spia avaria motore

Massialfa

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
205
0
16
45
Chieti-Abruzzo
Salve a tutti!possiedo un alfa 159 1.9 jtdm 16v 150 cv!ho percorso all'incirca 97000 km!fino a 90000 tutto perfetto nessun tipo di problema!negli ultimi 7000 km questa macchina non fa altro che dare problemi!lasciamo stare scatola sterzo cambiata,lasciamo stare il braccetto superiore rumoroso,lasciamo stare la puleggia dell'alternatore cambiata,e la cinghia!ho messo anche la nuova batteria da 90 ampere!insomma un sacco di problemi che ogni giorno mi fanno pensare di cambiarla!ora che ho speso tutti questi soldi stasera esco e mi si accende la spia avaria motore(con annesso messaggino sul display "far controllare motore")!la macchina non tira per niente!sale lentamente di giri!guardo sul libretto uso e manutenzione e leggo che può essere un avaria del sistema di iniezione!ragazzi qualcuno sa dirmi che cosa può essere?io pensavo magari all'egr che si è tappata!o al debimetro andato!voi che mi dite?grazie dell'aiuto!
 
mi si e' presentata 2 volte quella segnalazione..... 147 jtd sempre dai 90.000 km in su

la 1 volta PULIZIA EGR lercia + SOSTITUZIONE DEBIMETRO 225€
debimetro sostituito con un ricondizionato presente nei ricambi ALFA che costa poco piu della meta' 180€

la 2 volta cioe settimana scorsa... SOSTITUZIONE SENSORE OVERBOOST 120€


diciamo che le anomalie possono essere tante o una sola... dalla piu banale alla piu complessa.... :ka) vedi tu.... l'unica soluzione EXAMINER :nod)
 
sono appena tornato dall'officina!dopo aver collegato l'examiner il risultato è stato valvola di parzializzazione bloccata!ora è in concessionaria e mi hanno detto che mi puliranno l'egr,ma purtroppo la valvola di parzializzazione non si può pulire se non una volta smontata,e molto probabilmente sarebbe da sostituire!il problema è smontarla,per rimuoverla biosgna smontare mezzo mondo,a partire dalla distribuzione e dalla pompa del gasolio!sinceramente mi sono rotto!tra l'altro tutto dopo 90000km e con la garanzia appena finita!queste macchine hanno la scadenza!
 
eccomi di ritorno!ho ripreso la macchina stasera dall'officina!hanno dato una pulita alla valvola egr,e sono riusciti a sbloccare questa valvola parziallizzatrice di flusso riuscendo a darle una lubrificata senza smontarla!adesso pare che la macchina sia tornata come prima,intervento questo che mi è costato 20 euro,ovvero mezz'ora di manodopera!ma non mi hanno assicurato che il problema non si ripresenti!siccome per cambiare questa valvola praticamente bisogna anche smontare la distribuzione,abbiamo deciso di effettuare questo intervento nel momento in cui deciderò di rifare la distribuzione,sempre se prima non decido di venderla!sinceramente con tutti questi problemi che questa macchina mi sta dando ho una gran voglia di cambiarla!il dilemma è per quale macchina posso cambiare questa?naturalmente si accettano consigli!tenete conto che la mia ha quasi 4 anni e circa 98000km alle spalle!ciao e grazie a tutti
 
io non vedo tutta questa disperazione,a parte la scatola sterzo,le altre cose da te cambiate sono pezzi di normale usura,mica la machina puo camminare per sempre senza cambiare mai un pezzo!!!! ...se hai fatto 90000 km senza aver avuto nessun problema vuol dire che la machina e ottima,come tu solo dici son passati 4 anni e i 100 mila km sono alle porte e ora di fare un "investimento" servizio completo da distribuzione a tutto quello che serve per farla tornare di nuovo in forma e per fare altri 90 000km!
 
piu che altro riprenditi la macchina e non regalargli soldi a buffo... smontati la egr e te la pulisci, ti tieni in tasca buoni soldi, impari e alla fine sei anche soddisfatto ;)
 
manuelito":3ddd2ae1 ha detto:
piu che altro riprenditi la macchina e non regalargli soldi a buffo... smontati la egr e te la pulisci, ti tieni in tasca buoni soldi, impari e alla fine sei anche soddisfatto ;)
purtroppo non è solo la valvola egr,che cmq non è difficile da pulire,è la valvola parziallizzatrice di flusso e quella non la smonti così facilmente,se si intasa quella inutile pulire la egr!cmq al momento me la tengo così poi vedrò al momento della distribuzione gli farò dare una bella pulita e poi vediamo!
 
Massialfa":359dlk0u ha detto:
manuelito":359dlk0u ha detto:
piu che altro riprenditi la macchina e non regalargli soldi a buffo... smontati la egr e te la pulisci, ti tieni in tasca buoni soldi, impari e alla fine sei anche soddisfatto ;)
purtroppo non è solo la valvola egr,che cmq non è difficile da pulire,è la valvola parziallizzatrice di flusso e quella non la smonti così facilmente,se si intasa quella inutile pulire la egr!cmq al momento me la tengo così poi vedrò al momento della distribuzione gli farò dare una bella pulita e poi vediamo!
io col 1.3 mjet ho sostituito 2 egr e una pulita tutto nell'arco di un anno neanche e 25k(il problema è sorto passati gli 80000km, l'auto aveva 2 anni e mezzo circa).
l'egr è una delle migliori componenti fiat, infatti in qualsiasi motore dove viene messa, dà problemi :asd) :asd)
fossi in te estenderei di corsa la garanzia, che poi son dolori, perdite di tempo e soldi che partono :)
 
pierfrancesco19":xhvdcnjz ha detto:
fossi in te estenderei di corsa la garanzia, che poi son dolori, perdite di tempo e soldi che partono :)

L'estensione si puo fare solo dopo X tempo di vita dell'auto, mi pare entro i primi sei mesi, poi non è piu possibile estenderla (che palle :wall) )
 
cuoresportivo86":8u9vx5m1 ha detto:
pierfrancesco19":8u9vx5m1 ha detto:
fossi in te estenderei di corsa la garanzia, che poi son dolori, perdite di tempo e soldi che partono :)

L'estensione si puo fare solo dopo X tempo di vita dell'auto, mi pare entro i primi sei mesi, poi non è piu possibile estenderla (che palle :wall) )
la mia ha già 4 anni per cui la garanzia addio!cmq non sono neanche sicuro se questi problemi di egr o valvola di parzializzazione rientrino in garanzia!avendo già percorso 100000km!per la scatola dello sterzo che mi hanno cambiato pochi mesi fa mi hanno dato solo 6 mesi di garanzia,dicono che è un bene di consumo e che dipende da come si tratta la macchina!mi sono imbiestalito,io mica ci vado a fare fuoristrada con la mia auto,ci tengo, è la mia perchè dovrei distruggerla?cmq ragazzi,gira e rigira con questi non si vince mai,bisogna sempre cacciare i soldi di tasca propria!
 
Massialfa":11uo21r5 ha detto:
cuoresportivo86":11uo21r5 ha detto:
pierfrancesco19":11uo21r5 ha detto:
fossi in te estenderei di corsa la garanzia, che poi son dolori, perdite di tempo e soldi che partono :)

L'estensione si puo fare solo dopo X tempo di vita dell'auto, mi pare entro i primi sei mesi, poi non è piu possibile estenderla (che palle :wall) )
la mia ha già 4 anni per cui la garanzia addio!cmq non sono neanche sicuro se questi problemi di egr o valvola di parzializzazione rientrino in garanzia!avendo già percorso 100000km!per la scatola dello sterzo che mi hanno cambiato pochi mesi fa mi hanno dato solo 6 mesi di garanzia,dicono che è un bene di consumo e che dipende da come si tratta la macchina!mi sono imbiestalito,io mica ci vado a fare fuoristrada con la mia auto,ci tengo, è la mia perchè dovrei distruggerla?cmq ragazzi,gira e rigira con questi non si vince mai,bisogna sempre cacciare i soldi di tasca propria!

Come sta andando ora l'auto?
 
per il momento è ok!pare tutto bene,la valvola pare non si isa bloccata più e il motore è tornato a tirare come prima!speriamo bene,vedrò il da farsi al momento di fare la distribuzione!invece per quanto riguarda la sostituzione della scatola dello sterzo al momento la macchina va bene e fino ad ora non ha presentato nessun problema ma ho percorso solo 7000 km da quando ho cambiato la scatola e la garanzia praticamente scade in questo mese!quindi speriamo bene,cmq nell'officina in cui mi rivolgo io hanno perso il conto di quante scatole dello sterzo sulle 159 hanno cambiato!ogni giorno ne arriva una!io credo che sia un difetto strutturale di costruzione,e sono allibito dal fatto che alfa romeo se ne freghi nella maniera più totale!è una vergogna!almeno venissero incontro alla spesa,perchè è impossibile che tutte ste macchine presentano lo stesso problema! :mad2)
 
Massialfa":27e81c1v ha detto:
per il momento è ok!pare tutto bene,la valvola pare non si isa bloccata più e il motore è tornato a tirare come prima!speriamo bene,vedrò il da farsi al momento di fare la distribuzione!invece per quanto riguarda la sostituzione della scatola dello sterzo al momento la macchina va bene e fino ad ora non ha presentato nessun problema ma ho percorso solo 7000 km da quando ho cambiato la scatola e la garanzia praticamente scade in questo mese!quindi speriamo bene,cmq nell'officina in cui mi rivolgo io hanno perso il conto di quante scatole dello sterzo sulle 159 hanno cambiato!ogni giorno ne arriva una!io credo che sia un difetto strutturale di costruzione,e sono allibito dal fatto che alfa romeo se ne freghi nella maniera più totale!è una vergogna!almeno venissero incontro alla spesa,perchè è impossibile che tutte ste macchine presentano lo stesso problema! :mad2)

Si alcune 159 hanno avuto problemi allo sterzo, e se ricoro bene ad alcuni clienti hanno pagato il 50% della spesa.

Mi fa piacere che l'auto sta andando bene :OK)
 
Irvine156":2xh1ak3u ha detto:
io non vedo tutta questa disperazione,a parte la scatola sterzo,le altre cose da te cambiate sono pezzi di normale usura,mica la machina puo camminare per sempre senza cambiare mai un pezzo!!!! ...se hai fatto 90000 km senza aver avuto nessun problema vuol dire che la machina e ottima,come tu solo dici son passati 4 anni e i 100 mila km sono alle porte e ora di fare un "investimento" servizio completo da distribuzione a tutto quello che serve per farla tornare di nuovo in forma e per fare altri 90 000km!

Confermo la macchina è soggetta ad usara e l'usura dipende anche da come viene usata...

Controlla anche il debimetro, smontalo e dagli una pulita è un lavoro di un'oretta :OK)
 
cuoresportivo86":39f9nybb ha detto:
Massialfa":39f9nybb ha detto:
per il momento è ok!pare tutto bene,la valvola pare non si isa bloccata più e il motore è tornato a tirare come prima!speriamo bene,vedrò il da farsi al momento di fare la distribuzione!invece per quanto riguarda la sostituzione della scatola dello sterzo al momento la macchina va bene e fino ad ora non ha presentato nessun problema ma ho percorso solo 7000 km da quando ho cambiato la scatola e la garanzia praticamente scade in questo mese!quindi speriamo bene,cmq nell'officina in cui mi rivolgo io hanno perso il conto di quante scatole dello sterzo sulle 159 hanno cambiato!ogni giorno ne arriva una!io credo che sia un difetto strutturale di costruzione,e sono allibito dal fatto che alfa romeo se ne freghi nella maniera più totale!è una vergogna!almeno venissero incontro alla spesa,perchè è impossibile che tutte ste macchine presentano lo stesso problema! :mad2)

Si alcune 159 hanno avuto problemi allo sterzo, e se ricoro bene ad alcuni clienti hanno pagato il 50% della spesa.

Mi fa piacere che l'auto sta andando bene :OK)
fare un richiamo, visto che il problema si è presentato più volte?? :scratch) :scratch)
 
pierfrancesco19":2wlercxw ha detto:
cuoresportivo86":2wlercxw ha detto:
Massialfa":2wlercxw ha detto:
per il momento è ok!pare tutto bene,la valvola pare non si isa bloccata più e il motore è tornato a tirare come prima!speriamo bene,vedrò il da farsi al momento di fare la distribuzione!invece per quanto riguarda la sostituzione della scatola dello sterzo al momento la macchina va bene e fino ad ora non ha presentato nessun problema ma ho percorso solo 7000 km da quando ho cambiato la scatola e la garanzia praticamente scade in questo mese!quindi speriamo bene,cmq nell'officina in cui mi rivolgo io hanno perso il conto di quante scatole dello sterzo sulle 159 hanno cambiato!ogni giorno ne arriva una!io credo che sia un difetto strutturale di costruzione,e sono allibito dal fatto che alfa romeo se ne freghi nella maniera più totale!è una vergogna!almeno venissero incontro alla spesa,perchè è impossibile che tutte ste macchine presentano lo stesso problema! :mad2)

Si alcune 159 hanno avuto problemi allo sterzo, e se ricoro bene ad alcuni clienti hanno pagato il 50% della spesa.

Mi fa piacere che l'auto sta andando bene :OK)
fare un richiamo, visto che il problema si è presentato più volte?? :scratch) :scratch)
sarebbe quasi ora!!
 
pierfrancesco19":2qsn39d5 ha detto:
cuoresportivo86":2qsn39d5 ha detto:
Massialfa":2qsn39d5 ha detto:
per il momento è ok!pare tutto bene,la valvola pare non si isa bloccata più e il motore è tornato a tirare come prima!speriamo bene,vedrò il da farsi al momento di fare la distribuzione!invece per quanto riguarda la sostituzione della scatola dello sterzo al momento la macchina va bene e fino ad ora non ha presentato nessun problema ma ho percorso solo 7000 km da quando ho cambiato la scatola e la garanzia praticamente scade in questo mese!quindi speriamo bene,cmq nell'officina in cui mi rivolgo io hanno perso il conto di quante scatole dello sterzo sulle 159 hanno cambiato!ogni giorno ne arriva una!io credo che sia un difetto strutturale di costruzione,e sono allibito dal fatto che alfa romeo se ne freghi nella maniera più totale!è una vergogna!almeno venissero incontro alla spesa,perchè è impossibile che tutte ste macchine presentano lo stesso problema! :mad2)

Si alcune 159 hanno avuto problemi allo sterzo, e se ricoro bene ad alcuni clienti hanno pagato il 50% della spesa.

Mi fa piacere che l'auto sta andando bene :OK)
fare un richiamo, visto che il problema si è presentato più volte?? :scratch) :scratch)


Si sarebbe l'ideale infatti :wall) :wall) Ma non tutti i casi sono stati trattati nella stessa maniera, quello è il fatto. A chi è stato dato il 50% delle spese, a chi no......
 
Top