spia clima manuale, rimane accesa anche sotto i 4°

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
se provo ad accendere il clima manuale della mia progression, mi sembra che il clima non attacchi (ok, come da faq), ma la spia si accende lo stesso.
Succede così a tutti voi o è una logica del software presente solo sulle prime?
Perchè mi sembra di aver letto che non si accende nemmeno la spia sulle vostre...

io spesso vedo la spia accesa con temperature ben sotto i 4° (come 1° per esempio) ... mi sono chiesto cosa mai stesse facendo il clima ma non ho approfondito. Non ho idea se il compressore fosse acceso o meno, però il caso è abbastanza frequente... A volte capita anche all'accensione (dove è più facile notare se entra o meno) ed in quel caso NON sento il TAC. Ma anche oggi che ci sono 9 gradi (vento di Phoen) non ho sentito nessun TAC :ka)

la mia è una rest. 2005 con clima auto-bizona

giangirm":2ddldgqe ha detto:
se provo ad accendere il clima manuale della mia progression, mi sembra che il clima non attacchi (ok, come da faq), ma la spia si accende lo stesso.
Perchè mi sembra di aver letto che non si accende nemmeno la spia sulle vostre...

Sulla mia progression di fine 2003 la logica di funzionamento è identica alla tua , infatti se provo ad accendere il clima sotto i 4° , il clima non attacca , però si accende il led !!!Spero di esserti stato d'aiuto :OK)

a me sul bizona sotto i 4° non si accende neanche il led sul pulsante.. forse il clima manuale non ha questa funzione sul tastino, cioè si accende ma non si innesta l'elettromagnete nella puleggia.. :scratch)

yugs":1p93p4ah ha detto:
a me sul bizona sotto i 4° non si accende neanche il led sul pulsante.. forse il clima manuale non ha questa funzione sul tastino, cioè si accende ma non si innesta l'elettromagnete nella puleggia.. :scratch)

Quoto :nod) :OK)

smgfan01":3kr95mn2 ha detto:
yugs":3kr95mn2 ha detto:

Quoto :nod) :OK)
ecco dov'è la differenza con quanto avevo letto (evidentemente, clima automatico) e quanto avevo riscontrato io (clima manuale) :OK)

Bruno147":2m5fvfjx ha detto:
yugs":2m5fvfjx ha detto:

allora cosa scrivo a fare? :ka)

come mai sul tuo bizona si accende invece (ho dato per scontato che avessi il manuale anche tu?). Quando hai 9° la temperatura impostata in abitacolo è più alta giusto? Il Tac lo verifichi a porta aperta (dentro la vettura a volte non si percepisce)?

Sulla mia (1° semestre 2001 e Bizona) il LED resta acceso se la temperatura scende sotto i 3° durante la marcia, se in quelle condizioni la spengo e provo a riaccenderla però non lo fa, però il compressore, in entrambi i casi, non parte.

ciao ragzzi magari la domanda ha poco senso...ma queste cose le fate a motore freddo o caldo...magari la temperatura ha una sua parte...proverò ad accendere sotto i 4 gradi, ma se ricordo bene la spia si accende...aprile/06

giangirm":lvg70zwi ha detto:

2002, la spia comunque si accende

JTD progression "grigioplatino" settembre 2001 (ex, e tanti bei ricordi) con clima manuale: la spia si accendeva sempre, ma sotto i 4° il compressore non attaccava (niente TAC)

vettura attuale (febbraio 2004) con bizona automatico: la spia si accende e si spegne come le pare, a causa di "svariati rumori provenienti dal cofano" che coprono il resto è difficile dire cosa combini il compressore, però osservando la condensa sul parabrezza direi che il clima resta attaccato sotto i 4°...pur staccandosi quando si approssima lo zero.

Problema con il clime

Ciao Ragazzi,
ho cercato dappertutto, ma non ho trovato nessuna info, il mio problema sulla 147 progression 2005 è il seguente.

Premetto che la temperatura esterna rilevata è di 15 gradi, le 3 lampadine funzionanti.
Tutte e 3 le manopole sono tutte a sinistra ( zona blu, posizione 0, aria frontale).

Cerco di attaccare il condizionatore , sento il beep del body, ma non succede nulla ( premo, tengo premuto ecc. )
Sposto la manopola della ventola ad 1 o 2, rimprovo e tutto funziona normalmente.
Spostando la manopola ventola di nuovo su 0, fa lo stesso difetto.

Premetto che quando l'ho comprata nella stessa situazione premendo l'interruttore clima si accendeva tutto automaticamente ventola ecc..

Grazie
Ciao

Re: Problema con il clime

pblaise731":17kv5imn ha detto:
Ciao Ragazzi,
ho cercato dappertutto, ma non ho trovato nessuna info, il mio problema sulla 147 progression 2005 è il seguente.

Premetto che la temperatura esterna rilevata è di 15 gradi, le 3 lampadine funzionanti.
Tutte e 3 le manopole sono tutte a sinistra ( zona blu, posizione 0, aria frontale).

Cerco di attaccare il condizionatore , sento il beep del body, ma non succede nulla ( premo, tengo premuto ecc. )
Sposto la manopola della ventola ad 1 o 2, rimprovo e tutto funziona normalmente.
Spostando la manopola ventola di nuovo su 0, fa lo stesso difetto.

Premetto che quando l'ho comprata nella stessa situazione premendo l'interruttore clima si accendeva tutto automaticamente ventola ecc..

Grazie
Ciao

E' normale che sia così.Se tu accendi il clima ma hai la velocità della ventola a 0 non parte nulla,non fuoriuscendo aria cosa parte a fare il compressore?Portando la manopola sull'1 allora scatta.

Re: Problema con il clime

Grazie per la risposta :color)

Inizialmente ci ho pensato anchio, poi leggendo dei post sulla temperatura ( 4°, 16.5° ) mi è venuto il dubbio.

La cosa che non mi spiego è che prima quando premevo il tasto clima si accendeva tutto automaticamente, la ventola partiva al minimo anche se stava su 0.

Adesso posso azionare il clima solo se la ventola è in moto.

Ciao

Pepo":1nzvg0qh ha detto:
E' normale che sia così.Se tu accendi il clima ma hai la velocità della ventola a 0 non parte nulla,non fuoriuscendo aria cosa parte a fare il compressore?Portando la manopola sull'1 allora scatta.
anche a me funziona così, non mi è mai partito il clima a velocità 0, credo che nemmeno accenda la spia se sono a 0

giangirm":l9944y7t ha detto:
Pepo":l9944y7t ha detto:
anche a me funziona così, non mi è mai partito il clima a velocità 0, credo che nemmeno accenda la spia se sono a 0

Grazie ad entrambi per la "rassicurazione"...

ho preso la macchina usata una 20ina di giorni fà, aveva l'aria calda che non funzionava per il problema delle lampadine.
Forse tra le varie prove o mi sono confuso con la vecchia 146 (1.4 ts, incidentata pace all'anima sua),
o con la lampadina fulminata il clima funzionava in modo diverso...

Grazie
Ciao