Sportivizzare la "Nasona"

springbokke

Nuovo Alfista
10 Luglio 2005
4
0
1
Innanzitutto un doveroso ciao a tutti voi.
Ho iniziato a seguire questo forum un tre mesi fa, dopo aver fatto allegramente polpette della mia precedente macchina ed aver cominciato a pensare alla 147.

Ieri sera, finalmente, un mio collega della Gazzetta - in attesa della 159 azienale :mecry) - mi ha finalmente venduto la sua jtd 115 cv.

E' un prima serie del 2003 ma, se si escludono un paio di righette da parcheggio che conto di far sistemare più in là, sembra difendersi benino. Ha tutti i tagliandi, è tenuta bene, mi fido della persona che me l'ha venduta visto che è un ottimo amico oltre che collega.

Ma veniamo alle note dolenti: tralasciando gli orrendi cerchi originali in ferro , che presto verranno sostituiti da un bel poker di 17'', ho bisogno di alcuni consigli su come avere una macchina un poco più performante...

Tenete presente che ne vengo da un MG TF 160 cv - un go-kart rigido come pochi :asd) - e che quest'alfa è il mio primo turbodiesel dopo tre benzina...

Ieri mi sono fatto subito un viaggio genova-roma (sono genovese ma vivo in Capitale...quindi capitolini fatevi vivi!) e sebbene la macchina spinga e si comporti bene (non mi aspettavo spingesse tanto) è tremendamente alta e morbida. Quindi un consigliuccio su che molle andare a pesdcare (Eibach?) o dove rivolgermi per l'assetto sarà volentieri accettato.

E della rimappatura della centralina che mi dite?
Tenete presente che sono spessissimo in autostrada ma i consumi non sono un problema visto che paga il lavoro! Un 25 cavalli riesco a buttarceli dentro?

Grazie per le risposte!

PS: Ho un'Alfa da meno di 24 ore ma ho già deciso che anche la prossima vettura sarà della stessa marca...davvero notevole!
 
Sono minimamente pratico in tuning estetico.....
Ma non ci vorra' molto che una marea di "colleghi" del forum ti riempiano di consigli piu' tecnici.....
Avrai solo che da scegliere...

Good luck !
 
Da quel poco d esperienza ke ho fatto in questi 2 anni ho capito ke ribassare la 147 cm tutte le altre macchine comporta in cambio delle molle e ritaratura degli ammortizzatori x sopperire ad una spesa molto superiore al cambio totale d ammo e molle!!!T sconsiglio d sostituire solo le molle xkè influiscono col tempo sulle prestazioni degli ammo(si rovinano)....Almeno ritarali da un meccanico d fiducia cm ho fatto io!!Cn molle della Eibach e ammo ritarati mi trovo bene!!!!X "sposrtivizzare" puoi cambiare a piacere paraurti ant e post, mettere minigonne,spoiler,e altre cosette ke trovi in giro x il sito,c sono milioni d foto x farti un'idea!!!!Ciao!!! :nod) :ciao)
 
Io nn ho rimappato le centralina,ne ho una aggiuntiva ke posso attivare e disattivare in qualsiasi momento dall'interno cn un tasto sotto il volante! Ho guadagnato 25cv sul 1.9JTD,sul JTD mi hanno sconsigliato la rimappatura!!!!
 
DamyTI":23ohd2rq ha detto:
Io nn ho rimappato le centralina,ne ho una aggiuntiva ke posso attivare e disattivare in qualsiasi momento dall'interno cn un tasto sotto il volante! Ho guadagnato 25cv sul 1.9JTD,sul JTD mi hanno sconsigliato la rimappatura!!!!

cmq sia è sempre meglio la rimappatura seriale, guadagni più cavalli e la macchiana va + forte
 
springbokke":3bfi0s99 ha detto:
Innanzitutto un doveroso ciao a tutti voi.
Ho iniziato a seguire questo forum un tre mesi fa, dopo aver fatto allegramente polpette della mia precedente macchina ed aver cominciato a pensare alla 147.

Ieri sera, finalmente, un mio collega della Gazzetta - in attesa della 159 azienale :mecry) - mi ha finalmente venduto la sua jtd 115 cv.

E' un prima serie del 2003 ma, se si escludono un paio di righette da parcheggio che conto di far sistemare più in là, sembra difendersi benino. Ha tutti i tagliandi, è tenuta bene, mi fido della persona che me l'ha venduta visto che è un ottimo amico oltre che collega.

Ma veniamo alle note dolenti: tralasciando gli orrendi cerchi originali in ferro , che presto verranno sostituiti da un bel poker di 17'', ho bisogno di alcuni consigli su come avere una macchina un poco più performante...

Tenete presente che ne vengo da un MG TF 160 cv - un go-kart rigido come pochi :asd) - e che quest'alfa è il mio primo turbodiesel dopo tre benzina...

Ieri mi sono fatto subito un viaggio genova-roma (sono genovese ma vivo in Capitale...quindi capitolini fatevi vivi!) e sebbene la macchina spinga e si comporti bene (non mi aspettavo spingesse tanto) è tremendamente alta e morbida. Quindi un consigliuccio su che molle andare a pesdcare (Eibach?) o dove rivolgermi per l'assetto sarà volentieri accettato.

E della rimappatura della centralina che mi dite?
Tenete presente che sono spessissimo in autostrada ma i consumi non sono un problema visto che paga il lavoro! Un 25 cavalli riesco a buttarceli dentro?

Grazie per le risposte!

PS: Ho un'Alfa da meno di 24 ore ma ho già deciso che anche la prossima vettura sarà della stessa marca...davvero notevole!
complimenti per l'acquisto!

per me la prima cosa da fare è mettere su il cerchiazzo da 17" (possibilmente con canale da 7,5 o 8 pollici)
poi ritaratura ammortizzatori da Cappelli di Milano (a detta di tutti uno dei migliori) oppure quelli che ho comprato anche io da http://www.ammortizzatoriauto.it, da accoppiare a molle eibach.
Poi intanto che fai quei lavori alle sospensioni butti su anche una bella barra a duomi inferiore della OMP!
Poi si può passare al reparto motore con rimappa (25 cv li prendi tranquillamente) e qualche accorgimento per lo scarico (eliminazione prekat)
Per l'estetica dipende dai gusti...di kit ce ne sono x tutti i gusti ma sinceramente io preferisco non stravolgere il volto della mia nasona!
 
ciao... innanzitutto benvenuto... vedo che questo è il tuo primo messaggio... quindi fai un giro in presentazioni che ti diamo il benvenuto :asd) :D

allora... la 147 è un po' altina di suo... quando monterai i 17 questo si noterà ancorà di più per via dell'effetto ottico....

per abbassarla si montano delle molle ribassate... le più diffuse sono le eibach... ma anche fk, HR... ecc...

consiglio non montare le sole molle... se la macchina fosse nuova potresti anche farlo ma essendo usata dopo un po' gli ammo si scaricano e provocano l'effetto canguro... (saltella) :cry:

per gli ammortizzatori ci sono 2 possibilità...
- ritararli.. alcuni di noi lo hanno fatto e si trovano bene... io ho sentito anche di gente che si è trovato male...

- mettere quelli sportivi... anche qui c'è l'imbarazzo della scelta.. i più diffusi sono i blistein, ma anche fk, kw, koni... io monto i monroe reflex (gas e idraulici) e mi trovo benissimo....

con questi accorgimenti avrai la macchina più sportiveggiante e più reattiva... occhio però al comfort che diminuirà :OK)

poi se vuoi aggiungere le barre duomi diventa ancora più reattiva e rigida :OK)

per l'estetica... beh con questi interventi sei già a buon punto... ma se vuoi proseguire ci sono tantissimi kit estetici da poter montare sulla 147... poi dipende dai gusti :OK)
 
Beh ragazzi, in primis grazie per i suggerimenti: più o meno erano le risposte che mi aspettavo, cercherò di mettere a buon frutto le vostre indicazioni.

Purtroppo arrivo all'Alfa con qualche mese di ritardo: quando ho preso il TF 160cv dovevo puntare sull'Alfa GT, poi la scimmia della cabrio aveva prevalso...

Mai scelta fu peggiore: cedimento strutturale in rettilineo, frontale contro il muro, impossibile effettuare una perizia, 29.000 euro disintegrati in un secondo...

Comunque adesso è tutto alle spalle e sono pronto a ripartire con la mia 147...

Ora, sinceramente, le cose che più mi premono sono i cerchi, l'assetto ed i distanziali.
La questione che vi pongo a questo punto è: aumentando la misura dei cerchi e del battistrada quanto andrei a peggiorare le prestazioni?

In città la cosa non mi tange più di tanto ma in autostrada - nonostante non possa più fare il matto come una volta per motivi di punti... :asd) - dove passo la maggior parte dei miei chilometri, non vorrei brutte sorprese...

In attesa di rimappare, ovvio...

Intanto faccio un salto in "Mercatino" per vedere la situazione... :D
 
springbokke":3qqyngat ha detto:
Beh ragazzi, in primis grazie per i suggerimenti: più o meno erano le risposte che mi aspettavo, cercherò di mettere a buon frutto le vostre indicazioni.

Purtroppo arrivo all'Alfa con qualche mese di ritardo: quando ho preso il TF 160cv dovevo puntare sull'Alfa GT, poi la scimmia della cabrio aveva prevalso...

Mai scelta fu peggiore: cedimento strutturale in rettilineo, frontale contro il muro, impossibile effettuare una perizia, 29.000 euro disintegrati in un secondo...

Comunque adesso è tutto alle spalle e sono pronto a ripartire con la mia 147...

Ora, sinceramente, le cose che più mi premono sono i cerchi, l'assetto ed i distanziali.
La questione che vi pongo a questo punto è: aumentando la misura dei cerchi e del battistrada quanto andrei a peggiorare le prestazioni?

In città la cosa non mi tange più di tanto ma in autostrada - nonostante non possa più fare il matto come una volta per motivi di punti... :asd) - dove passo la maggior parte dei miei chilometri, non vorrei brutte sorprese...

In attesa di rimappare, ovvio...

Intanto faccio un salto in "Mercatino" per vedere la situazione... :D


Il passaggio ai cerchi da 17" con relative coperture 215/45 si farà sentire (e non poco) sia in velocità massima (6 cm di impronta a terra in più per ogni asse non è poco ai fini dell'aerodinamica) sia in ripresa (il rotolamento è maggiore). Ovviamente con una manciata di cv in più recuperi ampiamente.
Per ottenere buoni risultati è certamente meglio la rimappatura per via seriale rispetto al modulo aggiuntivo, in quanto quest'ultimo altera solo i valori di massa aria rilevati dal debimetro (qualcuno anche il valore di pressione di sovralimentazione) imponendo alla centralina di aumentare i tempi di iniezione e (nel secondo caso) ritardando l'apertura della geometria variabile. Invece una rimappatura consente di intervenire su molti parametri, incluso quello dei valori di anticipo dell'iniezione, decisivi per avere una buona erogazione senza spropositati aumenti di fumosità allo scarico.
Il consiglio, come al solito, è quello di affidarsi a preparatori di solida esperienza e capacità, indicandogli preventivamente i risultati che si intendono conseguire (elasticità unita ad un discreto aumento di potenza o potenza pura con curva di coppia molto appuntita e spostata in alto...con mille vie intermedie) e facendosi garantire almeno un paio di ritoccatine di rifinitura per adeguare il tutto alle tue esigenze dopo qualche giorno di prova.
Per non compromettere elasticità di marcia nel traffico e affidabilità, direi di rimanere sui 140 cv o poco più ad un regime leggermente superiore a quello attuale, diciamo 4.200 - 4.300 g/m in modo da avere più allungo, mentre per la coppia suggerirei di rimanere sui 310-320 nm espressi tra i 2.000 ed i 2.400 giri. Se il regime è più alto ti ritrovi con un acceleratore tipo on/off assolutamente sgradevole nell'uso normale.
Se intendi montare un paraurti anteriore modificato, cercane uno con generosa presa aria per l'intercooler: la rimappatura impone di migliorarne il raffreddamento per evitare che in alcuni passaggi la centralina entri in recovery. Ottimi sotto questo profilo l'originale Alfa sport ed i vari GTA replica.
Per l'assetto io consiglio molle e ammortizzatori nuovi evitando eccessivi ribassamenti (non oltre i 35 mm) perchè altrimenti il rischio di toccare il muso è alto (talvolta il rischio è anche quello di fare la barba a qualche tombino sporgente con il riparo motore inferiore). Sotto questo profilo eviterei la barra duomi inferiore perchè se per disavventura ti agganci con quella su qualche ostacolo puoi dire addio al tuo telaio. Meglio la barra superiore, pur con tutte le rogne che possono derivare dalla controversa conformità all'omologazione.
Io personalmente ho molle h&r con ammortizzatori Koni gialli regolabili. Costano di più, ma puoi regolare la rigidezza dell'assetto a piacimento in 5 minuti (utile in caso di pioggia o fondo viscido, dove notoriamente l'assetto va un po' più morbido per evitare brusche perdite di aderenza e rendere le reazioni del telaio più progressive).
I distanziali io non li consiglierei: sono illegali e facilmente visibili, rendono lo sterzo più pesante e con coperture larghe possono portare il pneumatico a strisciare sul locare anteriore in fase di massima sterzata, specie in retromarcia.
 
Cat, mi inchino ;)

Credo che, passo dopo passo, farò in linea di massima come mi hai suggerito tu.

Sono reduce or ora da un roma-rieti-roma per portare a casa la ragazza: dopo tante esperienze di salaria con la mia povera, defunta tf devo dire che non mi è dispiaciuto il comportamento della "Nasona".

Abituato ai benzina aspirati, sono colpito dal turbodiesel anche se ancora non ho imparato bene a guidarlo.
Sinceramente credo che risparmierò qualcosina per fare appena possibile una rimappatura seriale della centralina (come costi come siamo, in questo senso?) e di pari passo almeno cerchi e assetto ('azz, mi balleranno un 3000€ in una botta).

Le prime impressioni, dopo un migliaio di chilometri in tre giorni (guido parecchio, e mi piace pure!!!), sono di una macchina che sul lungo ha poco da invidiare alla mia scomparsa spiderina ma, sarà la mia mancanza di esperienza con il jtd sotto i piedi, con le marce basse è un poco scadente...

Chissà se l'iniezione di potenza riuscirà ad ovviare a questo difettuccio.

(xxx)
Intanto grazie a tutti, ci vediamo presto su queste pagine ;)
 
springbokke,

mi vedo costretto a modificarti il post... in questo forum non sono ammesse discussioni che riguardano il non rispetto del codice della strada.


h) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.


datti una letta al regolamento del forum :OK)
 
springbokke":3mdqyxjd ha detto:
(sono genovese ma vivo in Capitale...quindi capitolini fatevi vivi!)
eccomi, un saluto.
Dai un' occhiata alle discussioni regionali e al meeting del 4/settembre nella sezione raduni.
Mi raccomando occhio al regolamento per i prossimi post ;)
 
springbokke":23oj5avf ha detto:
Cat, mi inchino ;)

Credo che, passo dopo passo, farò in linea di massima come mi hai suggerito tu.

Sono reduce or ora da un roma-rieti-roma per portare a casa la ragazza: dopo tante esperienze di salaria con la mia povera, defunta tf devo dire che non mi è dispiaciuto il comportamento della "Nasona".

Abituato ai benzina aspirati, sono colpito dal turbodiesel anche se ancora non ho imparato bene a guidarlo.
Sinceramente credo che risparmierò qualcosina per fare appena possibile una rimappatura seriale della centralina (come costi come siamo, in questo senso?) e di pari passo almeno cerchi e assetto ('azz, mi balleranno un 3000€ in una botta).

Le prime impressioni, dopo un migliaio di chilometri in tre giorni (guido parecchio, e mi piace pure!!!), sono di una macchina che sul lungo ha poco da invidiare alla mia scomparsa spiderina ma, sarà la mia mancanza di esperienza con il jtd sotto i piedi, con le marce basse è un poco scadente...

Chissà se l'iniezione di potenza riuscirà ad ovviare a questo difettuccio.

(xxx)
Intanto grazie a tutti, ci vediamo presto su queste pagine ;)

Il passaggio da un benzina aspirato (specie se prestazionale) ad un diesel ultima generazione richiede sempre un certo adattamento perchè la curva di erogazione è ben diversa.
In effetti col diesel tirare le marce non paga perchè l'allungo è scarso (sul jtd a 4.200 giri la spinta si riduce drasticamente e a 4.500 è finito tutto...ma proprio tutto!
meglio abituarsi a sfruttare l'eccellente coppia cambiando non oltre i 4.000 e comunque facendo attenzione che dopo la cambiata i giri non calino sotto i 2.000.
Con un'aggiustatina alla centralina il motore diventerà comunque più scorbutico: anche tenendo basso il regime di coppia massima, la botta del turbo che entra in pressione sarà sempre molto evidente (da evitarsi sono infatti le riprese a tavoletta in 4^ o 5^ da sotto i 2.000 giri...per la salute del cambio e soprattutto del volano bimassa) e l'allungo migliorerà ma non moltissimo: diciamo che fino a 4.600-4.700 giri il motore lo senti ancora, ma poi di colpo ti molla! Poi ovviamente i risultati possono essere diversissimi i base alla rimappatura eseguita.
La somma ipotizzata è verosimile: la rimappatura fatta a regola d'arte può arrivare sui 500 euro, l'assetto (completo) attorno dai 900 ai 1.200-1.500, cerchi e gomme varia molto a seconda di cosa vuoi.
 
Top