Sport Pack Q2 x portare la mia Q2 a 170cv...

max-mjet":3c1s38lz ha detto:
sorry :hail) ....nn avevo letto quella discussione...........mi sa che se voglio 170cv vado di rimappa......................riflettendoci 1 po mi chiedo ma se le rimappe nn danno problemi(cm molta genyte del forum sostiene)come mai ,per ottenere 1incremneto di soli 20cv,si è modificata tt qusta parte meccanica(inniettori,pompa,aspirazione ecc ecc)

Veramente non cambia quasi nulla, le parti principali sono le stesse. Un normale 140cv mjet con frizione rinforzata e rimappa va molto meglio di un 170cv originali.
 
marko.gem":p8megmw7 ha detto:
max-mjet":p8megmw7 ha detto:
sorry :hail) ....nn avevo letto quella discussione...........mi sa che se voglio 170cv vado di rimappa......................riflettendoci 1 po mi chiedo ma se le rimappe nn danno problemi(cm molta genyte del forum sostiene)come mai ,per ottenere 1incremneto di soli 20cv,si è modificata tt qusta parte meccanica(inniettori,pompa,aspirazione ecc ecc)

Veramente non cambia quasi nulla, le parti principali sono le stesse. Un normale 140cv mjet con frizione rinforzata e rimappa va molto meglio di un 170cv originali.
questo lo dici tu. allora che senso avrebbe che in alfa spendessero soldi per cambiare un sacco di componenti quando con una semplice rimappa otterrebbero gli stessi risultati? apri il ink che ho riportato sopra, scritto da una persona che ne sa qualcosa visto che in alfa ci lavora da anni, e vedrai le differenze tra q2 e q2 ducati. tra queste c'è anche il turbo.
 
fondamentalmente hanno fatto una mappa soft (tant'è che rimappando da un preparatore bravo il 150cv regge tranquillamente 175/180cv), e giustamente hanno adeguato giusto qualche organo per fronteggiare questo aumento di circa 20cv e circa 25NM. Altrimenti avrebbero dovuto progettare nuovamente più di qualcosa...
 
e ripeto....il turbo della Ducati è esattamente lo stesso della 147 JTDm 150cv ( codice 55214063 ); nella Service sicuramente volevano indicare che il vantaggio in termini di coppia e potenza è stato avuto lavorando nei parametri della mappa riguardanti la sovralimentazione....giuro che la prossima volta che vedo passare una Ducati che bazzica dalle mie parti chiedo al proprietario se mi fa guardare la turbina :lol:
 
joker66":3qairrjc ha detto:
marko.gem":3qairrjc ha detto:
max-mjet":3qairrjc ha detto:
sorry :hail) ....nn avevo letto quella discussione...........mi sa che se voglio 170cv vado di rimappa......................riflettendoci 1 po mi chiedo ma se le rimappe nn danno problemi(cm molta genyte del forum sostiene)come mai ,per ottenere 1incremneto di soli 20cv,si è modificata tt qusta parte meccanica(inniettori,pompa,aspirazione ecc ecc)

Veramente non cambia quasi nulla, le parti principali sono le stesse. Un normale 140cv mjet con frizione rinforzata e rimappa va molto meglio di un 170cv originali.
questo lo dici tu. allora che senso avrebbe che in alfa spendessero soldi per cambiare un sacco di componenti quando con una semplice rimappa otterrebbero gli stessi risultati? apri il ink che ho riportato sopra, scritto da una persona che ne sa qualcosa visto che in alfa ci lavora da anni, e vedrai le differenze tra q2 e q2 ducati. tra queste c'è anche il turbo.

Solo marketing... a ricambi la turbina ha lo stesso codice... quindi è la stessa!
Ovvio che un minimo devono anche aumentare l'affidabilità, appunto la frizione diversa ;)
 
ti porto i dati, da fonte sicura, e ciò nonstante non accetti di aver torto. di fronte a chi non accetta neanche l'evidenza non perdo altro tempo :ka)
 
joker66":3ugcj944 ha detto:
ti porto i dati, da fonte sicura, e ciò nonstante non accetti di aver torto. di fronte a chi non accetta neanche l'evidenza non perdo altro tempo :ka)

Se dico una cosa ne sono certo... non so la tua fonte la mia è il catalogo ricambi. Stesso codice turbina tra 150cv e 170cv. Non vedo il motivo di stare a bisticciare per una cosa del genere.
 
nessun bisticcio, ci mancherebbe. solo che anche le mie sono fonti certe: una è un meccanico alfa che ha accesso ai codici come te e l' ha pure provata, l' altra è un persona che pure lei ha accesso ai codici dei pezzi in questione ed ha scritto cio che leggi nel link da me riportato. tu sei in errore o non sei aggiornato e forse non lo sai, tutto qua. io un questo forum non bisticcio, discuto ed al limite dissento.
 
joker66":1iz916ej ha detto:
nessun bisticcio, ci mancherebbe. solo che anche le mie sono fonti certe: una è un meccanico alfa che ha accesso ai codici come te e l' ha pure provata, l' altra è un persona che pure lei ha accesso ai codici dei pezzi in questione ed ha scritto cio che leggi nel link da me riportato. tu sei in errore o non sei aggiornato e forse non lo sai, tutto qua. io un questo forum non bisticcio, discuto ed al limite dissento.


Ecco io non metto in dubbio la competenza di tanti qui sul forum, ma anche io come te dissento e sono andato a vedere cosa effettivamente può cambiare a livello meccanico ed EPER (il catalogo ricambi) che è un ottima fonte.

Sinceramente non so come mai mi stai dando contro... sul fatto della turbina diversa?
 
non ti sto dando contro, solo che a me risultano notizie differenti dalle tue, anche se guardando meglio vedo che la turbina ha dei componenti diversi.
 
joker66":31wlja5z ha detto:
non ti sto dando contro, solo che a me risultano notizie differenti dalle tue, anche se guardando meglio vedo che la turbina ha dei componenti diversi.

Dalla descrizione riportata nel topic che tu hai linkato sembra di si, ma non è così... altrimenti la turbina avrebbe avuto un codice diverso ;)
 
ah dimenticavo: a me in Alfa il capofficina ha detto che il turbo è esattamente lo stesso... :OK) l'unica è trovare un possessore di ducati corse al quale kiedere di leggere cosa c'è scritto sul turbo...
 
marko.gem":jso8svml ha detto:
joker66":jso8svml ha detto:
non ti sto dando contro, solo che a me risultano notizie differenti dalle tue, anche se guardando meglio vedo che la turbina ha dei componenti diversi.

Dalla descrizione riportata nel topic che tu hai linkato sembra di si, ma non è così... altrimenti la turbina avrebbe avuto un codice diverso ;)
se è vero allora sono stato male informato, ma vista l' attendibilità delle mie fonti ne dubito. mah ...
 
File di presentazione Alfa Romeo del motore 170cv:

La nuova pompa di iniezione consente, oltre al raggiungimento di una pressione di iniezione più elevata, un minore assorbimento di potenza e, di conseguenza, un minore consumo di
combustibile.
L’iniettore, anch’esso nuovo, consente l’effettuazione di iniezioni ancora più ravvicinate e con quantità di combustibile precise. Il polverizzatore ha 7 fori di dimensioni ancora inferiori, consentendo una migliore combustione e di conseguenza, migliori prestazioni, consumi ed emissioni. Il sistema permette inoltre di effettuare due iniezione pilota, garantendo un funzionamento particolarmente morbido e silenzioso sia negli avviamenti a freddo che a motore regimato.
Dalla elevata flessibilità di gestione della pressione di iniezione combustibile derivano inoltre:
- elevate prestazioni
- consumi specifici molto ridotti
- rispetto delle emissioni degli inquinanti secondo la normativa Euro 4.
La sovralimentazione è affidata ad un turbocompressore a geometria variabile con giranti del compressore e della turbina di nuova concezione.
La turbina è dotata di un distributore con palette mobili che regolano l'ingresso dei gas alla girante. Attraverso un attuatore pneumatico gestito dalla centralina controllo motore viene modificata la posizione delle palette mobili del distributore, variando la velocità dei gas e raggiungendo quindi la pressione di sovralimentazione richiesta.
I vantaggi apportati da questa soluzione sono conseguenza del migliore sfruttamento dell'energia dei gas di scarico: ai bassi regimi si ottiene una più elevata pressione di sovralimentazione e dunque più potenza e più coppia - in pratica + 20CV (170CV era 150CV) e + 25Nm (330Nm era
305Nm) poiché, riducendo la sezione di passaggio dei gas di scarico se ne incrementa la velocità e, con essa, la velocità di rotazione della girante.
Il collettore di aspirazione prevede l’adozione di una farfalla su uno dei due condotti di aspirazione di ciascun cilindro. Questo consente di ottimizzare il moto vorticoso della massa d’aria all’interno
della camera di combustione in base alle condizioni di funzionamento del motore, consentendo la possibilità di ricircolare una maggiore quantità di EGR senza penalizzare l’emissioni di particolato.

In effetti ePer riporta i medesimi codici, ma va considerato il fatto che ePer non è sempre così aggiornato, il motore 170cv è stato inserito nell'edizione precedente a quest'ultima e già nell'ultima ci sono delle differenze...

Il FUSI":uarigl59 ha detto:
Il pacchetto comunque non costa 800 euro ma mi pare 2000........

Il prezzo esatto del pack è di 1.300€ comprese le ruote da 18" del valore di € 500.
 
Probabile che l'eper non sia aggiornato, ma io dubito che hanno utilizzato un nuovo turbocompressore per un motore che pare andare fuori produzione.
 
Top