spia avaria motore

lucien.averso

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2007
97
0
6
Premetto che ho un a 147 jtd 1.9 116 cv del 2005 e che da un paio d'anni ho fatto chiudere elettronivamente la valvola EGR.

L'altro giorno (per la prima volta) mi si è accesa la spia dell'avaria controllo motore.

Io penso che sia successo perchè ultimamente ho guidato sempre a fil di gas per risparmiare gasolio.
E' possibile?

Lo chiedo perchè, una volta che è apparsa la spia, a quel punto ho tirato un paio di seconde e un paio di terze a pieni giri e dopo dieci minuti la spia è scomparsa.
Secondo voi è possibile che quella spia si è accesa perchè la marmitta era troppo "otturata" e che, dopo un paio di tirate di quelle giuste, la marmitta si è liberata e la spia è scomparsa?

Altrimenti?
Altre possibili cause?

Grazie per la collaborazione
 
Spazziamo il campo da marmitte libere o otturate (non sta né in cielo né in terra l'affermazione).

L'unico modo per sapere cosa ha visto la centralina è collegarvi il pc diagnostico per rilevare il codice di errore e relativa descrizione. (ci sono decine di possibili quasti che comportano l'accensione di quella spia). In base all'errore riscontrato vedremo di capirci di più. ;)
 
E allora come spieghi che dopo quelle due tirate a pieni giri (seconda e terza) la spia è andata via?
Coincidenza?
 
4mei2y.jpg


:asd)

Se ci dici che errore era potremmo anche darti la spiegazione, la marmitta non si ottura di certo.
 
Top