spia riserva fissa

jtd79

Nuovo Alfista
23 Luglio 2008
2
0
1
Ciao ragazzi, ho un problema......da più di due mesi nn mi funziona l'indicatore di gasolio,metto 20 euro o faccio il pieno non cambia nulla, rimane dritta,con spia riserva accesa e con il solito messaggio "autonomia limitata".
qualcuno di voi ha mai avuto un problema del genere????

sicuramente qualche problema ce l'hai...
o vai da un buon elettrauto o in un centro fiat-alfa-lancia,ti fai fare una diagnosi tramite examiner e vedi cos'hai di rotto...
o sara' il quadro,e puoi risolvere comprandone uno usato risparmiando allo sfascio o su internet(subito.it-ebay.it-kijiji.it),oppure qualcosa a livello di sonda immersa nel serbatoio...
fatti fare comunque una bella diagnisi prima :OK)

La mia a volte fa le bizze a una tacca daloo zero spia fissa, comunque sembra da quello che leggo qua e la che è il galleggiante e se non sbaglio ne ha due. lo trovi sotto il sedile posteriore c'è una botola

io ho un problema simile... a volte quando faccio il pieno non mi segna subito completamente pieno ma mezza tacca di meno... e di conseguenza anche il BC dà l'autonomia sbagliata. poi pian piano va a posto.
Vi chiedo però, se qualcuno ci ha già messo mano, che sensore di livello è?
è veramente un banale galleggiante con LVDT o, peggio, potenziometro come 20 anni fa?
o è qualcosa di più sofisticato, che so, un capacitivo o un ultrasonico?
tanto per capire se ci si può mettere mano o no.