spia avaria motore

AndreTuning147

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2006
6,148
4
38
MILANO & DINTORNI
Ciao ragazzi, volevo sapere tutti gli eventi che potrebbero portare all'accensione la spia "avaria motore" (detta anche MIL, colore giallo ambra per capirci.....)
sulle vetture TS a benzina
ne inizio ad elencare qualcuno:

avaria del sensore stesso;
guasto debimetro (anche se sulle benzina deve essere disintegrato per far accendere la spia);
avaria cat o manomissione dello stesso;
sonda lambda???


bene chi ne conosce altri aggiunga alla lista.......

Grazie Andre :OK)
 
falso contatto
mancata accensione candela
malfunzionamento iniettore
sporco su un contatto
falsa lettura di un parametro ..

altro non mi viene in mente :D

basta attaccare l'ECU scan per farsi un idea ..
 
Tappo del serbatoio che non fa tenuta ermetica (la sapevate questa? ;) )

Sensore battito in testa, sensore di giri, sensore PMS, sensore pressione gasolio, sensore temperatura acqua, sensore acqua nel gasolio.... ma devo continuare?
Qualsiasi sensore o malfunzionamento legato a quel sensore la fa accendere!



Piuttosto e' piu' utile sapere che:

Ci sono errori che vengono memorizzati ma non causano l'accensione della spia se non si ripresentano in un certo lasso di tempo. (si chiamano errori pendenti)

Ci sono errori che causano l'accensione della spia, che pero' poi (se l'errore rientra) si spegnera' dopo due utilizzi completi (cioe' da freddo) dell'auto.

Ci sono errori che non permetteranno lo spegnimento della spia, senza causare limitaizoni al funzionamento del motore (sono quelli che potrebbero causare un aumento delle emissioni)

Ci sono errori che oltre ad accendere la spia limitano le prestazioni del motore (sono quelli che potrebbero causare danni al motore).
 
bigno72":14fgcgtz ha detto:
Tappo del serbatoio che non fa tenuta ermetica (la sapevate questa? ;) )

Sensore battito in testa, sensore di giri, sensore PMS, sensore pressione gasolio, sensore temperatura acqua, sensore acqua nel gasolio.... ma devo continuare?
Qualsiasi sensore o malfunzionamento legato a quel sensore la fa accendere!



Piuttosto e' piu' utile sapere che:

Ci sono errori che vengono memorizzati ma non causano l'accensione della spia se non si ripresentano in un certo lasso di tempo. (si chiamano errori pendenti)

Ci sono errori che causano l'accensione della spia, che pero' poi (se l'errore rientra) si spegnera' dopo due utilizzi completi (cioe' da freddo) dell'auto.

Ci sono errori che non permetteranno lo spegnimento della spia, senza causare limitaizoni al funzionamento del motore (sono quelli che potrebbero causare un aumento delle emissioni)

Ci sono errori che oltre ad accendere la spia limitano le prestazioni del motore (sono quelli che potrebbero causare danni al motore).



sapresti dirmi quali sono gli errori che fanno accendere la spia, ma si spegnerà facendo rientrare l'errore....??
ed anche quelli memorizzati, ma che non causano l'accensione della spia!
 
AndreTuning147":14fvbzft ha detto:
Ciao ragazzi, volevo sapere tutti gli eventi che potrebbero portare all'accensione la spia "avaria motore" (detta anche MIL, colore giallo ambra per capirci.....)
sulle vetture TS a benzina
ne inizio ad elencare qualcuno:

avaria del sensore stesso;
guasto debimetro (anche se sulle benzina deve essere disintegrato per far accendere la spia);
avaria cat o manomissione dello stesso;
sonda lambda???


Grazie Andre :OK)

beh se intendi dei guasti "naturali" puoi distingure tra sensori rotti (lambda debimetro), pompa benza, e presa aria non autorizza (crepe buchi)
questo se l'errore lo da su tutti e due la "bancate" (i 2 cilindri di destra o di sinistra)
se invece l'errore e su una sola bancata l colpevole e una lamba o un iniettore

questo nella stragrande maggioranza dei casi

se poi inziam con centraline aggiuntive per gpl e cose simili puo essere che siano loro tarati male e no n c'e nessun colpevole
 
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