Spia ASR dopo cambio ruote !

FighterSoldier":1uo68c4a ha detto:
Aggiornamento:

3 Ruote sono uguali : 195/60/R15
1 Ruota è diversa: 195/65/R15

Ho chiamato in consessionario l'ho fatto nerooooooo.

Sono passato a cambiarle.
Non potendo spendere per sostituirle tutte e 4 ho optato per questa soluzione:

ho scelto le migliori 2 come usura e le ho messe avanti.
dopodichè ho acquistato 2 bridgestone er 300 come consigliato e montate dietro.

Risultato: spia asr subito spenta e nasona perfetta.

Ora resta solo che provare a farmi rimborsare dal conce...

edit: in effetti come anche detto da giangirm le ruote erano davvero nuove, si e no 9.000 km!!!

perfetto hai fatto benone ... in effetti mi ero perso che avessero solo 9000 km quindi hai fatto la scelta giusta sia per la marca/modello della gomme nuove sia perche le hai messe dietro ( al posteriore vanno montate sempre le gomme piu "fresche" in quanto una perdita di aderenza eventuale del retrotreno è molto meno intuitiva e facile da controllare rispetto all'avantreno ).

Tutto si è risolto bene e hai fatto super bene a cazziare abbondantemente il conce ... non importa se tu non te ne sei accorto subito il bene che ti ha venduto non era conforme alle specifiche quindi hai piena ragione ... anzi io direi al conce di non rompere le palle e pagarti una delle due gomme che hai comprato

giangirm":2mopygty ha detto:
e poi non mi sembra abbia detto che le gomme sono tutte e 4 dure o consumate.
Perchè consigliare a priori di cambiarne 4 ?

hai ragione mi ero perso io il fatto che avevano pochi km .... ha fatto comunque bene a sostituirne una coppia e a metterla dietro.
sorry

Alucard":3a6omc9p ha detto:
Alex629":3a6omc9p ha detto:
Alucard":3a6omc9p ha detto:
in realtà non è proprio così...cioè..come si fa a non accorgersi che son diverse? possa capire che uno non guardi il libretto ma guardare se le gomme son tutte uguali è il minimo. Scoprirlo che son diverse dopo 9mila km è FOLLIA. Vuol dire che non son mnemmeno state gonfiate/controllate per tutto sto tempo..
Ok per noi è inconcepibile ma io facevo un discorso dal punto di vista legale. Se l'auto la compra un nonno ottantenne non è tenuto a controllare le gomme quando ritira l'auto per il semplice fatto che può anche non capirne niente di quelle cose :)
E poi se devo essere sincero io ho toccato quota 6200km ma nn ho contollato ne la pressione ne tantomeno se gli pneumatici sono uguali tra di loro :D

c'è da vantarsi....ma si sa che te sei sempre impegnato da una mole di lavoro insostenibile, non fai ferie dal 1920 e non vai coi maschioni nel tempo libero... :crepap)
Ci hai preso in pieno ;)

Alex629":29inqjga ha detto:
E poi se devo essere sincero io ho toccato quota 6200km ma nn ho contollato ne la pressione ne tantomeno se gli pneumatici sono uguali tra di loro :D
per la pressione delle gomme è decisamente troppo 6mila km senza guardarla.
Per il fatto che son di misure diverse, beh non è una differenza abissale. Probabilmente sarebbe sfuggito a molti

giangirm":12movnty ha detto:
Alex629":12movnty ha detto:
per la pressione delle gomme è decisamente troppo 6mila km senza guardarla.
Per il fatto che son di misure diverse, beh non è una differenza abissale. Probabilmente sarebbe sfuggito a molti
Ma come fanno a sgonfiarsi sensibilmente in 6000 km? Scommettiamo che se le controllo sono perfette?

una domanda che nessuno ti ha posto.. ma l'auto l'hai presa nuova??
no perchè da pomigliano non mi stupirebbe una mancanza del genere.. sopratutto dopo aver visto le nuove 147 sfornate dopo il corso di aggiornamento!! (piene di zeppe negli angoli disassati!! :cesso) )

se invece era usata è da denunciare il concessionario, che ha l'obbligo di controllare ciò che vende!!
e se la garantisce esigerei almeno il rimborso delle 4 gomme!!

se non vuoi denunciarlo almeno la berlina in pubblica piazza!! dicci il nome e cerchiamo di evitarlo!! :fluffle)

Alex629":2m8n454y ha detto:
Ma come fanno a sgonfiarsi sensibilmente in 6000 km?
certo, il controllo è previsto ogni 500-1000 km, puoi prendere una vite, si può danneggiare la valvola... una buca può stortare il cerchio e l' aria comincia a uscire

Almeno a vista gli dai un' occhiata ogni tanto?

giangirm":2u8sscco ha detto:
Alex629":2u8sscco ha detto:
Ma come fanno a sgonfiarsi sensibilmente in 6000 km?
certo, il controllo è previsto ogni 500-1000 km, puoi prendere una vite, si può danneggiare la valvola... una buca può stortare il cerchio e l' aria comincia a uscire

Almeno a vista gli dai un' occhiata ogni tanto?
Beh a vista le guardo ogni mattina quando esco di casa. Ho sempre avuto il vizio di guardarle anche senza volerlo, è un tic :asd)

FighterSoldier":m08ajbts ha detto:
Fa niente se avanti e dietro uso 2 marche diverse ? non sono sicuro di riuscire a trovarle identiche
sei ugualmente in regola col cds ma devi avere montate 4 gomme uguali( parlo della misura ) omologate a libretto :OK)

Ragazzi per molti potrà essere assurdo che me ne sia accorto solo ora...
ma tra lavoro e famiglia vi assicuro che resta poco tempo per badare alla macchina.

E' anche vero che avevo 1 possibilità su 4 di accorgermi della magagna visto e considerato che la ruota farlocca era una sola.
Il discorso di controllare la pressione è giustissimo, ma se ci mettiamo che ho fatto 2 viaggi e tutte e 2 le volte
l'ho fatta controllare in autostrada dal benzinaio mentre io mangiavo in autogrill ( :) ) allora i conti tornano.

Cioè non se n'è accorto proprio nessuno !!!!

La ruota diversa era anche della stessa marca ed aveva le stesse scanalature sulla gomma. Cambiava solo l'altezza del battistrada!

Ho deciso di chiedere rimborso al conce....vi tengo aggiornati.
Per ora non faccio nomi ma si trova in provincia di Cuneo..

Una domanda.....per le 2 bridgestone er 300 + equilibratura e convergenza ho speso 160....come vi sembra ??

FighterSoldier":11cn5tnv ha detto:
ho fatto 2 viaggi e tutte e 2 le volte
l'ho fatta controllare in autostrada dal benzinaio mentre io mangiavo in autogrill ( :) ) allora i conti tornano.
uhm, non voglio fare il pignolo ma la pressione però andrebbe controllata a freddo... oppure sperare che il benzinaio sappia che misurandola a caldo il valore riscontrato sarà alcuni decimi superiore al valore previsto. A volte invece non lo sanno e sgonfiano le gomme (es. dovrebbe essere a 2.2 e riscontrano 2.6 a caldo... loro mettono a 2.2, ma a freddo sarà un 1.8)

giangirm":228s35lx ha detto:
FighterSoldier":228s35lx ha detto:
ho fatto 2 viaggi e tutte e 2 le volte
uhm, non voglio fare il pignolo ma la pressione però andrebbe controllata a freddo... oppure sperare che il benzinaio sappia che misurandola a caldo il valore riscontrato sarà alcuni decimi superiore al valore previsto. A volte invece non lo sanno e sgonfiano le gomme (es. dovrebbe essere a 2.2 e riscontrano 2.6 a caldo... loro mettono a 2.2, ma a freddo sarà un 1.8)

Straquoto sul fatto della temperatura/pressione. Ma poi fidarsi dei benzinai è semplicemente da pazzi! Non solo hanno dei manometri completamente starati, ma non hanno neppure la piu' pallida idea di quale debba essere la pressione corretta su ogni specifica vettura...

Qix":zj1i6lgn ha detto:
non hanno neppure la piu' pallida idea di quale debba essere la pressione corretta su ogni specifica vettura...
eh, mi son trattenuto ma è abbastanza vero anche questo.
Non guardano mai una tabella ed escludo che regolino la pressione a memoria.