Spia del VDC?

Cosma

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2004
152
0
16
Ciampino - Roma
Ciao a tutti,

sapete a cosa corrisponde la spia col punto esclamativo circondato da una freccia? Ho comprato la nasona aziendale importata dall'austria, dal manuale scritto in tedesco sembrerebbe il VDC, ma il conce non ha mai detto che tale optional fosse installato.. vi risulta?

Cosma
 
In teoria dovresti avere il VDC (Vehicle Dynamic Control) che altro non è che l'ESP (Electronic Stability Program) in chiave alfa romeo.
E comunque la spia in questione entra in funzione anche se si attiva il solo ASR (Anti Slip Regulation)....
 
FoxBeta":2pl730xd ha detto:
In teoria dovresti avere il VDC (Vehicle Dynamic Control) che altro non è che l'EBD (Electronic Brake Distributor) in chiave alfa romeo.
E comunque la spia in questione entra in funzione anche se si attiva il solo ASR (Anti Slip Regulation)....

Mi sa che non è così.
ù

Il vdc è l' ESP bosch

L' EBD è associato all' ABS
 
carloscrow":3du7mo4x ha detto:
FoxBeta":3du7mo4x ha detto:
In teoria dovresti avere il VDC (Vehicle Dynamic Control) che altro non è che l'EBD (Electronic Brake Distributor) in chiave alfa romeo.
E comunque la spia in questione entra in funzione anche se si attiva il solo ASR (Anti Slip Regulation)....

Mi sa che non è così.

Il VDC è l' ESP bosch

L' EBD è associato all' ABS

Si esatto ho confuso io i termini...., ora li ho corretti.... :OK)
 
FoxBeta":9ukbfoyu ha detto:
In teoria dovresti avere il VDC (Vehicle Dynamic Control) che altro non è che l'EBD (Electronic Brake Distributor) in chiave alfa romeo.
E comunque la spia in questione entra in funzione anche se si attiva il solo ASR (Anti Slip Regulation)....

hemmm non è del tutto esatto :p

allora il VDC (Vehicle Dynamic Control) è il sinonimo AlfaRomeo dell' ESP (electronic stability program) e sono i sistemi che per mezzo di coppie frenanti contrarie sulle singole ruote cercano di correggere le sbandate in curva delle macchine. è la spia è quella (ha interazioni con ASR,ABS,MSR)

l'EBD (Electronic Brake Distributor) è appunto il ripartitore elettronico di frenata (tra ponte anteriore e posteriore) (non ha spie, non ha interazioni)

l'MSR è il regolatore di coppia in frenata (accellera leggermente il motore nelle scalate violente per evitare il blocco delle ruote motrici appunto per eccesso di coppia frenante) (ha interazioni con il VDC e l'ABS)

l'ASR (Anti Slip Regulation) è l'antippatinamento delle ruote motrici e la sua spia, di solito è una ruota gialla con sotto i sassolini che sdrucciolano
(ha interazioni con il VDC e l'ABS)

:OK)
 
FoxBeta":2jseaht7 ha detto:
carloscrow":2jseaht7 ha detto:
FoxBeta":2jseaht7 ha detto:
In teoria dovresti avere il VDC (Vehicle Dynamic Control) che altro non è che l'EBD (Electronic Brake Distributor) in chiave alfa romeo.
E comunque la spia in questione entra in funzione anche se si attiva il solo ASR (Anti Slip Regulation)....

Mi sa che non è così.

Il VDC è l' ESP bosch

L' EBD è associato all' ABS

Si esatto ho confuso io i termini.... :OK)

mentre scrivevo avete chiarito...
:OK)
 
Tentando di fare un pò di chiarezza, per caso c'è qualcuno che NON ha il VDC e che, all'avviamento (anche solo all'accensione del quadro), rileva l'accensione della suddetta spia?

Una volta mi si è accesa anche accellerando un pò troppo da quasi fermo con curva a destra, salita e asfalto bagnato..
 
Cosma":1nf9m2ku ha detto:
Tentando di fare un pò di chiarezza, per caso c'è qualcuno che NON ha il VDC e che, all'avviamento (anche solo all'accensione del quadro), rileva l'accensione della suddetta spia?

Una volta mi si è accesa anche accellerando un pò troppo da quasi fermo con curva a destra, salita e asfalto bagnato..

no il discorso è proprio quello...

se NON hai il VDC, NON hai quella spia, ma una con una ruota con sotto i sassolini...

se HAI il VDC, la spia è UNICA per i due sistemi VDC, ASR...
(ciò fà dedurre che hai il VDC, ma in quel particolare caso segnalava l'ASR) (probabile essendo una distinctive con allestimento estero) in Italia era di serie solo dal 2.0ts in sù :OK)
 
Come sospettavo anch'io, in effetti al primo post dicevo che la nasona è austriaca.. grazie per le spiegazioni...

Già che ci sono, conoscete altre differenze tra la distinctive italiana ed estera? (la sto scoprendo piano piano ;) )
 
Cosma":imqyei8n ha detto:
Come sospettavo anch'io, in effetti al primo post dicevo che la nasona è austriaca.. grazie per le spiegazioni...

Già che ci sono, conoscete altre differenze tra la distinctive italiana ed estera? (la sto scoprendo piano piano ;) )

la pelle che nn è di serie nelle distinctive estere....
 
Cosma":1p2f66ds ha detto:
Come sospettavo anch'io, in effetti al primo post dicevo che la nasona è austriaca.. grazie per le spiegazioni...

Già che ci sono, conoscete altre differenze tra la distinctive italiana ed estera? (la sto scoprendo piano piano ;) )

di solito la pelle...
le distinctive italiane avevano la pelle di serie, le straniere solo nelle versioni che chiamavano "Distinctive Limited Edition", poi di solito altri dettagli (tipo gli specchietti riscaldabili, i lavavari e cosette così)

:OK)
 
Xanto.net":307179lz ha detto:
Cosma":307179lz ha detto:
Come sospettavo anch'io, in effetti al primo post dicevo che la nasona è austriaca.. grazie per le spiegazioni...

Già che ci sono, conoscete altre differenze tra la distinctive italiana ed estera? (la sto scoprendo piano piano ;) )

, i lavavari e cosette così)

:OK)

Xanto cosa sono? delle spazzole rotanti che fuoriescono e ti lavano varie parti dell' auto? :asd) :culo)
 
Cosma":27jxctay ha detto:
Una volta mi si è accesa anche accellerando un pò troppo da quasi fermo con curva a destra, salita e asfalto bagnato..

la cosa piu facile x vedere se hai il vdc oltra alla spia e' aprire il cofano e vedere la centralina con scritto esp che si trova a dx diciamo dal volante come zona

cmq nel caso descritto direi che e' entrato il vdc ed a occhio ti ha taligato potenza
 
carloscrow":cd2du8nf ha detto:
Xanto.net":cd2du8nf ha detto:
Cosma":cd2du8nf ha detto:
Come sospettavo anch'io, in effetti al primo post dicevo che la nasona è austriaca.. grazie per le spiegazioni...

Già che ci sono, conoscete altre differenze tra la distinctive italiana ed estera? (la sto scoprendo piano piano ;) )

, i lavavari e cosette così)

:OK)

Xanto cosa sono? delle spazzole rotanti che fuoriescono e ti lavano varie parti dell' auto? :asd) :culo)


hi hi hi sono i lavafari dei vavamuvaaaaaa :crepap) :crepap)

Squalè ASR, (praticamente fermo con il bagnato in salita)... sicuramente ASR :asd) :p
 
Xanto.net":34184cf7 ha detto:
Squalè ASR, (praticamente fermo con il bagnato in salita)... sicuramente ASR :asd) :p

:scratch) x il fatto del praticmanete fermo quindi sensore imbardata fermo... :celebrate) sarebbe carino cmq capira la gestione della cosa (priorita' di intervanto)... si trovera in giro?
 
squalettoge":13wyzj6a ha detto:
Xanto.net":13wyzj6a ha detto:
Squalè ASR, (praticamente fermo con il bagnato in salita)... sicuramente ASR :asd) :p

:scratch) x il fatto del praticmanete fermo quindi sensore imbardata fermo... :celebrate) sarebbe carino cmq capira la gestione della cosa (priorita' di intervanto)... si trovera in giro?

se sei in partenza o quasi fermo in salita sul bagnato, che te sbanda il culo?
di sicuro è lo slittamento in partenza... prova con la tua.... lo fa lo fa lo fa

:asd) :asd)
 
Scusate ma da questa discussione non ho capito na mazza:
Io ero convinto di avere due spie: ruota con sassolini (che sul 140 si accende spesso) e indica l'ASR.
Cerchietto rosso con triangolo o con qualcosa d'altro (non ricordo) che indica VDC che non ho mai visto, ma letto solo sul libretto istruzioni.
Confermate?

Ciauiauaiua
 
Top