Spia freno a mano che lampeggia durante marcia

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
39
Napoli/Melissano (LE)
Poco fa mentre tornavo a casa mi è capitato di prendere una curva allegramente mentre ero in accelerazione di 2a marcia(chiarisco fin da ora che la curva aveva raggio stretto e l'ho presa circa sui 40-45 km/h e nenache han fischiato le gomme).

Ad un tratto ho notato che la spia del freno a mano lampeggiava (quel pinto esclamativo cerchiato,colore rosso) ed ho immediatamente pernsato: "Porca miseria mi son fatto 40 km col freno a mano tirato!"
Controllo ed invece il freno a mano non era tirato,per premura ho ricontrollato più volte, ma era tutto ok...

Secondo voi cosa può essere successo???

Aggiungo che la macchina (la 156 e non la 147) ha per ora 8 anni (quasi 9, è del 1999) e 62320km, le pastiglie non sono state mai cambiate ma sono ancora in buono stato (non si è mai accesa la spia che segnali pastiglie finite) ed inoltre,non so se possa influire, avevo il clima acceso a 18°, la temperatura climatica esterna era di 0/1°.

è tutto....

Se non sbaglio, dovrebbe essere la spia che segnala (oltre al freno a mano inserito) la mancanza di olio dei freni...
Magari facendo la curva allegramente :asd) l'olio è sceso per qualche attimo sotto il livello facendo accendere la spia....
Cmq controlla il libretto di istruzioni, dovrebbe esserci scritto cosa segnala :nod)

la spia indica anche il livello dell'olio...quindi evidentemente nella curva si è spostato un pò ed il sensore ha segnato "male"...ma questo non dovrebbe accadere neanche nelle curve veloci quindi evidentemente è calato di poco il livelo che nella curva si è accentuato.
controllalo e nel caso rabboccalo :OK)

visto che ci sei controlla che non ci siano perdite è strano che cali il livello :OK)

io invece ho noyayo ke il fremo a mano della mia nasona in questi giorni di freddo intenso è diventato mollissimo....e nn fa quasi piu il klassico rumore di quando lo tiri, come se fosse unto di sbloccante.... :cry:

a me è un mesetto che il freno a man è diventato un bel po' "allentato".
Non sta al suo posto.. per cui basta un minimo dosso... biiiiipp biiiipppp

e suona.. lo rispingo giù con la mano e si zittisce.... aggiunto alla lista problemi..

che cesso di macchina :(

controlla il livello dell'olio Devil.

Se era il freno a mano tirato ti avvisava anche con un segnale acustico mi pare..

La macchina è del 1999, non so se emette il segnale acustico, anche perchè non mi è mai capitato di camminare col freno a mano tirato.

Il livello può benissimo essere perchè so che l'olio freni tende a trasudare (almeno così mi han detto...)

Oggi vado a controllare e vi faccio sapere.

Grazie belli ;)

DevilBoss86":hop9cr8w ha detto:
La macchina è del 1999, non so se emette il segnale acustico, anche perchè non mi è mai capitato di camminare col freno a mano tirato.

ah ma la 156??? ma baff.. :ignore)
non avevo letto la seconda parte del tuo post..
:sedia)

controlla il livello olio. ;)

Si..dovrebbe essere il livello olio freni..mi era capitato sulla mia vecchia macchina e sono impazzito per capire..poi ho letto il manuale che diceva che condividevano la spia....(nel mio caso avevo un microforo nell'impianto frenante e sebbene aggiungessi olio ad ogni frenata perdevo liquido...se è quello controlla se c'è una pozzetta sotto la macchina frenando)

yugs":2ed2r5gd ha detto:
DevilBoss86":2ed2r5gd ha detto:

ah ma la 156??? ma baff.. :ignore)
non avevo letto la seconda parte del tuo post..
:sedia)

controlla il livello olio. ;)

:p Capita dai...

cmq nel caso sia l'olio ad esser sceso di livello credo che a sto punto o farò un piccolo rabocco ed in settimana pass dal meccanico per sostituirlo... oppure....

è difficile cambiarlo da soli???

allora raga ho appena controllato e vi confermo che il livello del liquido freni si è abbassato e sta a metà tra minimo e massimo.

Pertanto domani provvedo al rabocco e poi vedo di cambiarlo completamente.

Cmq credo sia normale che dopo quasi 9 anni si sia abbassato il livello, anche perchè l'olio freni tende a trasudare...

Ah, sulla 156 posso mettere il dot 5.1???

ExTrEmE":10hg1tio ha detto:
a me è un mesetto che il freno a man è diventato un bel po' "allentato".
Non sta al suo posto.. per cui basta un minimo dosso... biiiiipp biiiipppp

e suona.. lo rispingo giù con la mano e si zittisce.... aggiunto alla lista problemi..

che cesso di macchina :(
Tra i tanti problemi che affliggono questa macchina proprio questo è risolvibile dando una tesatina al freno a mano (da sotto la cuffia).

Non so come sia la 156, ma avrà pure uno switch sotto la leva del freno a mano che ne segnala l'alzata e fa accendere la spia.
Curiosità: quando da fermo alzi il freno a mano la spia sul quadro si accende fissa?