spie

uglypanda

Nuovo Alfista
2 Settembre 2008
28
0
1
Roma
Salve a tutti. La nasona si ribella, soffre il caldo o semplicemente invecchia. Non ancora ripresomi dai 1.700 euro di frizione volano e blocco cambio, e già ci risiamo. E pensare che volevo rifare l'assetto (basta click gnek tump tunz...) ed invece... si accende la spia del preriscaldo.
Ok, le candelette. Ma la macchina parte che è una bellezza, quindi mi faccio le 2 settimane di ferie fregandomene ma al ritorno però mi scoccia continuare a vedere questa spia. Poi penso, cosa vuoi che sia cambiare una candeletta. Inoltre si aggiunge una nuova spia,quella dell'airbag.
Vado dal meccanico e collega subito il pc alla centralina, prova a cancellare gli errori in memoria ma gli errori persistono. Dopo aver smanettato mezzoretta circa dice che per quanto riguarda quella dell'airbag (quello laterale sopra al finestrino lato guida dice il pc) non trova il sensore incriminato che potrebbe essere sotto al sedile o all'attacco della cintura di sicurezza ed ha bisogno quindi di più tempo. Possibili cause: portacd sotto il sedile, slittamento sedile per inserimento valigia, lavaggio auto e smanettamento con cintura di sicurezza.
Per quanto riguarda le candelette ha bisogno di una giornata intera, 25 euro a candeletta con il consiglio di cambiarle tutte e quattro (100 euro) tanto la manodopera me la devi pagare uguale (80 euro).
Totale 180 euro ed una giornata senza auto.
Ma quanto costa realmente una candeletta? Quanto ci vuole a cambiarle? Non si può sapere quale è quella bruciata e cambiare solo quella? All'ultima domanda è stato evasivo ed ha detto appunto che consiglia di cambiarle tutte e quattro tanto il lavoro lo deve fare lo stesso.
Commenti? Grazie.
 
uglypanda":tkan13fx ha detto:
Non si può sapere quale è quella bruciata e cambiare solo quella?
mi sembra proprio di ricordare che da examiner ti dica quale candeletta è in avaria.
Qualcuno ricordo ne ha cambiate solo una o solo 2, ma non ci giurerei
Per quanto riguarda l' errore airbag, spesso è dovuto allo spostamento dei sedili, va fascettata la connessione sotto i sedili anteriori (vedi apposita faq)
 
la candeletta costa quello, il tempo logicamente sarà proporzionale a quante candelette cambi. La centralina dovrebbe discriminare quale è la candeletta incriminata. Sul jtd (che non so quale hai tu) dipende come difficoltà di intervento tra 8 e 16 valvole. Sul 16 mi pare sia più accessibile ciascuna candeletta, ma non ci ho ancora messo mano non so darti info precise.
 
per quel poco che me ne intendo le candelette è meglio cambiarle tutte perche essendo vecchie è facile che una alla volta :dead) e visto che fa il lavoro la manodopera è meglio pagarla una sola volta dal mio punto di vista poi per l' airbag anche secondo me è lo spostamento del sedile avanti e indietro poi fai sapere
 
Consiglio anch'io di cambiarle tutte e 4.
Risparmi sicuramente, in manodopera, e viaggi tranquilllo..
La vita delle candelette bene o male è equivalente...se ne è saltata una...prima o poi....
 
Top