Spia motore lampeggiante (in marcia) e motore che vibra (sempre)

nanodario

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2025
1
0
1
Catania
Auto
147 1.6 TS 105 CV
Buongiorno a tutti, è da giovedì che la 147 (1.6 TS 105 CV del 2001) di mia moglie ha il motore che vibra e in marcia (sopra i 2000 giri circa) lampeggia la spia del motore. La macchina l'abbiamo presa circa 3 anni fa e da quel momento la manutenzione è sempre stata abbastanza regolare.
Giovedì sera ho fatto la diagnosi e mi segnalava l'errore P0301 (mancata accensione cilindro 1): quindi ho smontato le candele del cilindro 1 e mi sono reso conto che erano da buttare (bruciate e soprattutto piene d'olio). Quindi ho comprato tutte le 8 candele (NGK BKUR6ETB e NGK CR7EKC) pensando che si trattasse di candele vecchie, ma il problema non si è risolto. La cosa strana è che la spia motore lampeggia solamente in marcia mentre il resto del tempo è spenta. Anche facendo la diagnosi non si vedono errori e il minimo lo tiene anche se il motore vibra un po'.
Volevo provare a staccare le bobine una per una per cercare di capire se ce ne fosse una guasta ma non l'ho fatto perché avevo paura di spaccare altre cose :D

Cosa suggerite?

PS: dimenticavo di dire che la macchina ha 143k km e la distribuzione è stata fatta circa a 120k km.