Spia cinture di sicurezza spenta

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio.

Sulla mia 147 la spia delle cinture di sicurezza non si accende, presumo che il vecchio proprietario abbia scollegato il contatto per far si che non si accendesse (essendo la mia un modello del 2008, presumo che sia così, dato che la spia sul cruscotto in controluce la vedo, ma è perennemente spenta e non si accende nemmeno quando giro la chiave del quadro). Io, però, vorrei che quella spia, dato che c'è, si accendesse e si spegnesse quando metto la cintura (e come giusto che sia, voglio che quella spia faccia il suo dovere :lol: :lol: :lol: )

Sinceramente prima di metter mano vorrei chiedere a voi un consiglio di cosa poter fare, perchè sotto a entrambe le sedute dei sedili anterioni ho trovato dei cavi con uno spinotto bianco scollegato (non ho la minima idea di cosa possano essere quei cavi, e non avendo i sedili riscaldabili o elettrici non penso sia nemmeno alcuna predisposizione per questo): innanzitutto: cosa sono quei cavi? Sono quelli per le spie delle cinture di sicurezza? Conviene andare da un elettrauto per fare il collegamento, o quel collegamento posso vedere di farlo io senza dover smontare mezza macchina (cosa che non fare e mi fare fare da qualcuno del mestiere)?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto e per le risposte! :X) :X) :X)

Credo che i cavi sotto il sedile siano proprio la predisposizione per i sedili riscaldati.
Il funzionamento o meno della spia, forse puoi vederlo da examiner.

Allora mi sa che la prima volta che gliela porto per il tagliando, me lo faccio controllare direttamente in concessionaria. ;)
Tanto spia o non spia, o la cintura mi ricordo lo stesso di allacciarla. :lol: :lol: :lol:

Grazie per la dritta! :A) :A) :A)

E' molto semplice identificare il cablaggio della spia cintura. E' l'unico spinotto presente nel gruppo di cavi e connettori a sinistra, e che non esiste a destra.
La predisposizione per i riscaldati non credo ci sia più, almeno io sulle mie forse l'ho avuta solo nella prima (del 2005) sicuramente in quella del 2007 i connettori dal pavimento non uscivano.
Se non dico una cazzata quello delle cinture è un connettore bipolare di colore bianco comunque ripeto...... a destra e sinistra trovi quelli arancioni degli airbag sedili, a sinistra ne trovi anche uno decisamente + piccolo e che è il sensore cintura.

anche sulla mia si è spenta del tutto ma almeno sulla mia presumo che si sia interrotto il cavo sotto la moquette (sicuro al 99%)
è il secondo cavo che si interrompe,
il primo quelllo dell'alzavetro dx ho risolto con un bypass artigianale :asd)
questo appena ho l'occasione faro lo stesso

denny1977":1ypa20zv ha detto:
Grazie a tutti della dritta ragazzi! :nod) :nod) :nod)
non farti fregare soldi all'alfa, ascoltami, sotto il sedile guida c'è un connettore bianco come quello che hai descritto tu, e quello il connettore x far accendere la spia, collegalo e tutto funzionera' fidati :OK) lo so' xchè ho da poco cambiato i sedili sulla mia, e avevo dimenticato di collegare questo connettore bianco e non mi funzionava la spia, appena l'ho collegato si e accesa la spia delle cinture