Spia pastiglie Freni

alfa driver

Nuovo Alfista
25 Agosto 2011
98
0
6
Qualcuno sa se sulla Giulietta c'è la spia per l' usura delle pastiglie dei freni?
E se si, è su tutte le versioni?
 
Grazie mille, ma sapete se è di serie su tutte, o è optional?
Perchè ho passato i 40'000 km e penso di averne ancora di pastiglie perchè faccio il 90% autostrada.... però la spia è sempre una sicurezza
 
le pastiglie durano ben più di 40.000 km. se hai fatto solo autostrada poi, i freni li usi ben poco.
il sensore è di serie su tutte le auto da almeno 20 anni, non penso proprio che su giulietta sia un optional
 
Ah, non sapevo che fosse di serie su tutte le auto, non ne avevo mai sentito parlare.... beata ignoranza :asd)
Ma scusate la curiosità, quando si accende la spia più o meno quanta strada si può fare prima di finire le pastiglie??
Io comunque dovrei poterne fare ancora senza problemi 10, 15 mila.... solo che sono curioso! :color)
 
alfa driver":wma0xyv6 ha detto:
Ma scusate la curiosità, quando si accende la spia più o meno quanta strada si può fare prima di finire le pastiglie??

qualche migliaio di km, il filo annegato nel materiale di attrito è posizionato a un paio di mm dalla base della pastiglia (così c'è il tempo per recarsi a sostituirle senza fretta).

Cmq se fai il cambio gomme stagionale con le invernali, butta un occhio sulle condizioni delle pastiglie in modo da farti un'idea di quanto sono usurate, non è detto che finisca per prima la pastiglia dotata del sensore (ne mettono uno su 4 pastiglie totali all'avantreno in genere).

con l'autostrada che fai, credo che ne avrai ancora per un bel po' (io senza strafare davanti le pastiglie le ho cambiate a 135.000 km).
 
EH, infatti la prossima settimana andrò a rimettere le gomme estive e chiederò di dare un occhio alle pastiglie, è solo che non mi fido moltissimo del gommista, che magari mi dice che sono da cambiare e invece ce n'è ancora metà...
Se non sbaglio, poi le pastiglie dovrebbero anche cominciare a fischiare poco prima di finire.... o quando fischiano è già troppo tardi e sono sul ferro??
Di solito le pastiglie le cambiavo al secondo tagliando di norma, anche se non erano finite, che con le auto che ho avuto era verso i 50'000... con la Giuly lo farò ai 70'000 circa, per quello mi sono venuti questi dubbi...
 
alfa driver":2qg4cgyc ha detto:
EH, infatti la prossima settimana andrò a rimettere le gomme estive e chiederò di dare un occhio alle pastiglie, è solo che non mi fido moltissimo del gommista, che magari mi dice che sono da cambiare e invece ce n'è ancora metà...
Se non sbaglio, poi le pastiglie dovrebbero anche cominciare a fischiare poco prima di finire.... o quando fischiano è già troppo tardi e sono sul ferro??
Di solito le pastiglie le cambiavo al secondo tagliando di norma, anche se non erano finite, che con le auto che ho avuto era verso i 50'000... con la Giuly lo farò ai 70'000 circa, per quello mi sono venuti questi dubbi...

quando sei sul ferro senti raschiare in frenata. ;)
 
:nod) il rumore di ferro si sente bene ed è inconfondibile.
cmq una volta (mica tanto fa, su 146 ad esempio) venivano montate pastiglie molto più sottili, che duravano meno.
 
Ah, ok, grazie ragazzi, buono a sapersi... quando fischiano vanno cambiate le pastiglie, quando raschiano vanno cambiati i dischi :lol:
 
quando fischiano NON vanno cambiate, quando raschiano vanno cambiate, i dischi bisogna valutare che spessore hanno.
se sono al di sopra di un determinato spessore minimo si tengono, altrimenti si cambiano
 
se fai molta autostrada non sei neanche a metà consumo

yugs":rqfl3bjn ha detto:
con l'autostrada che fai, credo che ne avrai ancora per un bel po' (io senza strafare davanti le pastiglie le ho cambiate a 135.000 km).

eh eh.. io su GT con le ultime che monto sono a neanche 15000 km e sono da cambiare :asd) :asd)
 
Comunque girando la ruota mi pare che si vedano le pastiglie... se sono quelle che penso c'è ancora un cm di spessore.... non vorrei sbagliarmi....
In caso, ho i cerchi da 17' a turbina.... se qualcuno che ce li ha se ne intende un pò di più potrebbe dare un' occhiata se si vedono,,,,
 
falconero79":1exaxc37 ha detto:
eh eh.. io su GT con le ultime che monto sono a neanche 15000 km e sono da cambiare :asd) :asd)

te hai 90 cv in più... :asd)

am78_ud":1exaxc37 ha detto:
i dischi bisogna valutare che spessore hanno.
se sono al di sopra di un determinato spessore minimo si tengono, altrimenti si cambiano

aggiungo che il cambio (o in taluni casi la rettifica se recuperabili) dei dischi va fatto anche qualora la superficie di contatto presenti forti ondulazioni o irregolarità (i dischi si sono consumati "male" e la frenata risulta meno efficace).
 
am78_ud":2ts8xudb ha detto:
le pastiglie durano ben più di 40.000 km. se hai fatto solo autostrada poi, i freni li usi ben poco.
il sensore è di serie su tutte le auto da almeno 20 anni, non penso proprio che su giulietta sia un optional
"su tutte le auto" da vent'anni a questa parte, non mi risulta
 
a me si, sulla 33 dell'89 lo avevo.
idem sulla panda del 90 dei miei
fasce di auto anche diverse quindi
poi non so di che auto parli tu...
 
am78_ud":2plg48dn ha detto:
a me si, sulla 33 dell'89 lo avevo.
idem sulla panda del 90 dei miei
fasce di auto anche diverse quindi
poi non so di che auto parli tu...
ad esempio saxo del 2000 (in mio possesso) non ce l'ha; punto 55 non ce l'ha; fiat uno non ce l'ha; ford fiesta non ce l'ha. La panda poi.... ....la prima serie non aveva assolutamente nessun impianto di spia in caso di pastiglie finite.. (a meno che tu non intendi il fatto che consumandosi le pastiglie, si abbassa il livello dell'olio freni e di conseguenza si accende la spia di mancanza olio..
 
ok mi sono confuso, è una panda del 98 quindi più recente.
cmq ripeto già la 33 nel lontano 89 lo aveva.
dipende anche dalla fascia di auto, su un'auto della fascia di giulietta è impensabile sia un optional...
 
am78_ud":u5zun0gg ha detto:
ok mi sono confuso, è una panda del 98 quindi più recente.
cmq ripeto già la 33 nel lontano 89 lo aveva.
dipende anche dalla fascia di auto, su un'auto della fascia di giulietta è impensabile sia un optional...
si si.. Quelle tipologie di auto 33, tipo, prisma, dedra avevano "dotazioni" più ricche.. Certo nelle auto vendute oggi è scontato ci sia una funzione simile
 
Top