spia usura freni

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
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Cesena (FC)
Raga, mi è venuto un dubbio....
ma la spia si accende anche se sono usurati i posteriori o il sensore è solo sull'anteriore? Mi è venuto il dubbio perchè controllando freni e dischi per il problema che ho... ho visto che i posteriori son molto + consumati degli anteriori :?: son quasi in fondo mentre davanti son quasi nuove...
 
Al 99% sono sicuro che sia solo all'anteriore e per di più solo su una ruota, ma non ricordo bene se la destra o la sinistra.

Comunque ribadisco che al 99% è solo sull'anteriore.

Se ho sbagliato correggetemi e :sadomaso)
 
sbenga":11cefn4i ha detto:
Non fidarti mai del sensore a prescindere: hai una possibilità su 8 che funzioni.
nono non mi fido ... però non pensavo che i posteriori fossero così giù a fronte di quelli davanti ancora in ottimo stato... :ka) seppur con il problema all'anteriore sinistro.
 
giangirm":2ki82tfb ha detto:
il sensore è solo ant sx

mi togli una curiosità? ma xchè solo su ant sx? andavano falliti se li mettevano su tuute e 4 le ruote?
magari un bel messaggio sul BC del tipo: usura pastiglie post dx....o roba simile
 
Falliti no, ma forse pensando che le pasticche grossomodo dovrebbero consumarsi in modo uniforme, ne hanno voluto mettere solo uno.

Certo è che non penso si consumino in modo uniforme anteriori e posteriori, quindi potevano al massimo mettere due sensori, uno all'anteriore e uno al posteriore.

Anche perchè non cambierai mai solo una pasticca, ma minimo 2 sullo stesso asse ovviamente.
 
ma infatti......ok che davanti abbiamo dischie pinze e pasticche più grosse che dietro.ma quando si frena la maggior parte del peso viene spostato in avanti no? quindi i freni anteriori sono più sollecitati giusto?
.......... :elio) :elio) :elio) :elio) .......un modo per montare un sensore sul posteriore? lo troviamo??? :elio)
 
Il problema è che le pastiglie non si consumano in modo uniforme nemmeno all'anteriore...
Allora, le pastiglie anteriori aftermarket, solitamente, hanno il sensore a Dx e Sx.
Basta unire il cavo di una pastiglia all'altra ed è presto fatto.
Idem se trovate pastiglie posteriori con sensore.
Però vale la pena tutto questo sbattimento quando con i cerchi in lega basta chinarsi una volta ogni 10.000Km a dare uno sguardo?

Dimenticavo: il ripartitore tende a dare il 50% dietro quando si frena leggeri, poi man mano che si pesta tende allo 0.
Il problema è che l'impianto dietro è più piccolo, quindi quando si becca il 50% viene sollecitato maggiormente.
Nel mio caso, ovvero frenata leggera, si consumano prima le posteriori.
 
rugantino82":3gu2amcy ha detto:
ma quando si frena la maggior parte del peso viene spostato in avanti no? quindi i freni anteriori sono più sollecitati giusto?

Dipende da come freni, se freni leggero consumi di più le posteriori, se pesti duro più le anteriori.
 
sbenga":33xuxvyk ha detto:
Allora, le pastiglie anteriori aftermarket, solitamente, hanno il sensore a Dx e Sx.
Basta unire il cavo di una pastiglia all'altra ed è presto fatto.
interessante :scratch)

sbenga":33xuxvyk ha detto:
Però vale la pena tutto questo sbattimento quando con i cerchi in lega basta chinarsi una volta ogni 10.000Km a dare uno sguardo?
esatto :OK)

sbenga":33xuxvyk ha detto:
Dimenticavo: il ripartitore tende a dare il 50% dietro quando si frena leggeri, poi man mano che si pesta tende allo 0.
Il problema è che l'impianto dietro è più piccolo, quindi quando si becca il 50% viene sollecitato maggiormente.
Nel mio caso, ovvero frenata leggera, si consumano prima le posteriori.
molto interessante, questo spiegherebbe perchè alcuni pur dichiarando di andarci con le piume sui freni, consumano prima le posteriori.

@rugantino: credo cmq che sulla maggior parte dele auto il sensore sia sulla ant sx, che solitamente è quella che si consuma prima (peso del conducente).
Sulle posteriori è meno utile, essendo meno sollecitate.
 
sbenga":24nyoxfi ha detto:
Dimenticavo: il ripartitore tende a dare il 50% dietro quando si frena leggeri, poi man mano che si pesta tende allo 0.
Il problema è che l'impianto dietro è più piccolo, quindi quando si becca il 50% viene sollecitato maggiormente.
Nel mio caso, ovvero frenata leggera, si consumano prima le posteriori.

quoto. :nod) non è infrequente che si debbano cambiare prima le pasticche posteriori, in caso di una maggioranza di frenate lievi nella vita delle medesime.

Non state li a farvi troppe pippe sui sensori usura. A parte che nei kit aftermarket previsti per le Alfa/Fiat se è previsto di fabbrica un solo sensore (ant. sx) al massimo ben che vada ne trovate due per i lkit di pastiglie anteriori. Dietro proprio non le trovate coi sensori. E poi basta guardare ogni tanto attraverso il cerchio in lega a che punto sono per rendervi conto della loro usura. ;)
 
stesso problema differenza di consumo tra ant e post, il meccanico alfa mi ha detto che le pastiglie post sono di norma più piccole poi mettiamoci la ripartizione nelle frenate leggere quindi spiegato la differenza di usura...
 
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