spia usura freni

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
8,890
0
36
45
Cesena (FC)
Raga, mi è venuto un dubbio....
ma la spia si accende anche se sono usurati i posteriori o il sensore è solo sull'anteriore? Mi è venuto il dubbio perchè controllando freni e dischi per il problema che ho... ho visto che i posteriori son molto + consumati degli anteriori :?: son quasi in fondo mentre davanti son quasi nuove...

Al 99% sono sicuro che sia solo all'anteriore e per di più solo su una ruota, ma non ricordo bene se la destra o la sinistra.

Comunque ribadisco che al 99% è solo sull'anteriore.

Se ho sbagliato correggetemi e :sadomaso)

sbenga":11cefn4i ha detto:
Non fidarti mai del sensore a prescindere: hai una possibilità su 8 che funzioni.
nono non mi fido ... però non pensavo che i posteriori fossero così giù a fronte di quelli davanti ancora in ottimo stato... :ka) seppur con il problema all'anteriore sinistro.

giangirm":2ki82tfb ha detto:
il sensore è solo ant sx

mi togli una curiosità? ma xchè solo su ant sx? andavano falliti se li mettevano su tuute e 4 le ruote?
magari un bel messaggio sul BC del tipo: usura pastiglie post dx....o roba simile

Falliti no, ma forse pensando che le pasticche grossomodo dovrebbero consumarsi in modo uniforme, ne hanno voluto mettere solo uno.

Certo è che non penso si consumino in modo uniforme anteriori e posteriori, quindi potevano al massimo mettere due sensori, uno all'anteriore e uno al posteriore.

Anche perchè non cambierai mai solo una pasticca, ma minimo 2 sullo stesso asse ovviamente.

ma infatti......ok che davanti abbiamo dischie pinze e pasticche più grosse che dietro.ma quando si frena la maggior parte del peso viene spostato in avanti no? quindi i freni anteriori sono più sollecitati giusto?
.......... :elio) :elio) :elio) :elio) .......un modo per montare un sensore sul posteriore? lo troviamo??? :elio)

Il problema è che le pastiglie non si consumano in modo uniforme nemmeno all'anteriore...
Allora, le pastiglie anteriori aftermarket, solitamente, hanno il sensore a Dx e Sx.
Basta unire il cavo di una pastiglia all'altra ed è presto fatto.
Idem se trovate pastiglie posteriori con sensore.
Però vale la pena tutto questo sbattimento quando con i cerchi in lega basta chinarsi una volta ogni 10.000Km a dare uno sguardo?

Dimenticavo: il ripartitore tende a dare il 50% dietro quando si frena leggeri, poi man mano che si pesta tende allo 0.
Il problema è che l'impianto dietro è più piccolo, quindi quando si becca il 50% viene sollecitato maggiormente.
Nel mio caso, ovvero frenata leggera, si consumano prima le posteriori.

rugantino82":3gu2amcy ha detto:
ma quando si frena la maggior parte del peso viene spostato in avanti no? quindi i freni anteriori sono più sollecitati giusto?

Dipende da come freni, se freni leggero consumi di più le posteriori, se pesti duro più le anteriori.

sbenga":33xuxvyk ha detto:
Allora, le pastiglie anteriori aftermarket, solitamente, hanno il sensore a Dx e Sx.
Basta unire il cavo di una pastiglia all'altra ed è presto fatto.
interessante :scratch)

Però vale la pena tutto questo sbattimento quando con i cerchi in lega basta chinarsi una volta ogni 10.000Km a dare uno sguardo?
esatto :OK)

Dimenticavo: il ripartitore tende a dare il 50% dietro quando si frena leggeri, poi man mano che si pesta tende allo 0.
Il problema è che l'impianto dietro è più piccolo, quindi quando si becca il 50% viene sollecitato maggiormente.
molto interessante, questo spiegherebbe perchè alcuni pur dichiarando di andarci con le piume sui freni, consumano prima le posteriori.

@rugantino: credo cmq che sulla maggior parte dele auto il sensore sia sulla ant sx, che solitamente è quella che si consuma prima (peso del conducente).
Sulle posteriori è meno utile, essendo meno sollecitate.

sbenga":24nyoxfi ha detto:

quoto. :nod) non è infrequente che si debbano cambiare prima le pasticche posteriori, in caso di una maggioranza di frenate lievi nella vita delle medesime.

Non state li a farvi troppe pippe sui sensori usura. A parte che nei kit aftermarket previsti per le Alfa/Fiat se è previsto di fabbrica un solo sensore (ant. sx) al massimo ben che vada ne trovate due per i lkit di pastiglie anteriori. Dietro proprio non le trovate coi sensori. E poi basta guardare ogni tanto attraverso il cerchio in lega a che punto sono per rendervi conto della loro usura. ;)

stesso problema differenza di consumo tra ant e post, il meccanico alfa mi ha detto che le pastiglie post sono di norma più piccole poi mettiamoci la ripartizione nelle frenate leggere quindi spiegato la differenza di usura...