autoren":3ml2hzyk ha detto:
La Wastegate è una cosa,l'attuatore della geometria un'altra..per essere pignoli
Hai stra-ragione
E per rispondere anche a Steno333:
La wastegate in realtà è una valvola che, nel momento in cui si crea troppa pressione per cui la turbina rischierebbe di girare troppo velocemente, lascia fuoriuscire parte dei gas di scarico prima che investano la girante lato scarico...
Nel nostro caso abbiamo una geometria variabile che, non sono altro che delle palette che impediscono ai gas di scarico di investire la girante lato scarico, per essere ancora più precisi, non impediscono completamente l'afflusso ma lo limitano.
La funzione, fondamentalmente, è la stessa ma la gestione è completamente diversa.
Detto questo, il problema lamentato potrebbe cmq dipendere dalla geometria variabile. Il fatto che sia accompagnato da un piccolo sbuffo di fumo nero è una cosa che potrebbe (da notare il condizionale :asd) considerarsi quasi normale. Semplicemente è il particolato che si accumula nello scarico che poi, nel momento in cui attacca il turbo, in questo caso di botto, ripulisce lo scarico.... Verificare il corretto scorrimento
dell'attuatore costa niente, per cui...
Per la questione che si verifica solo se acceleri gradualmente e non di botto potrebbe sempre essere l'attuatore.
Considera che l'attuatore funziona tramite la depressione del motore. Se acceleri di botto ci sarà un picco che potrebbe riuscire a muoverla mentre, accelerando gradualmente, la depressione aumenta man mano e potrebbe non riuscire a muoverla. Solitamente basta una spruzzata di un prodotto tipo wd40 sull'astina per risolvere il problema