Spia Avaria Motore e Calo di potenza 1.9 JTD 115cv

MORGAN

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2008
1
0
1
Salve a tutti!!
spero di risolvere il mio problema sulla mia nasona anche anche questa volta;
da qualche giorno avverto sulla mia 147 un runore strano dalla turbina, e quasi contestualmente ho notato qualche goccia di olio nel pavimento del garage. Come se non bastasse ieri mentre ero alla guida in salita a circa 3000 giri/min ho avuto un'improvviso calo di potenza e mi si è accesa la spia che segnala le avarie al sistema di controllo del motore, cosa potrebbe essere??
:( C'è chi mi dice di pulire l'EDR, chi i dice di controllare il tubo dell'IC ( ma io quello sopra il cofano l'ho già cambiato 10000 km fa)
Ps la mia nasona ha 175000 KM

Grazie a tutti per la collaborazione :OK)

Hai notato se la macchina fuma bianco o nero ? Potrebbe e dico potrebbe poichè non me la sento di fare diagnosi che ti si sia bucato il tubo inferiore oppure che ti sia partita la turbina... Prova ad andare sotto alla macchina e vedere da dove proviene la perdita...

Può essere il tubo IC inferiore bucato,per la turbina che sta cominciando a cedere la vedo strana perchè se non erro il BC non segnala questa cosa,altrimenti una bella diagnosi in centralina e risolve il mistero :OK)

Verifica anche quello superiore,a me lo scorso anno si è rotto quello, e sostituito facilmente in pochi minuti.

Guarda tutto il manicotto e dove trafila olio,o piccolo spacco appena visibile,lo sostitutisci e risolvi il problema in meno che si dica,
i sintomi che hai descritto dovrebbero essere esclusivamente per questo inconveniente. :OK)