spiegazione sottociave...

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
897
0
16
35
brugine (padova)
ciao, prossimamente dovro portare la mia nasona in carrozzeria x delle botticine a magari riuscivo anche a montare una nuova autoradio... qualcosa di piu interessante e con una presa usb visto che sull'autoradio di serie nn lo posso mettere...
il mio dubbio per questo passo è uno però:
quando si sostituisce un'autoradio ho sempre sentito che sulle auto nuove l'autoradio nn si accendo se la chiave nn è girata. solitamente per ovviare a questo problema si fa ponte tra il rosso e il giallo (da quello che ho capito leggendo) per far si che l'autoradio si accenda.
una volta fatto il ponte mi pare di aver inteso che l'autoradio nn sia piu sottochiave e cioè nn si accende e si spegne con l'accensione e lo spegnimento della radio.
detto questo c'è un modo pur sostituendo l'autoradio che resti questa funzione?
 
Ciao ! :ciao)
Dunque, funziona così : l'autoradio di serie ha nel connettore ISO solo l'alimentazione permanente, sotto fusibile
ma non sottochiave. ON e OFF sono gestiti dal BC e dal software dell'autoradio stessa.
Sostituendola con una aftermarket, hai 2 possibili soluzioni :
1) lasciarla sempre alimentata (unendo il cavo rosso e il cavo giallo con connettori già predisposti nell'autoradio) e
così facendo la accendi e la spegni tu manualmente, quando vuoi, anche ad auto spenta.
2) collegarla sottochiave, con il cavo giallo +12V batteria permanente, e il cavo rosso +12V sottochiave. Il problema è
che nel connettore ISO della 147 non arriva il sottochiave (per la logica di gestione BC) e quindi te lo devi creare :mad2)

A questo punto ci sono diverse soluzioni, e ognuno fa un po' come preferisce. La maggior parte delle persone prende
l'alimentazione dall'accendisigari, che è sottochiave, togliendo la cuffia del cambio, individuando il cavo giusto e
sdoppiandolo fino all'alloggiamento della radio, e inserendolo nel connettore ISO.
Io personalmente ho preferito inserire un bel cavo nel connettore ISO (nel pin giusto del sottochiave, ovviamente) e
portarlo fino alla fusibiliera, avendo così la possibiltà di scegliere "l'utenza" a cui collegarmi e la possibilità di poter
accedere in ogni momento ai miei connettori aftermarket, aprendo il vano per la centralina fusibili :OK)
Spero di essere stato chiaro ! :)
Se hai domande vai tranqui ! :nod)
 
ok, grazie per la soluzione. ho ancora un piccolo dubbio, con la seconda possibilità posso accenderlo cmq se la chiave nn è girata? il lavoro cmq nn lo faccio io, lo fanno gli elettrauti della carrozzeria che, visto che devo portare la macchina a mettere a posto una bozzetta, me lo fanno (mia sorella fa l'impiegata quindi me lo fanno quasi per niente).
a me basta sapere questo, poi di sicuro loro sapranno come fare.
in poche parle, cambiando autoradio posso avere il modo che si accenda e spenga con la chiave e che se la chiave nn è girata si accenda cmq con il pulsante?
grazie mille
 
Allora, la risposta standard che "dovresti" ricevere è questa : no ! Mi spiego.
Con l'opzione 1 di cui ti parlavo la radio è sempre alimentata, e devi accenderla e spegnerla tu
manualmente, perchè lei non ha nessun modo di capire quando accendi e spegni la macchina.
Con l'opzione 2, al contrario, tu "dici" alla radio quando giri la chiave su ON o su OFF, col risultato
che essa si accende e si spegne assieme alla macchina autonomamente, cioè appunto è "sottochiave" .
Quando la chiave però è su OFF, la radio non ha la possibilità di essere accesa, poichè non gli arrivano
in nessun modo i +12V IGN ACC, cioè quelli che le danno il consenso di accendersi .
Per questo motivo infatti l'autoradio originale ha un meccanismo differente, più intelligente :mad2) :matto) ,
che le permette di capire se la macchina è accesa o spenta grazie alla rete CAN .
Tutto questo, in realtà, è un problema che deriva dal fatto che le auto italiane (almeno FIAT e ALFA
fino al 2002, non so le più recenti),non hanno la doppia posizione accessoria .
Ho più volte provato a discuterne con altre persone, ma sembra che per lo più sia un problema
per niente sentito dagli altri, e spesso mi sento un po' un pazzo emarginato a parlare di questo problema,
che secondo me è grave. Mi dicono,cosa ti costa premere il tasto ON e OFF della radio quando sali e scendi ?
Oppure, se la metti sottochiave : cosa te ne frega di ascoltare la radio a macchina spenta, che si scarica la batteria ?
E io penso : se tutte le auto tedesche e altre (ad esempio Ford) usano una logica differente,
perchè non provare almeno a pensare che forse è più intelligente ?
La doppia posizione accessoria nel blocchetto chiave consiste in pratica in una ulteriore "posizione" della chiave,
che alimenta solo la radio (o poco altro) a quadro spento ! Quindi non dando alimentazione a tutte
le utenze dell'auto. Mi sembra ci siano varie forme di questa logica (Opel ad esempio "sente" quando togli la
chiave (quindi la posizione accessoria è chiave inserita = on - chiave disinserita = off) . Ford invece (mi sembra)
ha proprio una posizione (scatto) in più nella chiave.
Lo fa una Opel Corsa 1000, perchè non lo deve fare la nasona ?
Questa cosa per me è inconcepibile, e quindi è da tempo che sto cercando una soluzione.
All'inzio ti ho scritto "la risposta standard che "dovresti" ricevere" perchè in realtà io sto ancora pensando
a come posso fare per aggirare questa manncanza, quindi vorrei risponderti : SI ! Ho da pochi giorni
aperto un 3d in merito (viewtopic.php?f=4&t=101806) e spero di trovare
presto una soluzione semplice, economica e rapida ! :OK)
 
allora avevo capito bene. nn sono esperto in queste cose, ma cmq qualcosa ne capisco. o cmq per le cose pratiche o in cui c'è da sporcarsi le mani ci arrivo facilmente... in questi casi nn so, in giro per internet avevo visto dei cavi che dalla descrizione dicevano che servivano per nn perdere alcune funzioni quando si camia l'autoradio appunto per la rete CAN. magari lo ricerco...
un metodo che mi viene in mente (ma nn so se fattibile, sono perito termotecnico e nn elettronico, a scuola mia le specializzazioni erano nemiche!!!) è quello magari di mettere la radio sotto tensione, e magari con l'uso di qualche elemento, proprio qui mi blocco perche nn ho idea di cosa mettere, che cmq quando sente l'impulso che giri la chiave dia la corrente alla radio accendendola. e lo stesso per accenderla...

solo ora scrivendo magari penso che è difficile xke cmq c'è il pulsante della radio che nn la fa accendere... forse magari bypassandolo? magari stasera ci penso prima di andare a letto, magari paragonandolo a un circuito termotecnico riesco a trovare la soluzione che magari nemmeno esiste!!! il prof di elettrotecnica per farci capire la materia ci faceva riferimenti all'idraulica...
 
Guarda, le soluzioni ci sono, alcune evolute altre un po' meno.
Io sono un elettronico, quindi queste cose le mastico. Spesso faccio domande sul
forum perchè fondamentalmente sono pigro :bonk) e prima di aprire mezza macchina e fare
prove su prove preferisco chiedere, magari qualcuno l'ha già fatto o ha esperienze e
idee da condividere.
In merito a questo preciso problema, la mia idea però è quella di trovare la soluzione più
semplice ed economica possibile, senza elettronica particolare, relè temporizzati e via discorrendo !
Ma una soluzione semplice e poco invasiva è spesso ardua da trovare, ma poi si rivelerà sicuramente
la più robusta ed efficiente ! :A)
Se hai idee, ben vengano ! Le aspetto con ansia ! :clap)
PS : io spesso comincio bene e poi mi incarto con complicazioni elettroniche che in realtà non voglio
usare !
 
guarda l'unica idea è quella che ho avuto e che ho scritto... anche se come detto penso sia difficile. bè cmq anch'io cercherei una soluzione semplice economica come la tua, anche se il lavoro lo facessero gli elettrauti credo ce se si cominciasse parlare di cose complicate anche loro avrebbero qualche problema.
cmq secondo me il problema sta nella radio, e quindi bisognerebbe guardare quella e penso principalmente il pulsante "on". in fin dei conti è da li che si accende e spegne. quando la si cambia nn si tolgono altre pin o cose varie...
 
Non so nello specifico la P88, ma con buona probabilità assorbirà all'incirca come tutte le altre !
Ho visto che una funzione che porta giù molto la batteria è l'impostazione dell'orologio su display
ad auto spenta...
 
cè qualcosa nell'impianto audio che ciuccia corrente, ora visto che gli ampli si accendono quando si accende l'autoradio e l'autoradio è sempre collegata mi è venuto da pensare ciò, però è strano perchè se levo i fusibili agli ampli, il tester mi dice che assorbe meno corrente, ma quindi gli ampli assorbono anche da spenti?
 
Si, gli ampli assorbono un pochino anche da "spenti" . In un impianto normale però,
concepito e cablato bene, non deve essere preoccupante (ovviamente in media, poi
potranno esistere ampli che assorbono più di altri da spenti) .
Ti rimando a un post che ho scritto da poco, con le spiegazioni sul funzionamento
dell'alimentazione di un amplificatore audio car --> viewtopic.php?f=5&t=101448
Quanto ti segna di assorbimento il tester con i fusibili inseriti e quanto indica senza ?
 
impostato su scala 20mA con i fusibili assorbiva circa 0,05 mentre senza fusibili 0,02 che significa?
 
E' tutto ok direi ! Niente di preoccupante .
Significa che, come spiegato nel post al quale ti ho fatto riferimento, gli amplificatori,
anche se spenti, un minimo di corrente la assorbono comunque...
Anche l'autoradio, per mantenere le memorie, qualcosa assorbe...
Ma fammi capire : tu hai problemi alla batteria ? L'hai trovata a terra ?
 
in poche parole se lascio la macchina ferma 4-5 giorni trovo la batteria completamente da buttare
 
Optimus Prime ha detto:
Ciao ! :ciao)
Dunque, funziona così : l'autoradio di serie ha nel connettore ISO solo l'alimentazione permanente, sotto fusibile
ma non sottochiave. ON e OFF sono gestiti dal BC e dal software dell'autoradio stessa.
Sostituendola con una aftermarket, hai 2 possibili soluzioni :
1) lasciarla sempre alimentata (unendo il cavo rosso e il cavo giallo con connettori già predisposti nell'autoradio) e
così facendo la accendi e la spegni tu manualmente, quando vuoi, anche ad auto spenta.
2) collegarla sottochiave, con il cavo giallo +12V batteria permanente, e il cavo rosso +12V sottochiave. Il problema è
che nel connettore ISO della 147 non arriva il sottochiave (per la logica di gestione BC) e quindi te lo devi creare
:mad2)

Non arriva il sottochiave?? :sgrat)
Nella mia 147 del 2004 arrivava eccome il sottochiave! Ho sostituito io personalmente lo stereo di serie con un JVC KD-AVX2 ed l'ho montato sottochiave senza fare nessuna modifica di portare il sottochiave. Premetto che la 147 l'ho presa nuova quindi nessuna modifica in precedenza!
Forse penso io, sono gli ultimi modelli di 147 che non hanno il sottochiave! Boh! :ka)
 
si ma qui cè qualcosa che non mi quadra, cioè se il tester mi da un assorbimento ed è normale quell'assorbimento perchè dopo 4-5 giorni la batteria è da buttare?
cioè o è normale che tutti utilizzano l'auto tutti i giorni e quindi nessuno se ne accorge oppure cè un problema
 
simone812005":20ydmcbh ha detto:
Optimus Prime":20ydmcbh ha detto:
Ciao ! :ciao)
Dunque, funziona così : l'autoradio di serie ha nel connettore ISO solo l'alimentazione permanente, sotto fusibile
ma non sottochiave. ON e OFF sono gestiti dal BC e dal software dell'autoradio stessa.
Sostituendola con una aftermarket, hai 2 possibili soluzioni :
1) lasciarla sempre alimentata (unendo il cavo rosso e il cavo giallo con connettori già predisposti nell'autoradio) e
così facendo la accendi e la spegni tu manualmente, quando vuoi, anche ad auto spenta.
2) collegarla sottochiave, con il cavo giallo +12V batteria permanente, e il cavo rosso +12V sottochiave. Il problema è
che nel connettore ISO della 147 non arriva il sottochiave (per la logica di gestione BC) e quindi te lo devi creare
:mad2)

Non arriva il sottochiave?? :sgrat)
Nella mia 147 del 2004 arrivava eccome il sottochiave! Ho sostituito io personalmente lo stereo di serie con un JVC KD-AVX2 ed l'ho montato sottochiave senza fare nessuna modifica di portare il sottochiave. Premetto che la 147 l'ho presa nuova quindi nessuna modifica in precedenza!
Forse penso io, sono gli ultimi modelli di 147 che non hanno il sottochiave! Boh! :ka)

Non ne ho la sicurezza matematica, ma penso che sia così come dici tu ! :scratch)
La mia è una serie 0 ('02) e quando ho tolto l'autoradio originale, mi son trovato senza sottochiave...
Così ho letto anche di altri utenti nel forum...magari negli ultimi modelli hanno cominciato a metterlo... :member)
 
packard":18owe4hj ha detto:
si ma qui cè qualcosa che non mi quadra, cioè se il tester mi da un assorbimento ed è normale quell'assorbimento perchè dopo 4-5 giorni la batteria è da buttare?
cioè o è normale che tutti utilizzano l'auto tutti i giorni e quindi nessuno se ne accorge oppure cè un problema

Io la macchina la lascio ferma anche 2 settimane a volte (scrocco la benza del papi o della morosa :asd) )
e non ho mai avuto problemi ! Con autoradio JVC aftermarket e 2 amplificatori :ka)
In ogni caso, se dopo 4-5 giorni che è ferma trovi la batteria morta, credo proprio ci sia un problema .
Sei sicuro di aver controllato bene l'assorbimento ad auto spenta col tester ? L'hai tenuto collegato per
una mezzoretta per vedere l'andamento di assorbimento nell'arco di tempo ? (la centralina rimane vigile per
15 minuti, dopo i quali stacca tutte le utenze per risparmiare carica) .
Se il tester ti segna 0.02 e 0.05 impostato su scala 20mA, stiamo parlando di assorbimenti irrisori !
Magari fai qualche altra prova, o fai provare all'elettrauto con altri strumenti !
Sappici dire ! :)
 
beh veramente non ho lasciato il tester mezzora collegato, ho staccato il connettore negativo della batteria e ho preso il tester e lo ho collegato un secondo e ho visto il valore che mi dava, non sapevo che addirittura i valori possono cambiare nel tempo
 
packard":1ekj1d10 ha detto:
si ma qui cè qualcosa che non mi quadra, cioè se il tester mi da un assorbimento ed è normale quell'assorbimento perchè dopo 4-5 giorni la batteria è da buttare?
cioè o è normale che tutti utilizzano l'auto tutti i giorni e quindi nessuno se ne accorge oppure cè un problema
Avevi tutti i servizi spenti? Luci interne, luci pozzanghere, chiave spenta, ecc? Poi la 147 ha la funzione di risparmio energetico. Dopo quaalche minuto stacca la corrente da tutto ciò che non serve!
Tu come minimo assorbimento ti dovresti trovare circa 0,6 Ampere, ma forse anche meno! :ka)
 
Top