spiegazione psicologica a tutti questi crimini

fabio978

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
669
0
16
Questa non vuole essere una riflessione razzista ma mi chiedo la spiegazione psicologica di questo tipo di crimini. Cioe considerando che gli stranieri saranno ?????? 1-1000 rispetto agli italiani?

Considerando che ovviamente le condizioni nelle quali vivono, no permesso di soggiorno, no lavoro etc li rendono molto più vulnerabili a proposte di microcriminalità (rapine, scippi etc) mi chiedo invece come mai ci siano questo numero esagerato di stupri sopratutto da parte di gente giovanissima... Non penso che nella loro terra loro facciano cose di questo tipo....

Cosa potrà essere? frustrazione? voglia di punirci ? stronzate religiose o cosa?

Aspetto i Vostri pareri ripeto voglio solo riflettere non sono considerazioni razziste!

sangueimpazzito":1ls6ekph ha detto:
Ignoranza, disturbi mentali, il branco.
Che schifo di mondo.
:ignore)

ok ignoranza ok branco! ma ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non credo che in 5 abbiano disturbi mentali. Cioe nei sobborghi delle citta (sicilia ad esempio) alcuni vanno in giro a rubare motorini, a pestare qua e la solo per il piacere di fare una rissa o al più a incuitare le femmine (termine siciliano che indica la tipica frase ciao bella figa me la dai!!!) ma la nostra cultura ci insegna il rispetto per la donna.

Ovviamente anche noi facciamo crimini a sfondo sessuale ma parliamo di persone malate che tipicamente aggiscono da soli e cmq di quanti crimini parliamo su 50 milioni di abitanti italiani in un anno?????

E sopratutto di quanti ne parliamo come branco???? se levi drogati o sette sataniche io non ho mai sentito di 4 italiani che girano in macchina trovano una coppia e stuprano lei a turno!!!

Ci sarà qualcosa nella loro cultura o nella situazione che si è creata in italia che li spinge a fare questo!

Ribadisco quanto scritto in un'altra discusisone:

a 15 anni sono andato via da Torino per andare a vivere "in campagna" che oramai è quasi città.... prima di andarmene si girava tranquillament ela serasenza problemi si andava al parco a giocare a calcio e così via

Oggi mi capita di andare aTOrino di sera ma anche di giorno ma mi sono reso conto che l'aria che si respirava allora era completamente diversa terrore a camminare, terrore di essere scippati (la zona via Nizza c'era il Mellow, un locale tipo mcDonald dove la sera andavamo a mangiare ora è impraticabile sia di sera che di giorno) terrore di essere avvicinati da gente strana....

ebbene credo di aver tratto un paio di conclusioni:

1- lo stereotipo di persona "fica" oggi è colui che può, colui che se ne frega delle leggi e delle regole, "l'importante è che vada bene a me".

2- non esistono più valori morali se non i soldi, l'aspetto e la bella macchina.

3- il "fico" ha il Caien e parcheggia in doppia fila o sulle strisce fottendosene di tutto e di tutti (assenza di rispetto per gli altri anche nelle piccole cose, figuriamoci che rispetto hanno delle altrui persone).

4- il "bello" oggi è uno stile di vita egoista, solo per se stesso (in questo includo anche il piacere fisico).

5- il "bello" è essere o avere una gnocca esagerata al proprio fianco.

6- la cosa più grave: si può aver tutto basta avere i soldi, chi non li ha vuole comunque avere tutto e si "aggiusta".

ora immaginiamo come si può raggiungere il "bello":

se hai i soldi è molto facile (per questo dico che i valori di un tempo non esistono più), per cui puoi fare e dire quello che vuoi (lo fanno quelli del grande fratello o le veline, che sembrano dei in terra..)

se non hai i soldi di qualunque razza credo e colore tu sia cerchi di barcamenarti per raggiungere "il bello"... ora se i tuoi genitori ti hanno insegnato a farti degli scrupoli, per cui ti hanno insegnato i vecchi valori, hai un metro di giudizio che fa si che te ne freghi, se sei debole, non hai avuto la fortuna di una famiglia forte alle spalle, ti senti garantito dall'anonimato, dal fatto che le forze dell'ordine e la giustizia non funzionano, ti senti forte nel gruppo essendo un codardo da solo, beh, allora sei disposto a tutto per importi!

questo credo sia alla base del degrado che ci sta investendo, ne sono convinto...

io in parte do un po di colpa alla stampa.. e' accaduto un fatto gravoso ed ora ad ogni occasione titoloni in prima pagina.. x carta molto dovuti.. ma secondo voi prima nn c'erano mai stati??? mi ricordano mille altre vicende molto simili.. leggi gare clandestine leggi assasigni a milano ecc ecc ...

squalettoge":u9yaxcdn ha detto:
io in parte do un po di colpa alla stampa.. e' accaduto un fatto gravoso ed ora ad ogni occasione titoloni in prima pagina.. x carta molto dovuti.. ma secondo voi prima nn c'erano mai stati??? mi ricordano mille altre vicende molto simili.. leggi gare clandestine leggi assasigni a milano ecc ecc ...

E' chiaro che determinati avvenimenti fanno "presa", sopratutto se a distanza ravvicinata. Di conseguenza, si dà grande rilievo a tutto ciò che può esservi connesso. E la delinquenza legata all'immigrazione è sempre notizia che "tira" purtroppo.

Come è altrettanto chiaro che qualcuno dall'alto sta pilotando e spingendo i m edia, con buon successo a quanto sembra e a quanto possiamo vedere anche nella nostra piccola comunità. Io personalmente sono CONSCIO di questo, ma trovano terreno fertile!!

non esiste una spiegazione psicologica..
la psicologia è una scienza relativamente giovane, e non potrebbe mai
affermare i motivi che stan dietro a comportamenti dell'uomo, simili a quelli che tutti noi ascoltiamo con tristezza e rancore negli ultimi giorni.

si ipotizzano i moventi, le cause..
gli effetti son ben noti..

per comprendere questi fatti, io ragiono nell'ottica dell'esibizionismo, nel cercare di approfondire quel senso di sopraffazione di cui l'uomo sembra sentirne un bisogno sempre maggiore con il passare del tempo.. un bisogno di sentirsi sopra gli altri, uomo o donna che sia.

Ho ipotizzato una cosa oggi,
Il VALORE ED IL SIGNIFICATO DELLO STUPRO, è un VALORE UGUALE IN TUTTE LE CULTURE?

io credo di no...
secondo l'etnopsicologia, esistono diverse concezioni e manifestazioni delle "emozioni" fra le diverse culture.. ho ancora poca esperienza per capire e valutare arogomenti così delicati, ma credo che anche un "azione" possa esser interpretata, gestita, affrontata, e tollerata diversamente a seconda della cultura di appartenenza.

Persone che vengono da una cultura differente dalla nostra,
magari da una società nella quale lo stupro è un fenomeno diffuso, o per così dire "sopportabile" a livello sociale, potrebbero trovare FACILE applicarlo anche in una società che non è la loro.

non è razzismo questo, è solo una mia interpretazione.

casper72":1vqkgm8c ha detto:
squalettoge":1vqkgm8c ha detto:

E' chiaro che determinati avvenimenti fanno "presa", sopratutto se a distanza ravvicinata. Di conseguenza, si dà grande rilievo a tutto ciò che può esservi connesso. E la delinquenza legata all'immigrazione è sempre notizia che "tira" purtroppo.

mi fa piacere che anche gli adetti ai lavori amettono :celebrate)

cn73":367usos9 ha detto:
Come è altrettanto chiaro che qualcuno dall'alto sta pilotando e spingendo i m edia, con buon successo a quanto sembra e a quanto possiamo vedere anche nella nostra piccola comunità. Io personalmente sono CONSCIO di questo, ma trovano terreno fertile!!

il terreno fertile lo trovi ovunque e la notizia forte fa presa x di piu su bersagli facili come i diversi...

fabio978":wx0jfrsh ha detto:
Questa non vuole essere una riflessione razzista ma mi chiedo la spiegazione psicologica di questo tipo di crimini. Cioe considerando che gli stranieri saranno ?????? 1-1000 rispetto agli italiani?

Considerando che ovviamente le condizioni nelle quali vivono, no permesso di soggiorno, no lavoro etc li rendono molto più vulnerabili a proposte di microcriminalità (rapine, scippi etc) mi chiedo invece come mai ci siano questo numero esagerato di stupri sopratutto da parte di gente giovanissima... Non penso che nella loro terra loro facciano cose di questo tipo....

Cosa potrà essere? frustrazione? voglia di punirci ? stronzate religiose o cosa?

Aspetto i Vostri pareri ripeto voglio solo riflettere non sono considerazioni razziste!

allora capiamoci perchè con questo sono disposto a farmi bannare da qui:

io sono straniero: vuoi spiegazioni, bene sentiamo cosa hai scritto prima di concludere con "nn sono considerazioni razziste"

Il caso fa molta notizia e fa assolutamente bene a farne per la gravità assoluta della cosa, aumentano a dismisura, ma nn tanto a livello di evento ma a livello di pubblico dominio. Ora il clamore come per tutte le cose avviene perchè gli antagonisti delle violenze sono stranieri, e questo ti e vi porta naturalmente a porvi delle domande del tipo
"Cosa potrà essere? frustrazione? voglia di punirci ? stronzate religiose o cosa?"

Ma siete e siamo oggettivi?
E' vero che tutto questo fomenta un rancore che sentendo le notizie ci carica di intolleranza verso questi individui, ma siamo obiettivi?
2 settimane fa un giovane accoltellato da albanese, e subito dopo altri 2, contro un'unica notizia di albanese che salva una persona da percosse di balordi.
Ma fate ben attenzione , io nn so comè ma queste notizie fanno clamore se da stranieri, invece Giusy vittima delle violenze di gruppo?
E lei è solo una, io sono stato con una ragazza che l'ha subito dai suoi stessi amici (italiani), nn era riuscita a confessato a nessuno, e che si porterà quell'ombra con sè tutta la vita. Non gli ha denunciati perchè se una persona nn è abbastanza forte per farlo si nasconde e perde la parola, ma quante situazioni simili credete ci siano non denunciate, e credete siano solo atti da "stranieri" qui per punirci, o stronzate religiose???

Bravo riesci ad aprire una discussione di rilevante importanza senza però badare alle parole che scrivi e alla reale circoscrizione dei fatti.

Punire i colpevoli senza generalizzare le situazioni estendendo per definizione quanto è avvenuto per ogni individuo straniero presente.

arckangel939":3hq96vi9 ha detto:
fabio978":3hq96vi9 ha detto:

allora capiamoci perchè con questo sono disposto a farmi bannare da qui:

io sono straniero: vuoi spiegazioni, bene sentiamo cosa hai scritto prima di concludere con "nn sono considerazioni razziste"

Il caso fa molta notizia e fa assolutamente bene a farne per la gravità assoluta della cosa, aumentano a dismisura, ma nn tanto a livello di evento ma a livello di pubblico dominio. Ora il clamore come per tutte le cose avviene perchè gli antagonisti delle violenze sono stranieri, e questo ti e vi porta naturalmente a porvi delle domande del tipo
"Cosa potrà essere? frustrazione? voglia di punirci ? stronzate religiose o cosa?"

Ma siete e siamo oggettivi?
E' vero che tutto questo fomenta un rancore che sentendo le notizie ci carica di intolleranza verso questi individui, ma siamo obiettivi?
2 settimane fa un giovane accoltellato da albanese, e subito dopo altri 2, contro un'unica notizia di albanese che salva una persona da percosse di balordi.
Ma fate ben attenzione , io nn so comè ma queste notizie fanno clamore se da stranieri, invece Giusy vittima delle violenze di gruppo?
E lei è solo una, io sono stato con una ragazza che l'ha subito dai suoi stessi amici (italiani), nn era riuscita a confessato a nessuno, e che si porterà quell'ombra con sè tutta la vita. Non gli ha denunciati perchè se una persona nn è abbastanza forte per farlo si nasconde e perde la parola, ma quante situazioni simili credete ci siano non denunciate, e credete siano solo atti da "stranieri" qui per punirci, o stronzate religiose???

Bravo riesci ad aprire una discussione di rilevante importanza senza però badare alle parole che scrivi e alla reale circoscrizione dei fatti.

Punire i colpevoli senza generalizzare le situazioni estendendo per definizione quanto è avvenuto per ogni individuo straniero presente.

sei straniero? se ti va straniero di dove?

sai perché te lo chiedo? perchè io ho scritto in precedenza una considerazione che secondo me spiega in parte il momento, ti prego di leggerla per capire se puoi condividerla oppure sono in errore...

grazie! :fluffle)

g3pp3tto":5w7p5nnj ha detto:
Il VALORE ED IL SIGNIFICATO DELLO STUPRO, è un VALORE UGUALE IN TUTTE LE CULTURE?

io credo di no...
secondo l'etnopsicologia, esistono diverse concezioni e manifestazioni delle "emozioni" fra le diverse culture.. ho ancora poca esperienza per capire e valutare arogomenti così delicati, ma credo che anche un "azione" possa esser interpretata, gestita, affrontata, e tollerata diversamente a seconda della cultura di appartenenza.

magari da una società nella quale lo stupro è un fenomeno diffuso, o per così dire "sopportabile" a livello sociale, potrebbero trovare FACILE applicarlo anche in una società che non è la loro.

Ho conosciuto diverse culture e visitato diversi posti, non tutti ma nello specifico quanto basta per garantirti che LO STUPRO ha un valore (di gravità) base in tutte le culture, e lo è anche di più in tante altre culture, dove la gravità dell'atto ha conseguenze molto peggiori su i chi compie violenze tanto orrende.

Blu-skY":2qnlf5f5 ha detto:

sai perché te lo chiedo? perchè io ho scritto in precedenza una considerazione che secondo me spiega in parte il momento, ti prego di leggerla per capire se puoi condividerla oppure sono in errore...

il tuo post in questa disc è giusto, e vale cmq per tutti

arckangel939":1mmbhu4x ha detto:
Blu-skY":1mmbhu4x ha detto:

il tuo post in questa disc è giusto, e vale cmq per tutti

beh, sono contento che anche tu la pensi così, mi rincuora che io non abbia detto cose campate in aria... evidentemente un fondo di verità ce l'hanno!

arckangel939":3vw2jgn5 ha detto:

io credo di no...

Ho conosciuto diverse culture e visitato diversi posti, non tutti ma nello specifico quanto basta per garantirti che LO STUPRO ha un valore (di gravità) base in tutte le culture, e lo è anche di più in tante altre culture, dove la gravità dell'atto ha conseguenze molto peggiori su i chi compie violenze tanto orrende.[/quote]

posso chiederti cortesemente una spiegazione?
non mi è molto chiara la tua risposta,... base in che senso?

la mia risposta, non fraitnenderla, era un interpretazione psicologica dei fatti e del comprotamento in sè, non del fatto di cronaca contemporaneo.