Spie varie di avaria che impazziscono per la prima volta

SurferChamp

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
134
0
16
Buongiorno a tutti da due giorni il mio computer di bordo incomincia a fare le bizze... dapprima mi si è accesa avaria luce posizione sx a luci spente... salvo dopo pochi istanti rispengersi per poi rifare questo scherzetto svariate volte fino a che io non ho acceso le posizioni tra l'altro perfettamente funzionanti... Poi la sera a luci accese ha incominciato ad intermittenza a rilasciarmi il messaggio di avaria luci di stop, sempre perfettamente funzionanti. La macchina ha 120k km è un 19 jtd del 2003 115cv e non ha mai presentato il problema delle spie pazze tranne il classico (avaria abs ebd all'avvio). Cosa potrebbe essere? Come posso risolvere? grazie mille
 
2 anni circa c'avevo fatto una mezza idea ma in marcia mi sembrava molto strano... dici che è lei?
 
ciao, mi è capitata la stessa cosa (avaria luci sx,dx...ma tutte funzionanti) prova a smontare dapprima i fari posteriori (c metti 5 minuti è molto semplice) e guarda bene i contatti , io ne avevo uno un pò molle nel faro posteriore sx , prima li ho puliti con un prodotto specifico, poi con una pinzetta li ho un pò "stretti" (nn so bene come spiegarti, in pratica nn erano bene in contatto tra loro quindi li ho ristretti) ho chiuso tutto, rimontato e il problema era sparito. (abbiamo anke stessa auto dello stesso anno...)
 
SurferChamp":b5qwdz0q ha detto:
2 anni circa c'avevo fatto una mezza idea ma in marcia mi sembrava molto strano... dici che è lei?

mm dovrebbe accendere anche le altre spie o causare dei malfunzionamenti.. segui il consiglio sulla pulizia dei contatti (costa meno della batteria di cui non ho alcuna certezza ed è più rapida).
 
è possibile che la lampada, pur accesa, stia per andare.. per caso è già un po' annerita?
(PS: la segnalazione la fa anche a luci spente)

Se lo fa su più luci verifica la connessione del gruppo faro o il suo attacco a massa
 
anche a me ieri sera si è accesa la spia che segnala l'avaria della luce posizione sx e resta tuttora accesa anche se controllando è perfettamente funzionante da dire che le ho cambiate da poco più di 2 mesi entrambe
 
garamant":1x5rwkcm ha detto:
anche a me ieri sera si è accesa la spia che segnala l'avaria della luce posizione sx e resta tuttora accesa anche se controllando è perfettamente funzionante da dire che le ho cambiate da poco più di 2 mesi entrambe

a me l'ha segnalato il mese scorso, era bruciata. Cambiata e ora tutto ok. ;)
 
per quanto riguarda la segnalazione di avaria posizione sx avviene aluce spenta appena l'accendo magicamente sparisce per quanto riguarda l'avaria luci stop avviene sia a luci accese che spente ma la cosa buffa che per entrambe dopo il bip di avaria sparisce subito dopo il segnale... mah... cmq presento solo queste due avarie per ora
 
dopo qualche giorno di prove ho notato che le spie si comportano nel seguente modo... allora a luci spente appena decellero premendo il freno compare la scritta avaria luce posizione sx appena riaccellero scompare immediatamente il segnale... se accendo le luci non compare più il messaggio delle posizioni ma al suo posto quello dell'avaria degli stop.. Le luci risultano funzionanti e i contatti apposto. Può veramente essere la batteria? Come posso verificare? oppure il problema è un altro? grazie mille
 
SurferChamp":3jz03w8q ha detto:
premendo il freno compare la scritta avaria luce posizione sx appena riaccellero scompare immediatamente il segnale...
quando freni accende anche (debolmente) la posizione?
 
a quello non ho fatto caso però ieri sera ho notato una cosa... con luci accese quindi, non mi segnale + avaria posizione sx, ma avearia luci stop... se premo il freno come gia scritto l'avaria sparisce... oppure se accendo le 4 frecce noto che i primi secondi il lampeggio sia esterno che da pulsante esterno per i primi secondi è più rapido poi si stabilizza e magicamente la spia di avaria si spenge... se invece proseguo la marcia senza schiacciare il freno o le frecce la spia rimane accesa... quasi quasi cerco un dirupo e ce la fiondo giù!!
 
SurferChamp":18hdpi01 ha detto:
quasi quasi cerco un dirupo e ce la fiondo giù!!
guarda dai sintomi mi sembra una scemenza.
Credo tu debba sistemare meglio l'attacco a massa di uno dei fari.
Se metti un amico in macchina ad azionare luci e tu guardi i fanalini, scommetto che uno di essi è un carosello.

Se vai da un carroziere o un elettrauto è un lavoretto da pochi soldi
 
Top