spingidisco usurato! non in garanzia!

classe 70

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2006
782
0
16
CL
dopo soli 55000 km circa e poco più di un anno di vita ho iniziato ad avere problemi al cambio...le marce soprattutto la prima e la retro a volte entrano con difficoltà, si impuntano, il meccanico del conce Alfa mi dice che dipende dalla frizione, che quindi dovrei cambiare, anche perchè la situazione col tempo andrebbe a peggiorare...tra kit frizione e lavoro si parla di circa 500 euro!...la macchina è ancora in garanzia ma la parte da cambiare è soggetta ad usura, quindi secondo loro dovrei pagare io! a me una cosa del genere sembra assurda...l'Alfa ha aperto una pratica in seguito al mio reclamo e mi farà sapere, ma se mi faranno pagare l'intero importo :swear)
 
Ho avuto praticamente lo stesso problema (riguardo ho apeto un topic poco fa).

In conce Alfa ho pagato 635 euro per il cambio kit frizione, però la macchina era fuori garanzia, cioè la garanzia è scaduta un mese prima. :(
 
gattone":g2v6zz4g ha detto:
Ho avuto praticamente lo stesso problema (riguardo ho apeto un topic poco fa).

In conce Alfa ho pagato 635 euro per il cambio kit frizione, però la macchina era fuori garanzia, cioè la garanzia è scaduta un mese prima. :(

puoi riportarmi il link del tuo topic?, grazie

cmq se mi faranno pagare tutto a me non comprerò più una macchina italiana...questo è poco ma sicuro :mad2)
 
DEVONO effettuarti la riparazione in garanzia. Non farti fregare.
La macchina è in garanzia, quindi visto che è un pezzo soggetto a usura PRECOCE fattelo cambiare in garanzia. Non dargli nemmeno l'ombra di 1 euro.
 
Normalmente è vero che una frizione è ritenuta parte soggetta ad usura, però:

1) visto il problema CRONICO alle frizioni del diesel (anche tu hai un jtd? probabile...), che Alfa conosce molto bene...

2) visto che soggetto ad usura può essere il disco d'attrito stesso, ma di certo non lo spingidisco in "soli" 55mila km...

insisti e cerca di farti passare tutto in garanzia.

Tieni conto però che anche sul libretto u/m c'è scritto che la frizione è esclusa dalla garanzia in quanto soggetta ad usura, quindi "se vogliono" ti rispondono picche. Comunque non demordere.


PS: a me han cambiato la frizione in garanzia a 5mila km (per il noto problema di scalino e indurimento) e lo spingidisco era già usurato, molto consumato nella parte dove va ad appoggiare il cuscinetto... ovviamente tutto questo a causa del cuscinetto che lavora male, perchè altrimenti uno spingidisco così usurato non l'ho mai visto nemmeno su frizioni cambiate a 200mila km... :KO)
 
classe 70":1ldm2l7b ha detto:
puoi riportarmi il link del tuo topic?, grazie
Eccolo: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=82916

Tra l'altro, aggiungo che anche alla mia macchina hanno cambiato il cuscinetto - dopo cca 9.000 km quando la macchina era in garanzia perché il pedale funzionava "al scalino". Quindi, per questo non ho pagato niente.

Però, dopo 2-3000 km percorsi il pedale di frizione si è indurito. Poi ho guidato un sacco di tempo così, si induriva tanto quando facevo le code. :( Con i 67.000 km percorsi è andato lo spingidisco. :swear)
 
306 Maxi":bjs277yn ha detto:
Normalmente è vero che una frizione è ritenuta parte soggetta ad usura, però:

1) visto il problema CRONICO alle frizioni del diesel (anche tu hai un jtd? probabile...), che Alfa conosce molto bene...

2) visto che soggetto ad usura può essere il disco d'attrito stesso, ma di certo non lo spingidisco in "soli" 55mila km...

insisti e cerca di farti passare tutto in garanzia.

Tieni conto però che anche sul libretto u/m c'è scritto che la frizione è esclusa dalla garanzia in quanto soggetta ad usura, quindi "se vogliono" ti rispondono picche. Comunque non demordere.


PS: a me han cambiato la frizione in garanzia a 5mila km (per il noto problema di scalino e indurimento) e lo spingidisco era già usurato, molto consumato nella parte dove va ad appoggiare il cuscinetto... ovviamente tutto questo a causa del cuscinetto che lavora male, perchè altrimenti uno spingidisco così usurato non l'ho mai visto nemmeno su frizioni cambiate a 200mila km... :KO)

appunto...posso capire il disco ma non lo spingidisco...se questa è la qualità Alfa...appena scade la garanzia cambio auto (e ovviamente marchio) di corsa, mi dispiace molto... ma quando ti entrano con le dita negli occhi la passione cede il posto alla ragione e la ragione mi dice che non posso farmi dissanguare...viste le premesse...cmq ancora non ho avuto notizie...speriamo che la cosa si risolva senza spargimenti di sangue :sic)

P.S. si è un jtd
 
gattone":951mtmb2 ha detto:
classe 70":951mtmb2 ha detto:
puoi riportarmi il link del tuo topic?, grazie
Eccolo: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=82916

Tra l'altro, aggiungo che anche alla mia macchina hanno cambiato il cuscinetto - dopo cca 9.000 km quando la macchina era in garanzia perché il pedale funzionava "al scalino". Quindi, per questo non ho pagato niente.

Però, dopo 2-3000 km percorsi il pedale di frizione si è indurito. Poi ho guidato un sacco di tempo così, si induriva tanto quando facevo le code. :( Con i 67.000 km percorsi è andato lo spingidisco. :swear)

grazie
 
La mia farà la stessa fine.... come detto, a 5mila e qualche km mi han cambiato tutto il kit frizione per via dello scalino e indurimento; ma già a circa 11mila km la situazione era la stessa di prima (ovvio, montando la stessa frizione di cacca...) e infatti anche ora nelle code si indurisce.
Vedendo com'era ridotto lo spingidisco la volta scorsa, sicuramente anche questa volta si sta usurando precocemente e presto toccherà rifare il lavoro, ovviamente stavolta a mie spese.
Forza Alfa.
 
A parte che la 147 è una macchina molto bella e fa piacere guidarla, se sento di nuovo che il pedale si indurisce, cercerò di cambiare la macchina, cioè il marchio. Siccome percorro tanti km all’ anno, non ho voglia per brutte sorprese (e spese) del genere.
 
domanda domandina.

Quali 'sintomi' da uno spingidisco usurato?
Per caso singhiozzi sul cambio marcia? tremolii avvertibili dal pedale premendolo? pulsazioni del motore sul pedale?
 
ExTrEmE":2j06ujo4 ha detto:
domanda domandina.

Quali 'sintomi' da uno spingidisco usurato?
Per caso singhiozzi sul cambio marcia? tremolii avvertibili dal pedale premendolo? pulsazioni del motore sul pedale?

no, non credo....non sono molto competente però....i sintomi della mia sono la difficoltà ad inserire le marce, specialmente la prima e la retro quando sono nel traffico oppure nelle manovre da fermo...a motore caldo

P.S. uno strazio
 
classe 70":gl0wd2qm ha detto:
i sintomi della mia sono la difficoltà ad inserire le marce, specialmente la prima e la retro quando sono nel traffico oppure nelle manovre da fermo...a motore caldo
E' proprio così. Inoltre, è difficile da partire in prima marcia e soprattutto in retromarcia, ci vuole più gas e si sentono le vibrazioni.
 
mmmm... difficile partire no.. ma una certa indecisione alla partenza l'ho sempre rilevata.
Ed in retro con un po' di pedenza si sente un po' di vibrazione.. nulla di esagerato.. ma come ho già detto è un qualcosa che secondo me non è la normalità
 
Anche la mia strappa in partenza, ma anche quando si scala ad esepio da 3a a 2a.
Devo dire che ha iniziato a farlo solo dopo che mi è stato cambiato il kit frizione, e secondo me quello è dovuto ad un non perfetto accoppiamento tra frizione e volano per cui il disco, ad una certa posizione del pedale, "attacca e stacca" leggermente provocando qualche vibrazione e strappo.

Non credo però sia riconducibile all'usura dello spingidisco, che secondo me non da segnali precisi ma pian piano non riesce più a staccare perfettamente il disco, per cui le marce entrano con difficoltà ecc. In casi estremi di usura credo si possa arrivare anche alla rottura dello spingidisco stesso, in particolare nella zona dove appoggia il cuscinetto (che è appunto quella che si consuma in modo anomalo visto che il cuscinetto non lavora bene).
 
alfaracing":1jiycs3m ha detto:
capperi....

ogni 10.00 km cambi la frizione? :( :(
La mia prima è durata 5mila km... quella che hanno sostituito pure, visto che a circa 11mila faceva schifo come la precedente. Ovviamente ora non le faccio più cambiare, è inutile far tirare giù il cambio ogni 5mila km se tanto la frizione che mettono è la stessa merda di prima, quindi con gli stessi problemi. Faccio prima a tenermela così.
 
306 Maxi":3n2i0u39 ha detto:
alfaracing":3n2i0u39 ha detto:
capperi....

ogni 10.00 km cambi la frizione? :( :(
La mia prima è durata 5mila km... quella che hanno sostituito pure, visto che a circa 11mila faceva schifo come la precedente. Ovviamente ora non le faccio più cambiare, è inutile far tirare giù il cambio ogni 5mila km se tanto la frizione che mettono è la stessa merda di prima, quindi con gli stessi problemi. Faccio prima a tenermela così.

allora io posso ritenermi fortunato, visto che i primi sintomi li ho avvertiti a circa 55000 km...cmq anche cambiando con le marce più alte si avverte una certa ruvidità...oggi mi ha chiamato l'Alfa ma solo per sapere come ero stato trattato dall'officina per un precedente cambio (in garanzia) della batteria...secondo me cmq volevano sentire anche quale fosse il mio umore :asd) ...prima di darmi il verdetto sulla faccenda frizione
 
Top