Fai attenzione a prenderein consideraione la Passat SW come ti ha consigliato amichevolmente Friendevil perchè:
1) è fatta ppartendo dal pianale Golf e quindi non potrai mai dire di avere un'auto all'altezza e del livello della 159, perciò ci ballano 5.000 euro di differenza. Che poi se vai a vedere bene, a parità di allestimento non sono 5.000 euro ma di meno.
2) il 2.0 TDI è ancora il vecchio iniettore pompa, quindi più rumoroso del 1.9 della 159 :KO)
3) il prezzo salirebbe subito intorno ai 37.000 € con un minimo di accessori d'obbligo come fari allo xeno e vernice metallizzata.
4) 2.0 TDI nella versione 140cvv da grossi e frequenti problemi al volano e ha frequenti cedimenti della testata intorno agli 80-100.000 km, fuori garanzia se fai meno di 40.000 km l'anno.
FAI MOLTA ATTENZIONE
5) Se hai bisogno di capacità di carico allora vai sui monovolume e non badare alle SW.
6) Infine, cosa importantissima, la trazione integrale della Passat SW non è quella di tipo permanente, ma molto simile come funzionamento a quella della Golf e della Panda.
P.S. Se proprio vuoi la SW allora prenditi la 159, tra le tante SW non avrà una capacità di carico da record ma è quella che da più soddisfazioni su strada. :OK)
Se del piacere di guida non sai che fartene allora la 159 non fa per te, non potrai mai apprezzarla fino in fondo.
Ma se prendi una Passat SW spendi male i tuoi soldi. Io prenderei una C5 SW 2.2 biturbo 170 CV da 31.500 euro. E' gia piena di accessori e non devi aggiungerci quasi nulla. Certo, su strada non è come la 159, e nemmeno come linea. Ma questo vale anche per la Passat SW.
Quindi, tiri giù altri 3-4.000 euro dal prezzo e porti via una SW dalle ottime capacità di carico.