Sportello sotto volante "copri fusibili"

MTS

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2010
9
0
1
Buongiorno a tutti,

volevo farvi una domanda , lo sportello che sta sotto il volante, a voi scricchiola? :sic) Io ho già provato più volte a smontarlo a stringere le viti ma il risultato cambia di poco, potete darmi una mano?

Ciao Grazie.
 
Scricchiola e vibra parecchio pure a me dall' ultima volta che è stato aperto, e non ci ho ancora messo mano per cercare di farlo star zitto...
Una soluzione semplice forse è quella di infilare qualcosa di morbido nella fessura tra le plastiche per evitare che stridano tra di loro per le vibrazioni, ma è proprio un metodo della nonna :asd)
 
La prova del nove è toglierlo e girare senza, verificando la fine delle vibrazioni.
Se è così, si può, con una striscia di gommapiuma adesiva, nastrarlo ai bordi e rimontarlo.
 
Si difatti ora aspetto sabato , ho comprato ieri della gommapiuma nera così rifascio i bordi e lo rimetto , ho già provato a camminare senza e gli scricchiolii spariscono. Vi aggiornerò dopo la modifica.
 
Non serve fare appiccicaticci di gomma piuma in questo caso, per il semplice motivo che questo sportello è già provvisto dei gommini. Ti vibra perchè sicuramente hanno spanato le vitine (cosa che accade molto facilmente) e vanno sostituite quelle, ci sono già passato :spin)
 
MarcoOk":1h80u8s5 ha detto:
Non serve fare appiccicaticci di gomma piuma in questo caso, per il semplice motivo che questo sportello è già provvisto dei gommini. Ti vibra perchè sicuramente hanno spanato le vitine (cosa che accade molto facilmente) e vanno sostituite quelle, ci sono già passato :spin)

Quoto, fatto stessa cosa e cambiato pure le clips dove si avvitano le viti ;)
 
ma che è in base ai periodi sorgono gli stessi problemi a tt?????proprio ieri nn potendone piu di qst scricchiolio ho passato un leggero velo di vasellina tra la plastica del coperchio e quella del cruscotto(all'estrema sx)in piu ho messo della vasellina proprio sul perno che fa da incastro......il risultato.....SILENZIO piu completo....anche perche ho effettuato la stessa operazione al diffusore d'aria del parabrezza.........rag nn costa nulla ed è efficace
 
MarcoOk":rm6j79b8 ha detto:
Non serve fare appiccicaticci di gomma piuma in questo caso, per il semplice motivo che questo sportello è già provvisto dei gommini. Ti vibra perchè sicuramente hanno spanato le vitine (cosa che accade molto facilmente) e vanno sostituite quelle, ci sono già passato :spin)
quoto :OK) si dovrebbe risolvere così
 
^Luca72GTA^":2y7xcuu7 ha detto:
majestick":2y7xcuu7 ha detto:
Le viti esistono come ricambio???

Si in qualsiasi ferramenta.. mica devono essere per forza quelle originali ! :D

Ma non diciamo panzanate.......le viti in questione sono particolarissime perchè intorno alla testa hanno quell'inserto in plastica che va preciso nella sede e per quanto costano ovviamente vanno prese originali e da qualunque ricambista alfa romeo.
 
MarcoOk":3rk0mrmp ha detto:
^Luca72GTA^":3rk0mrmp ha detto:
majestick":3rk0mrmp ha detto:
Le viti esistono come ricambio???

Si in qualsiasi ferramenta.. mica devono essere per forza quelle originali ! :D

Ma non diciamo panzanate.......le viti in questione sono particolarissime perchè intorno alla testa hanno quell'inserto in plastica che va preciso nella sede e per quanto costano ovviamente vanno prese originali e da qualunque ricambista alfa romeo.

Casomai le dici tu le panzanate e "be quiet" :elio)

Io le ho prese in ferramenta a pochi centesimi. più 2 clips che avevo a casa e vanno benissimo.. se poi volete buttare via tempo e qualche euro per 2 vitine del caxxo fate pure :OK)

Se vuoi ti posto le foto di come sono, vanno benissimo 2 normalissime viti a croce nere. Anche se non hanno il "particolarissimo inserto in plastica che si incastra" bla bla bla.. :OK) :OK)

Fra l'altro quelle "originali" si spanano molto facilmente, peggio sicuramente delle 2 inox che ho preso a pochi cent, evitando di fare 15 - 20 km dal ricambista Alfa Romeo.

Poi ognuno fa come meglio crede, ma non mi pare di aver detto una grossa panzanata :OK)

P.s. cambiate anche le relative clips assieme alle viti. .si rovinano anche quelle :OK)
 
Se volete una tenuta seria di quel coperchio prendete delle graffette di miglior qualità di quelle rumente che mette la Fiat di origine, e che due volte su tre in officina vi troncano (o spanano la vite).
Io mi son trovato a ricomprare le graffette per questo motivo, sull'auto blu invece avevo provveduto a una modifica con delle graffette + solide datemi da un amico carrozziere, dopodichè ci misi due viti parker (e relativa rondella) di colore brunito.
Ok, non avevo + la coroncina di plastica, ma non ho mai avuto problemi nello svitare e riavvitare.
Ad ogni modo, anche così, ci sta che scricchioli..... sempre nell'auto blu avevo risolto prendendo dei feltrini (della serie "tutto a 1 euro" all'ipermercato) e ne avevo tagliato delle porzioni a rettangolo di non eccessiva larghezza, mettendolo nei punti "giusti".
Sovente basta che stia in forza su un lato (e non su tutti) per far sparire il rumore. Nel mio caso io son intervenuto nel lato "esterno", che è quello dove non c'è nessuna vite, ma c'è un incastro che come tutti gli incastri tiene meno di una vite avvitata.
 
Il FUSI":3fk73few ha detto:
Se volete una tenuta seria di quel coperchio prendete delle graffette di miglior qualità di quelle rumente che mette la Fiat di origine, e che due volte su tre in officina vi troncano (o spanano la vite).
Io mi son trovato a ricomprare le graffette per questo motivo, sull'auto blu invece avevo provveduto a una modifica con delle graffette + solide datemi da un amico carrozziere, dopodichè ci misi due viti parker (e relativa rondella) di colore brunito.
Ok, non avevo + la coroncina di plastica, ma non ho mai avuto problemi nello svitare e riavvitare.
Ad ogni modo, anche così, ci sta che scricchioli..... sempre nell'auto blu avevo risolto prendendo dei feltrini (della serie "tutto a 1 euro" all'ipermercato) e ne avevo tagliato delle porzioni a rettangolo di non eccessiva larghezza, mettendolo nei punti "giusti".
Sovente basta che stia in forza su un lato (e non su tutti) per far sparire il rumore. Nel mio caso io son intervenuto nel lato "esterno", che è quello dove non c'è nessuna vite, ma c'è un incastro che come tutti gli incastri tiene meno di una vite avvitata.

Io ho "recuperato" le 2 graffette ( si chiamano clips per la cronaca..) al lavoro a costo zero e sono nettamente migliori e più robuste di quelle di serie, le 2 viti inox a croce con rondella a pochi cent in ferramenta e, nonostante, apra e riapra spesso lo sportello per diagnosi e tarature casalinghe via Examiner , è da oltre un anno che non ho più avuto problemi di scricchiolii o spanamento ;)

Poi se volete per forza le vitine originali fate pure :OK)
 
giangirm":6tac9clj ha detto:
che forma hanno le graffette o clips, che ora non me le ricordo ?
C'è una foto?

Sostanzialmente sono in questa foto
art8041.JPG
, il problema dell'argomento sono le clips non le viti...cioè le clips non avendo una impanatura (hanno solo le alette che percorrono il filo della vite) spanano facilmente le viti.
Anche io quando ho sostituito le viti ho sostituito le clips con un tipo migliore ma le viti le ho prese originali perchè sono molto più belle esteticamente. Ad esempio il tipo di clip che va in quello sportello sono quelle a sinistra nella foto ma come si nota sono di scarsa qualità perchè non hanno una impanatura ma solo le due graffette.... :OK)
 
Tanto per gradire, quando ho ripreso venerdì l'auto dall'officina mancava una vite e l'altra non era fissata.
A parte il "ma la vite non c'era" (figurarsi se io giro senza una vite!), abbiamo ricuperato la vite di una Panda, e le ho rimesse entrambe.
E' proprio il sistema utilizzato che favorisce, unito a viti un po' ciofecose e clips di egual natura, lo spanarsi della vite.
La clip intanto non ha una posizione decisamente obbligata. Per cui può capitare che infilando la vite, non becchi manco proprio il buco. Nella migliore delle ipotesi te ne accorgi, nella peggiore sembra che prenda ma prende storta, stringi stringi e non fissi niente.
La vite stessa poi, per evitare di essere perduta, viene tenuta sul coperchio da una graffetta che però anche lei non assicura una posizione fissa e precisissima.
Il tutto quindi è un po' "lasco" e ci sta che capiti, 4 volte su 5, che non becchi con la vite il foro nella giusta maniera.
 
Top