spia avaria motore GIALLA

filippo87ita

Nuovo Alfista
27 Marzo 2012
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Colonia (D)
Ciao a tutti
Sono in possesso da circa 2 mesi di un alfa 147 150cv 1.9 jtdm, era da tanto che la volevo e in effetti non sta tradento le aspettative, pero da 1 mese circa ho notato che quando sto per entrare in autostrada che in 4-5 do gas ogni tanto perde come di potenza ed il motore va in recovery e a sua volta si accende la famigerata spia gialla Avaria al motore!!!!
Premetto che abito in germania e qui di alfa non ne capiscono molti, ma ho un amico ke la guardata e mi a detto ke al 99 percento e il debimetro
io penso invece ke sia qualcos altro! puo essere la lgr intasata? o la turbina ke sta per lasciarmi? in questo forum siete tutti esperti e spero ke qualcuno mi sappia aiutare... un altro problemino c´e l´ho nel termostato della temperatura ke mi segna sempre 90 ma appena accendo l aria della stufa mi scende! e normale?
La mia macchina a 130 mila kilometri cosa sarebbe bene fare controllare o pulire evventualmente? la cinchia di distribuzione e stata cambiata da poco. vi ringrazio tutti e a presto


Un bacio a tutti gli alfisti!!!!!!!!
 
OK allora vediamo se trovo uno con l esaminator!!! qui in germania capiscono solo di wurstel!!!!!!!
cmq il debimetro puo causare certi problemi? domani provo a pulire la valvola egr! vediamo se me lo fa ancora poi grazie mille della risposta velocissima
 
filippo87ita":3f2ni2sg ha detto:
OK allora vediamo se trovo uno con l esaminator!!! qui in germania capiscono solo di wurstel!!!!!!!
cmq il debimetro puo causare certi problemi? domani provo a pulire la valvola egr! vediamo se me lo fa ancora poi grazie mille della risposta velocissima
Figurati ;)
Sicuramente se pulisci l'EGR le fa bene...Il debimetro non so che tipi di sintomi puo' dare...
 
Scusa in Germania ci sono molti venditori sulla baia che vendono l'ELM327 a pochi euro. Ti fai la diagnosi da solo con Fiatecuscan. Informati un po' ci sono altre discussioni che spiegano come fare.
 
filippo87ita":1qmslib1 ha detto:
Ciao a tutti
Sono in possesso da circa 2 mesi di un alfa 147 150cv 1.9 jtdm, era da tanto che la volevo e in effetti non sta tradento le aspettative, pero da 1 mese circa ho notato che quando sto per entrare in autostrada che in 4-5 do gas ogni tanto perde come di potenza ed il motore va in recovery e a sua volta si accende la famigerata spia gialla Avaria al motore!!!!
Premetto che abito in germania e qui di alfa non ne capiscono molti, ma ho un amico ke la guardata e mi a detto ke al 99 percento e il debimetro
io penso invece ke sia qualcos altro! puo essere la lgr intasata? o la turbina ke sta per lasciarmi? in questo forum siete tutti esperti e spero ke qualcuno mi sappia aiutare... un altro problemino c´e l´ho nel termostato della temperatura ke mi segna sempre 90 ma appena accendo l aria della stufa mi scende! e normale?
La mia macchina a 130 mila kilometri cosa sarebbe bene fare controllare o pulire evventualmente? la cinchia di distribuzione e stata cambiata da poco. vi ringrazio tutti e a presto


Un bacio a tutti gli alfisti!!!!!!!!

Come da regolamento, passa in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
NO, non ho il dpf... ho appena acquistato l elm327 vediamo quando arriva se funziona!!! lo pagato 20 euro puo essere che e una patakka?

Non vedo l ora di risolvere questo problema, a presto ciao
 
Ti inizi a fare la diagnosi, vedi cosa ne esce e poi cerchi di risolvere. Magari i più esperti sui diesel dandogli gli errori che ti escono possono aiutarti
 
<Oggi ho pulito la famigerata valvola egr.... sembrava il polmone di mio nonno ke ha 93 anni e fuma..... cmq lo pulita per bene, ora sembra ke vada poco poco meglio pero forse e la mia impressione.... bhoooo domani dovrebbe arrivare il pezzo li per le diagnosi.... speriamo funzioni.
ma il turbo quando sta per andarsene puo creare questo tipo di problemi, xke ho notato oggi ke la turbina fischia un po. ma non so se e normale
in attesa di risposte vi porgo i miei piu sinceri saluti.... tsciauuuu
 
potrebbe essere l 'elettrovalvola overboost o tubicini che comandano l'attuatore della variabile ..
 
se fischia un po la turbina potrebbe essere anche il tubo dell' intercooler inferiore che ha un buchino, a me è successo ieri ho tappato il buchino con del nastro argentato ad alte temperature (250c°) poi rifascettato con del nastro isolante nero e messo poi un po di fascette di plastica per ridurre un pochino il gonfiaggio tipo polmone che si verifica di piu con la centralina rifatta
 
se va in recovery e ci rimane anche nei successivi riavvi dell auto il problema potrebbe essere grave (turbina, iniettori, pompa HP, o qualche sensore in particolare) mentre se si spegne la car e non va più in recovery ma la spia è accesa vuol dire che c'è stato un problema ma non grave che nel riavvio del veicolo non è stato riscontrato. comunque finchè non ci puoi dire il guasto (consiglio di segnalare il codice che sarà "Pxxxx" dove al posto delle x troverai dei numeri e la dicitura che ti dà fiatecuscan) possiamo solo teorizzare senza di essere veramente di aiuto
 
Djscorpion":28d8swed ha detto:
a me mirko tt oknon si e piu accesa da quel di booooooo meglio cosi

Egregio Djscorpion sei vivamente invitato a scrivere in italiano, visto che non sei in una chat e tanto meno stai inviando un sms, quindi se devi postare qualcosa prenditi il tempo necessario per farlo come si deve, altrimenti astieniti. Grazie.
 
ragazzi l errore e P0238 <(sovrallimentazione ) Puo essere che un tubicino riduce le prestazioni a questo punto...>La mia punto 1.3 mjet e piu rapida c...............



e vabbe ciaoooo
 
ciao filippo, ma la macchina l'hai presa usata? sicuro che non è stata toccata la centralina (mappatura)? per quanto riguarda la temperatura acqua che scende devi cambiare la valvola termostatica che è rimasta bloccata aperta (per fortuna) :)
 
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