Spia olio improvvisa

Argentiere

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2013
395
1
16
34
Frattamaggiore (NA)
Salve ragazzi mentro camminavo mi è uscita la spia dell olio con la dicitura far cambiare olio motore, ora vorrei capire, il livello quando accendo è ok 4 su 5 come sempre, nello status my car mi dice di fare il tagliando tra 7mila km, la mia auto ha solo 27.300 km, la spia dell olio lampeggia sempre e dopo un po la scrittafar cambiare olio motore resta li fissa , voglio capire perche in primis credevo fosse un consiglio dell auto visto che tra 7000km scade il termine del tagliando ma vede do che sia la spia lampeggiamte che la scritta non vanno via inizio a preoccuparmi, domani fissero un appuntamento con alfa romeo per alcuni problemucci dell auto e di conseguenza questo ma ora voglio capire posso circolare con l auto finche non la porto all alfa? O quello è un avvertimento importante per il quale devo allertarmi subito e tenere l auto ferma? Vi prego rispondete :wall)
 
bhe, se non è mai stato cambiato da quando è uscita dal concessionario, sono pure troppi quei km ed è più che naturale che si sia degradato. io ti consiglio di cambiarlo appena puoi, facendo un buon tagliando...
 
LoreBBB":ii479li8 ha detto:
bhe, se non è mai stato cambiato da quando è uscita dal concessionario, sono pure troppi quei km ed è più che naturale che si sia degradato. io ti consiglio di cambiarlo appena puoi, facendo un buon tagliando...

Si ma credo che almeno se fosse quello il problema avrebbe dovuto diminuire il livello e invece è sempre uguale e poi non sapevo esistesse un rilevatore dello stato dell'olio oltre a quello del livello, cmq domani mattina fisso l'appuntamento con la concessionaria e se davvero devono cambiarlo a sto punto ne approfitto e faccio anche il tagliando speriamo bene
 
Re: R: Urgente!!! Spia olio improvvisa help

Se ha il fap è quello il problema. Bisogna azzerare il timer delle rigenerazioni e cambiare l'olio
 
Argentiere":2saiyiqb ha detto:
Si ma credo che almeno se fosse quello il problema avrebbe dovuto diminuire il livello e invece è sempre uguale

e che c'entra? una cosa è il consumo ed una cosa il degrado.

enzino81":2saiyiqb ha detto:
Se ha il fap è quello il problema. Bisogna azzerare il timer delle rigenerazioni e cambiare l'olio

sbagliato. la 159 ha il DPF, non un FAP. e in caso di intasatura ti dice che il DPF è intasato, non di certo che l'olio è degradato
 
Re: R: Urgente!!! Spia olio improvvisa help

Per ogni cambio d'olio sono previste tot rigenerazioni il filtro intasato non centra nulla. Le auto con il DPF sono dotate di due timer uno per il service e uno per il filtro. Non abbiamo il sensore di degrado,se cambia l'olio e non resetta il timer la spia rimane accessa.
 
Il primo cambio l'ho fato a 32k,mai acceso spie di cambiarlo,forse l'auto e'stata usata molto in citta',cosa che io ad esempio non ne faccio,il livello sempre a 5,ultimamente con mia sorpresa,mi ha consumato 200 grammi di olio
 
chiamato stamani all'alfa romeo, ho fissato un appuntamento per venerdi e intanto mi son fatto dire il perche di quella spia, mi ha detto che è il filtro antiparticolato che mi avvisa del degrado dell'olio motore e che vi si puo camminare per non piu di 500 km altrimnti poi avrei potuto avere problemi al motore appena vado venerdi mi faccio fare il tagliando speriamo tutto bene grazie di tutto :ciao)
 
Rigenerazione forzata via examiner praticamente....ti faranno quella
Per caso spento il motore mentre faceva la rigenerazione dopo accensione della spia?


Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
 
Re: R: Spia olio improvvisa

Guarda che non centrale nulla, è una questione di cambio olio. Non c'è niente di preoccupante stai tranquillo.
 
fdelia2001":1d1369xw ha detto:
Rigenerazione forzata via examiner praticamente....ti faranno quella
Per caso spento il motore mentre faceva la rigenerazione dopo accensione della spia?


Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk

In teoria dopo un tot di rigenerazioni del dpf la centralina di default ti avvisa di cambiare l'olio.

Come hanno detto dovrebbero esserci due "contatori": uno è quello del service da fare ogni xmila km, quello relativo alle rigenerazioni è un'altro.
Magari per come la usi tu si rendono necessarie meno rigenerazioni, quindi hai visto solo la scadenza del service (poi di norma azzerano entrambe i contatori).

A lui invece, è scattata prima l'altra soglia
 
enzino81":250sbnr3 ha detto:
Per ogni cambio d'olio sono previste tot rigenerazioni il filtro intasato non centra nulla. Le auto con il DPF sono dotate di due timer uno per il service e uno per il filtro. Non abbiamo il sensore di degrado,se cambia l'olio e non resetta il timer la spia rimane accessa.

:sgrat) :sgrat) :sgrat)

il filtro, come lo chiami tu, è una freccia? hai scritto che centra qualcosa... :scratch)

stronzate a parte, la macchina ovviamente non ha un sensore di qualità dell'olio, mi pare evidente, e mi pare anche di non averlo scritto. il problema di argentiere è l'olio, non il DPF, e questo è quello che ti ho scritto in risposta al tuo intervento.

come ha detto boxer, ci sono sostanzialmente due timer, uno tarato sul numero di rigenerazioni del DPF che viene utilizzato come indice per la qualità dell'olio, ed uno tarato sui km, 35 mila, impostati dalla casa come limite per il cambio olio.
 
LoreBBB":2k1ullxt ha detto:
enzino81":2k1ullxt ha detto:
Per ogni cambio d'olio sono previste tot rigenerazioni il filtro intasato non centra nulla. Le auto con il DPF sono dotate di due timer uno per il service e uno per il filtro. Non abbiamo il sensore di degrado,se cambia l'olio e non resetta il timer la spia rimane accessa.

:sgrat) :sgrat) :sgrat)

il filtro, come lo chiami tu, è una freccia? hai scritto che centra qualcosa... :scratch)

Scusami se non sono molto tecnico ma credevo che il DPF era un filtro,sicuramente non è una freccia!!!

stronzate a parte, la macchina ovviamente non ha un sensore di qualità dell'olio, mi pare evidente, e mi pare anche di non averlo scritto. il problema di argentiere è l'olio, non il DPF, e questo è quello che ti ho scritto in risposta al tuo intervento.

come ha detto boxer, ci sono sostanzialmente due timer, uno tarato sul numero di rigenerazioni del DPF che viene utilizzato come indice per la qualità dell'olio, ed uno tarato sui km, 35 mila, impostati dalla casa come limite per il cambio olio.

Come dici tu stronzate a parte (è scusami se ne ho dette ma volevo solo dare una mano al nostro amico perchè ci sono capitato in prima persona) alla fine diciamo le stesse cose :up)
 
Argentiere":1eqxct9z ha detto:
chiamato stamani all'alfa romeo, ho fissato un appuntamento per venerdi e intanto mi son fatto dire il perche di quella spia, mi ha detto che è il filtro antiparticolato che mi avvisa del degrado dell'olio motore e che vi si puo camminare per non piu di 500 km altrimnti poi avrei potuto avere problemi al motore appena vado venerdi mi faccio fare il tagliando speriamo tutto bene grazie di tutto :ciao)


Per caso ti han anche detto che si sarebbero potuti smontare anche i vari pezzi della carrozzeria fino a trovarti a trascinare col sedile mentre eri in corsa?

Allora il problema è che quella spia è come se fosse quasi automatica ad un tot di rigenerazioni, o meglio l'olio viene reputato degradato in base alle rigenerazioni avvenute entro quell'arco di tempo.

Ovvio che se cammini spesso in città a 35.000km con lo stesso olio senza segnalazioni non ci arriverai mai, mentre se,come me, percorri parecchia autostrada o hai una guida spinta statti tranquillo che a 35.000km non ti avrà segnalato assolutamente nulla ;)

Il discorso quindi è legato al reset del conteggio rigenerazioni, se ad esempio azzeri ora sta tranquillo che fino a 35 mila non ti segnala nulla.

C'è anche da dire che,nonostante gli olii attuali siano 100% sintetici ed additivati, 35mila a mio avviso sono eccessivi, potrei capire 20 mila.
 
DevilBoss86":1hk0eq66 ha detto:
Argentiere":1hk0eq66 ha detto:
chiamato stamani all'alfa romeo, ho fissato un appuntamento per venerdi e intanto mi son fatto dire il perche di quella spia, mi ha detto che è il filtro antiparticolato che mi avvisa del degrado dell'olio motore e che vi si puo camminare per non piu di 500 km altrimnti poi avrei potuto avere problemi al motore appena vado venerdi mi faccio fare il tagliando speriamo tutto bene grazie di tutto :ciao)


Per caso ti han anche detto che si sarebbero potuti smontare anche i vari pezzi della carrozzeria fino a trovarti a trascinare col sedile mentre eri in corsa?

Allora il problema è che quella spia è come se fosse quasi automatica ad un tot di rigenerazioni, o meglio l'olio viene reputato degradato in base alle rigenerazioni avvenute entro quell'arco di tempo.

Ovvio che se cammini spesso in città a 35.000km con lo stesso olio senza segnalazioni non ci arriverai mai, mentre se,come me, percorri parecchia autostrada o hai una guida spinta statti tranquillo che a 35.000km non ti avrà segnalato assolutamente nulla ;)

Il discorso quindi è legato al reset del conteggio rigenerazioni, se ad esempio azzeri ora sta tranquillo che fino a 35 mila non ti segnala nulla.

C'è anche da dire che,nonostante gli olii attuali siano 100% sintetici ed additivati, 35mila a mio avviso sono eccessivi, potrei capire 20 mila.

Fatto a 27.000 km e si cammino maggiormente in città facciamo un 40%autostrade/superstrade/assemediano e 60% città piu o meno e ho il piedino abbastanza pesantuccio xD vabbè oramai fatto il tagliando ma domani vado a chiedere info sulla doppia manodopera
Grazie a tutti :ciao)
 
Visto che ci lavoro dico anche la mia, effettivamente non c'è un sensore di degrado olio ma appunto fa la stima tra rigenerazioni interrotte, rigenerazioni finite e km.. insomma rigenerando il sistema iniezione inietta gasolio post accensione, quindi gasolio che serve ad innalzare le temperature di scarico per rigenerare, questo sugli euro4 era meno preciso quindi si avevano spie accese anche dopo 3/4000km se usata per brevi tragitti anche perchè l'euro 4 rigenera solo in marcia e con motore sopra gli 80 gradi.. euro 5 no, lo fa anche da fermo e partendo dai 50 gradi.. in ogi caso succede che pearte del gasolio post iniettato defluisce in coppa inquinando l'olio motore ed in certi casi innalzando il livello e causando spiacevolissimi inconvenienti.. 2 ragazzine ignoranti con le prime 500 mie clienti non hanno dato peso alla spia guardando solo che ci fosse olio dal benzinaio e dopo 4000km si sono trovate con un bel buco nel basamento grazie alla fuoriuscita del pistone perchè il livello si è alzato a tal punto che la macchina ha aspirato olio ed ha fatto fuori tutto quello che c'era in coppa in autoaccensione.. (fuorigiri segnalato dalla centralina 7400 giri per non ricordo quanti secondi) ecco perchè a volte si accende la spia prima dei 35000, e ricordiamo che la casa dice cambio olio fino a 35000 non a 35000 e preciso anche che adesso tagliando e cambio olio sono 2 interventi separati cioè uno non impone l'altro.
 
Top