Spia livello carburante sempre accesa!

savarc

Alfista Principiante
2 Novembre 2007
353
16
18
48
Messina
Salve a tutti.... Allora, la macchina (anno 2006 con 88.000 km), a giugno di quest'anno, prevedendo un fermo di 2 mesi circa, ho provveduto a parcheggiarla ed a staccare la batteria, premetto che la macchina funzionava perfettamente. Stamattina decido di metterla in moto, attacco la batteria e la macchina parte con mezzo giro di chiave..... perfetto.. Tranne che per il fatto, nonostante ci fosse mezzo pieno, la spia della riserva lampeggia, e l'indicatore indica zero. Ho provveduto a fare il pieno, ho percorso 40 km, ma niente, la spia è sempre accesa, e la lancetta indica sempre zero. Secondo voi che è successo? Se poteste darmi qualche dritta ve ne sarei immensamente grato. Grazie in anticipo...
Saverio.
 
Ho mosso i cavi di massa nel vano motore, spruzzato un po' di diossidante, stretto vari morsetti e connettori (alcuni dei quali non so a che servano). A un certo punto la lancetta s'è mossa, segnando poco più di mezzo pieno... Poi s'è accesa di nuovo la spia e lancetta a zero. Sono falsi contatti quindi, ma il fermo macchina di due mesi ha contribuito? Quali connettori devo verificare?
 
Secondo me è sporcizia nell'impianto. Dovresti provare a svuotare il serbatoio, pulire la pompa, il galleggiante, il serbatoio e dare una spruzzata di pulisci contatti.

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
 
Già visto accadere ad altre macchine. Sia benzina che gasolio.

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
 
k.pax_74":1awq5zik ha detto:
Già visto accadere ad altre macchine. Sia benzina che gasolio.

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
Intanto grazie per il tuo contributo. Nel frattempo avevo letto da qualche parte che quando si riattacca la batteria, è bene aspettar qualche minuto prima di inserire la chiave nel quadro. Così ho staccato la batteria , ho atteso due minuti , poi ho ricollegato, atteso altri due minuti e poi ho riavviato. Adesso la spia è spenta (cosa buona), ma la lancetta segna metà pieno (cosa meno buona), ma io ho il pieno! Da ignorante, mi vien da pensare che bisogna fare un controllo con examiner e poi reset... Boh, domani vado in officina, spero di risolvere, anche perchè in settimana mi aspetta un viaggio da 800 km. Ripeto, per il resto altri problemi non ce n'è..
 
Il sensore carburante sulle nostre nasone è strano. Se sono con poca benzina, spengo e faccio il pieno al successivo riavvio la lancetta si posiziona sul pieno (ci mette un attimo ma ci arriva). Se invece faccio il pieno a motore acceso, la lancetta non ne vuole sapere di alzarsi. Devo spegnere e riaccendere.

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
 
E' fatto apposta per evitare che con il movimento della benzina la lancetta faccia la macarena ;) Sulla 33 sopratutto con poca benzina la lancetta saltava e destra e sinistra in movimento :matto)
 
Intanto oggi sono stato in officina autorizzata, attaccato examiner , dalla comparazione dei parametri rilevati, risulta che il colpevole è il galleggiante.. Ora ho rifatto il pieno, la lancetta è salita quasi al massimo, ma l'indicazione è imprecisa. Ok, ora devo partire, vorrà dire che mi fermerò ogni 500 km a rifornire, al ritorno la sistemo.
 
savarc":3cr4a96e ha detto:
Intanto oggi sono stato in officina autorizzata, attaccato examiner , dalla comparazione dei parametri rilevati, risulta che il colpevole è il galleggiante.. Ora ho rifatto il pieno, la lancetta è salita quasi al massimo, ma l'indicazione è imprecisa. Ok, ora devo partire, vorrà dire che mi fermerò ogni 500 km a rifornire, al ritorno la sistemo.
Perché ogni 500 Km? Se sai a spanne quanto fai con un pieno, azzera il contachilometri parziale ad ogni pieno e quando ti avvicini al chilometraggio che fai con un pieno ( ti tieni un 20% di margine), ti fermi.

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
 
k.pax_74":3oesl49t ha detto:
savarc":3oesl49t ha detto:
Intanto oggi sono stato in officina autorizzata, attaccato examiner , dalla comparazione dei parametri rilevati, risulta che il colpevole è il galleggiante.. Ora ho rifatto il pieno, la lancetta è salita quasi al massimo, ma l'indicazione è imprecisa. Ok, ora devo partire, vorrà dire che mi fermerò ogni 500 km a rifornire, al ritorno la sistemo.
Perché ogni 500 Km? Se sai a spanne quanto fai con un pieno, azzera il contachilometri parziale ad ogni pieno e quando ti avvicini al chilometraggio che fai con un pieno ( ti tieni un 20% di margine), ti fermi.

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
Mi devo "buttare" sulla Salerno-Reggio Calabria, preferisco stare largo :asd)
 
Allora fai un 30%. [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
 
Top