Spia "avaria controllo motore" subito dopo tagliando 1.6 105

biancoros

Nuovo Alfista
21 Settembre 2006
234
0
16
Vicenza
allora, lunedì ho fatto il tagliandone dei 60000 (cinghie, tenditori, candele, pompa acqua, cazzi vari)
dopo sì e no 50km si accendono assieme le spie gialle di "avaria controllo motore" e "vdc", quest'ultima però sparisce una volta spenta e riaccesa l'auto quindi suppongo non c'entri molto
ieri la spia si era spenta, oggi è ritornata. fin'ora ho fatto 100km totali dopo il tagliando

se serve sapere, l'auto è una 1.6 105cv alimentata a gpl, e durante il tagliando dovrebbero aver leggerme ritoccato la centralina per eliminare un calo di potenza che si verificava tra 2500 e 2800 giri (dico dovrebbero perchè non lo so per certo, però il problema è scomparso)

ah, l'auto apparentemente funziona alla perfezione... io lunedì la porto cmq da quello che ha fatto il tagliando dato che probabilmente la cosa è connessa (non mi si era mai accesa una spia in 4 anni e 60000km...), però se voi poteste darmi qualche ipotesi ve ne sarei grato
 
senza codice errore è come lanciare un dado, potrebbe essere uno qualsiasi dei componenti sostituiti visto che sono correlati spesso all'accensione di quella spia
 
già... ora è sparito di nuovo cmq... boh, magari è la centralina che deve "riaddestrarsi" dopo il tagliando... ad ogni modo lunedì la porto
 
Io ho il 105 cv come te...e da un anno sto lottanto contro questo problema...d'inverno con il freddo si accende la spia e la macchina strappa...morale?..diagnosi effettuata e ogni volta segna il bulbo temperatura acqua già cambiato + volte...non sò davvero dove andare a sbattere la testa! :wall)
 
boh, a me la macchina funziona come al solito... come ho scritto non si era mai presentato il problema e dato che è successo subito dopo il tagliando mi fa pensare che le due cose siano collegate

ad ogni modo da ieri pomeriggio in ppi non si è più accesa... boh!
 
allora: il problema era legato al sensore di temperatura dell'acqua, collegato a sua volta all'impianto a gpl
praticamente l'installatore ha fatto un lavoro un po' alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di cane e dopo 30000km un cablaggio si è rovinato e così dava questo problema

il meccanico mi ha sistemato la parte relativa al motore, giovedì devo andare da quello del gas per mettere un sensore supplementare dedicato al solo gpl

boh, magari a qualcuno torna utile
 
a me lampeggia quella spia se riprendo in terza sotto i 2000 giri..la macchina strattona per poi andare normale..a benzina non lo fà..
mercoledì cambio frizione e la settimana prossima la porto dall'installatore..anche perchè quando fa molto freddo perde dai roccordi a T..faccio mettere quelli in ottone (ora sono in plastica :splat) ) e dico di dare un'occhiata!
 
Top