Sporadico mancato avviamento

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
Premetto che la macchina è stata comprata nuova, ha 3 anni ed 80.000 km. Mai avuto problemi.
Tuttavia negli ultimi 2 mesi, anche in maniera sporadica, sta manifestando il seguente difetto:

Mancato avviamento oppure si avvia e si spegne oppure si avvia "borbotta" e poi il minimo è regolare ( non va a 3 ).

Detto ciò aggiungo che il problema lo manifesta a volte si ed a volte no, a volte per qualche giorno di fila ed a volte a distanza di giorni, ma una volta andata in moto viaggia alla perfezione senza dare minimo segno di squilibrio.
Inoltre aggiungo che quando manifesta questo problema non si accende nessuna spia e non mi da nessun messaggio sul BC.
Ho fatto fare una diagnosi e non ci sono errori.

Ho chiamato in alfa e mi han detto che probabilmente è capitato del gasolio sporco e che avrebbero dovuto svuotare il serbatoio e pulire il circuito, ma francamente in 2 mesi credo che ormai non si possa più attribuire il problema al gasolio sporco considerando che ogni 5000km metto anche pulisci iniettori. ( il filtro gasolio ha solo 13.000 km).

Girando su internet c'è chi dice che siano le candelette (poco male), altri danno la colpa alla batteria (e dopo 3 anni e tutta quell'elettronica non mi stupirei), altri addirittura, su consiglio del meccanico, parlano di revisione iniettori a causa di perdita di gasolio nel cilindro ad auto spenta...
Alcuni in effetti manifestano questo problema a freddo, a me a freddo ha mancato l'avvio solo 1 volta, le restanti volte è capitato a caldo.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Qualcuno ha avuto esperienza simile?

N.B. Egr tappata.
 
Ciao, io ho il 2.4 più o meno stessa età e chilometri e avevo gli stessi problemi, ho risolto facendo smontare e pulire con ultrasuoni il collettore aspirazione,
era incrostato non poco, con egr chiusa però dovrebbe sporcarsi molto meno. Nel 1.9 non so ma nel 2.4 per fare questo lavoro devono tirar giù anche la distribuzione quindi è un lavoro che andrebbe fatto assieme alla sostituzione della stessa.
 
uhm... allora in tal caso mi sa che attendo almeno altri 40.000 km tanto non me lo fa sempre questo problema.
la distribuzione è consigliata a 140.000 eventualmente la anticipo di 20.000 km tanto male non gli fa.

Posso chiederti che cifra ti han chiesto per la pulizia del collettore?

P.s. io la egr l'ho esclusa elettronicamente sin da quando avevo 15800 km.
 
Grazie per la risposta ;)

Negli ultimi giorni non ha più manifestato mancate accensioni, ora tutto procede per il meglio. Forse, a distanza di 3 anni, con la complicità del freddo potrebbe essere proprio la batteria a dare segni di cedimento...
 
Tantissimi motori Alfa, 1.9 e 2.4 mjet, arrivati a qualche anno di età e 80-100.000 km, manifestano il problema del seghettamento, o incertezze di avviamento a freddo, si da la colpa agli iniettori, gasolio, batteria ,egr, etc... Sono queste caxxo di "swirl" sul collettore d'aspirazione, quando inziano a cedere ,sul cruscotto non appare nessuna spia, eppure possono fare un sacco di danni, se cercate sulla rete, sono una miriade le alfa con motori distrutti perchè queste maledette finiscono dentro il motore scassando valvole e pistoni (migliaia di euro....). Io le farò togliere tra poco (ho aperto anche un topic nella sezione GT). Dovremmo fare una class action contro l'alfa.....

http://m.youtube.com/watch?v=nJFqtDeR5Q4
 
ho risolto il problema, era una fesseria che mi stava facendo mangiare il fegato.

I valori di pressione erano tutti ok ed alla fine il meccanico ha notato che uno spinotto che si trova sul flauto era danneggiato (robaccia di plastica).
chiaramente non dava corretti valori e si verificava il mancato avvio...
 
Top