete che il canotto del getto si sfila, è un cilindretto forato e potrete pulirlo dall'interno senza danneggiare il foro con l'ago come per lo meno io ho sempre fatto, si può pulire l'impianti attivandoli senza i cilindretti inseriti, una volta fatto questo per avrete dei getti nuovi di pacca senza dover nemmeno aprire il cofano.
seconda scoperta...
il getto è poco potente, ho deciso di cambiare la tubazione perchè era un po schiacciata, ma non ero soddisfatto addiritura durante l'attivazione partiva prima il getto con la tubazione più corta e poi l'altro, bhe detto questo si capisce subito che è la valvola no? vado all'autoricambi ma trovo solo quella della punto un po diversa ma adattabile, montata in un secondo togliendo solo una mollettina del fonoassorbente motore quello sotto il cofano, agisco sul getto e magia, gli spruzzattori sono potenti quanto quelli della punto, ora io non so se tutte le 147 erano come le mie con un getto a parabolica, ma da quando ho montato questa valvola è come se avessi 6 tiri di fucile diretti al vetro..

ora tocca a voi a fare le vostre considerazioni..cosa ne pensate?

..complimenti per lo sbattimento,io mi limito alla "pulizia ordinaria"del calcare,infilandoci l'ago.

Problemi di potenza nel getto non mi son ancora capitati,e oltre ai tuoi accorgimenti,
c'è anche chi ha applicato gli spruzzini,della Bravo,che "nebulizzano"l'acqua e son riscaldati piuttosto che avere il getto.

Se usi il cerca,avrai altre informazioni e ti potrai confrontare con tante altre situazioni. :spin)

Hispaniko":1yymbssx ha detto:
..complimenti per lo sbattimento,io mi limito alla "pulizia ordinaria"del calcare,infilandoci l'ago.

Problemi di potenza nel getto non mi son ancora capitati,e oltre ai tuoi accorgimenti,
c'è anche chi ha applicato gli spruzzini,della Bravo,che "nebulizzano"l'acqua e son riscaldati piuttosto che avere il getto.

Se usi il cerca,avrai altre informazioni e ti potrai confrontare con tante altre situazioni. :spin)

gli spruzzini della Bravo nuova sono una di quelle cose che mi frulla di fare...ma vorrei aspettare un altro po', per via degli errori di ricambi che tutti quelli che li han comprati hanno avuto...comunque complimenti per il lavoro...i miei ancora spruzzano bene..quindi non sò...

Salve ragazzi, ne approfitto di questo topic per chiedrvi, un consigli su come poter sotituite tutto il tupo degli spruzzini che va dalla vascetta al tubo dei spluzzini, xkè si è ingottato quindi anche se vado a tagliarlo si crepa sempre, come devo fare per sostituire tutto il tubicino? grazie mille

huntersub84":tx89r69m ha detto:
si infila l'ago nel foro e si spinge verso la direzione laterale dove c'è la "vite" quella della regolazione dell'altezza del getto, con grande scoperta noterete che il canotto del getto si sfila, è un cilindretto forato e potrete pulirlo dall'interno senza danneggiare il foro con l'ago come per lo meno io ho sempre fatto,
sarebbe carino avere qualche foto di dettaglio, non mi è molto chiaro.
E poi specificare di quale tipo di cofano parli, quello con i getti più centrali, o quello con i getti più laterali che era sulle prime serie 0
Mi sembra anche che su queste ultime il getto fosse con tre fori per spruzzino, sulle più recenti con 2 fori su spruzzino

ok allora magari farò delle foto per farvi capire meglio anche perchè non sapevo che c'erano due versioni di cofano...se avete delle foto voi mandatemele che le modifico altrimenti dovrete aspettare che le faccia io :p

per cambiare il tubo nulla di più semplice, il tubo che si rompe sicuramente è nello spezzone da dopo la pompetta ovvero, il tubo parte dalla pompetta, dopo x cm non ricordo circa 20 credo c'è un innesto, da li si fa tipo molla ed entra sotto il fonoassorbente, dunque io ho cambiato dall'innesto nascosto dalla gomma a forma di triangolo tra il duomo e il parafango e il vetro, si solleva quello e si scopre la connessione, e ho tolto una molletta dal fonoassorbente e allargato trovando così la giunzione alla valvola (che consiglio di cambiare perchè costa 2€)

huntersub84":wir95wxe ha detto:
ok allora magari farò delle foto per farvi capire meglio anche perchè non sapevo che c'erano due versioni di cofano...se avete delle foto voi mandatemele che le modifico altrimenti dovrete aspettare che le faccia io :p

per cambiare il tubo nulla di più semplice, il tubo che si rompe sicuramente è nello spezzone da dopo la pompetta ovvero, il tubo parte dalla pompetta, dopo x cm non ricordo circa 20 credo c'è un innesto, da li si fa tipo molla ed entra sotto il fonoassorbente, dunque io ho cambiato dall'innesto nascosto dalla gomma a forma di triangolo tra il duomo e il parafango e il vetro, si solleva quello e si scopre la connessione, e ho tolto una molletta dal fonoassorbente e allargato trovando così la giunzione alla valvola (che consiglio di cambiare perchè costa 2€)

infatti a me è il tubo a molla che è ingottato, nn si potrebbero postare delle foto, per far capire meglio come cambia il tubicino?

eccomi attrezzato di foto non sono il max ma bisogna accontentarsi..no?! :p

le foto credo che siano da guardare tipo manga ovvero da giu verso su perchè il forum mette in ultima posizione la prima che posti...credo

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    47.6 KB · Visualizzazioni: 4,561
  • 2.jpg
    2.jpg
    51.5 KB · Visualizzazioni: 4,502
  • 3.jpg
    3.jpg
    88.5 KB · Visualizzazioni: 4,437
  • 4.jpg
    4.jpg
    89.4 KB · Visualizzazioni: 4,445
  • 5.jpg
    121.9 KB · Visualizzazioni: 4,324
  • 6.jpg
    6.jpg
    102.3 KB · Visualizzazioni: 4,457
  • 7.jpg
    7.jpg
    88.2 KB · Visualizzazioni: 4,643
bene se ho capito bene la valvola che hai cambiato è qui, sotto la protezione del cofano:
file.php

l' hai cambiata perchè il getto era poco potente, quindi?

Il cofano che hai è quello delle prime 147 serie 0, con gli spruzzatori troppo decentrati.. oltre i 70 km/h sono sempre poco utilizzabili

Interessante il fatto che togli la parte coi forellini, può essere utile per pulire meglio.
Sai mica se è applicabile anche al tergi dietro questo metodo?

per il tergicristallo di dietro non ho mai guardato.
l'utilità è che li pulisci da dentro e quindi non vai a deformare il foro bucando dall'esterno che tra l'altro se crea sbavature all'interno del buco spruzza male.

la valvola l'ho cambiata per il sintomo che mi si svuotava il tubo dello spruzzatore e quindi si attivava prima quello con la tubazione più corta e poi l'altra invece devo dire che il problema più grosso era che mi faceva perdere la pressione e ti posso garantire che a 90km/h il getto è come a 30...a 130 sembra polverizzato per via del vento e diventa poco utile...però questo effetto è con la valvola della punto non con quella originale alfa che viste le lamentele varie credo che sia meno efficace!