Spia "avaria controllo motore" spenta da sola???

alfy

Nuovo Alfista
30 Agosto 2008
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Ciao a tutti!

Oggi mi si e spenta da sola la spia "avaria controllo motore", che mi si e accesa circa 3 settimane fa, dopo che mi si e sfilato il tubo sul filtro aria.

Quando si e sfilato il tubo, la nasona non arrivava a 2000 giri e non fumava.
Dopo rimasso su il tubo, e ritornata come prima, ma la spia e rimasta accesa fino a oggi.

spettavo il prossimo tagliando, vicinissimo, a resettare la spia.

A me sembra strano, a voi?



P.S.:
La spia funzona!
 
non per portarti sfiga... ma la spia torna... a me andava e veniva ogni tot
 
xRx":3f54kdug ha detto:
non per portarti sfiga... ma la spia torna... a me andava e veniva ogni tot

Visto, che ho risolto la causa della spia accersa, spero che non ritorni...
 
alfy":2zy0jwto ha detto:
xRx":2zy0jwto ha detto:
non per portarti sfiga... ma la spia torna... a me andava e veniva ogni tot

Visto, che ho risolto la causa della spia accersa, spero che non ritorni...

scusa, credo di non aver capito allora... hai risolto il problema della spia ma la spia è ancora accesa? come mai sei così sicuro che sia quello il problema della spia e non qualcos'altro?
 
Confermo, si spegne da sola. Anche io avevo (consapevolmente) provocato l'avaria (connettore del debimetro staccato), e la spia si è spenta da sola dopo un tot di accensioni. Tieni presente però che successivamente ho trovato l'errore memorizzato in centralina, anche se non era più presente (spia non accesa). :OK)
 
alfy":16ozzd05 ha detto:
xRx":16ozzd05 ha detto:
non per portarti sfiga... ma la spia torna... a me andava e veniva ogni tot

Visto, che ho risolto la causa della spia accersa, spero che non ritorni...

l'errore rimane memorizzato in centralina come "non presente", dato che la causa scatenante è stata neautralizzata (tubo stccato).
 
Per esperienza quando ci sono errori relativa alla misurazione della portata dell'aria, se si elimina la causa senza eliminare l'errore con examiner l'errore va via da solo dopo diversi utilizzi e accensioni :OK)
 
L'ho gia' scritto decine di volte:

DA STANDARD quando la causa di errore non si ripresenta per due "cicli di guida" la spia si spegne.

Un ciclo di guida inizia mettendo in moto a motore freddo e si completa arrivando in temperatura, facendo un tot di Km e spegnendo il motore.

Quindi se usate la macchina su brevi tratti, soprattutto in inverno, non completate il ciclo di guida.

Se feramte la macchina calda e la mettete in moto prima che si raffreddi, non iniziate il secondo ciclo di guida.
 
bigno72":13v75z40 ha detto:
Se feramte la macchina calda e la mettete in moto prima che si raffreddi, non iniziate il secondo ciclo di guida.

quoto. sull'ultima considerazione c'è da fare dei distinguo, a seconda della funzione in centralina di cui si parla.

Per le diagnosi EOBD avere la macchina a inizio ciclo in temperatura o meno non cambia nulla per esempio, l'importante è che durante il ciclo di guida si abbiano delle condizioni tali da far partire i "contatori" delle variabili interessate.
Su altre avarie, come quella dell'impianto ABS, in condizioni di spia accesa a avviamento effettuato, dopo aver raggiunto 6 km/h viene fatta una diagnosi sulle elettrovalvole del corpo ABS, a 12 km/h la verifica segnali sui sensori ruote, interruttore pedale freno e tensione batteria. Se qualcosa non va la spia si riaccende, altrimenti rimane spenta (ma l'errore è memorizzato).

E così via caso per caso (che neanche conosco tutti)
 
La diagnosi ABS non e' coperta dallo standard EOBD (o meglio, rientra nelle parti di protocollo lasciate libere dallo standard), che si occupa solo della parti che potrebbero influenzare le emissioni.

In teoria le parti del controllo motore dovrebbero funzionare come ho descritto.

Giusto?
 
bigno72":kpj7c28o ha detto:
La diagnosi ABS non e' coperta dallo standard EOBD (o meglio, rientra nelle parti di protocollo lasciate libere dallo standard), che si occupa solo della parti che potrebbero influenzare le emissioni.

In teoria le parti del controllo motore dovrebbero funzionare come ho descritto.

Giusto?

l'Eobd si occupa solo del monitoraggio emissioni su 4 sistemi: Catalizzatore, sonde lambda, misfire e fuel system.
l'ABS l'ho preso a esempio per la tipologia di controllo, ovviamente svincolata dall'eobd. Su altre funzionalità come la sensoristica ecc ho scritto apposta l'ultima frase del mio post. In linea di massima, se c'è un problema ed è persistente viene segnalato subito, se sparisce al trip successivo la spia si spegne (ma resta registrazione del codice errore in centralina)
 
yugs":1dxx3q7y ha detto:
bigno72":1dxx3q7y ha detto:
La diagnosi ABS non e' coperta dallo standard EOBD (o meglio, rientra nelle parti di protocollo lasciate libere dallo standard), che si occupa solo della parti che potrebbero influenzare le emissioni.

In teoria le parti del controllo motore dovrebbero funzionare come ho descritto.

Giusto?

l'Eobd si occupa solo del monitoraggio emissioni su 4 sistemi: Catalizzatore, sonde lambda, misfire e fuel system.
l'ABS l'ho preso a esempio per la tipologia di controllo, ovviamente svincolata dall'eobd. Su altre funzionalità come la sensoristica ecc ho scritto apposta l'ultima frase del mio post. In linea di massima, se c'è un problema ed è persistente viene segnalato subito, se sparisce al trip successivo la spia si spegne (ma resta registrazione del codice errore in centralina)

:nod) :nod)
 
mi son dimenticato di agigungere (per quanto riguarda l'EOBD) che l'accensione della spia motore per problemi di uno dei 4 componenti monitorati aviene dopo il 3° trip consecutivo utile, che in sede omologativa viene fatto con 3 cicli NEDC a banco rulli. (è sulla base di questo percorso che vengono settate soglie, contatori ecc dei parametri di controllo interessati). Se prima del terzo ciclo di guida vengono calcolati i parametri e non superano le soglie impostate, allora il contatore generale torna a n-1 e così via.

Quindi, prendendo la diagnosi catalizzatore, avremo su ogni ciclo un calcolo di efficienza del medesimo tramite i valori letti dalle 2 sonde lambda (ecco perchè con l'eobd è stata introdotta la sonda a valle del catalizzatore). Se il valore calcolato è sopra una certa soglia percentuale (corrispondente da prove sperimentali con catalizzatori volutamente degradati che diano emissioni oltre un certo limite) viene conteggiato 1 come fault. dopo il secondo ciclo utile se persiste il valore oltre la soglia il contatore va a 2, se ancora sul trip seguente si ha un valore fuori norma il contatore scatta a 3 e si accende la spia sul quadro. Viceversa, se il valore rilevato è sotto la soglia limite il contatore scalerà di 1 e via così..
 
Vero, sono i cosiddetti allarmi pendenti.

La Punto di mio padre dava come allarme pendente (memorizzato in centralina) un problema al sensore di temperatura (infatti a volte alla messa in moto partiva la ventola e bisognava spegnere/accendere).
E non riuscivo a cancellarlo...

Probabilmente l'anomalia rientrava al salire della temp. e quindi non si completava mai il ciclo che avrebbe dovuto accendere la spia.
Col senno di poi avrei dovuto provare a cancellare l'allarme a motore caldo, ma la macchina non ce l'ha piu'.
 
e te pareva... venerdi ho ritirato la macchina dove dicevano che questa "avaria controllo motore" era causata da una bobina... sostituita la bobina, stasera piglio la macchina (non l'ho usata moltissimo, avrò fatto 100 e qualcosa km in sti giorni) e riappare.... non so più che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fare.

ho letto un pò i vostri post su "cicli di guida" ma non ci ho capito molto.... domani comunque chiamo in officina
 
xRx":2kman551 ha detto:
e te pareva... venerdi ho ritirato la macchina dove dicevano che questa "avaria controllo motore" era causata da una bobina... sostituita la bobina, stasera piglio la macchina (non l'ho usata moltissimo, avrò fatto 100 e qualcosa km in sti giorni) e riappare.... non so più che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fare.

se è lo stesso medesimo errore può essere il contatto del connettore su quella bobina invece della bobina stessa, va verificato..
 
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