Spia ASR dopo cambio ruote !

Qix":3e5ru4wo ha detto:
FighterSoldier":3e5ru4wo ha detto:
tutti e 4 i pneumatici sulle 147 DEVONO essere di misura identica

hai detto bene, sulla 147! Non è raro trovare auto con pneumatici di dimensioni differenti sui due assi, basti pensare alla serie 1 per dirne una...

valsim":gbmj42m5 ha detto:
hai detto bene, sulla 147! Non è raro trovare auto con pneumatici di dimensioni differenti sui due assi, basti pensare alla serie 1 per dirne una...

bè normalmente tutte le TP con pneumatici grossi hanno al posteriore gomme piu' larghe

la misura deve essere uguale per tutti e due gli assi sulla 147..per la marca e il tipo di gomma sarebbe consigliato che siano uguali anch'esse ma se proprio devi l'importante è che su ogni asso ci sia una coppia di gomme identiche...

Cioè non sapevi che le gomme devono essere tutte e 4 uguali? Mica hai una corvette :asd)
Cmq c'è di quella gente in giro tra gommisti e compagnia bella :nono02)

Eccomi.
Allora stamattina ne ho per tutti.
Tra poco telefono al venditore e lo faccio nero.
Poi passo dal gommista e ne dico 4 anche a lui.
E' assurdo davvero.

Possibile che nel 2009 debbano accadere queste cose?

Io penso che se mi fermavano e mi multavano per un cosa del genere o peggio mi accadeva qualcosa
per strada denunciavo tutti porca vacca. Li facevo chiudere.

Ora ho pensato una cosa. Al momento non posso ricomperare tutte e 4 le ruote
quindi visto che sul libretto leggo 195/65/R15 ho pensato di comperarne altre 2.

Fa niente se avanti e dietro uso 2 marche diverse ? non sono sicuro di riuscire a trovarle identiche

@Alex
purtroppo non lo sapevo.
Penso che ognuno faccia il suo lavoro!
Io sono specializzato nel mio!
A quanto pare però gommista, meccanico e maledetto venditore non sono specializzati nei loro rispettivi...

FighterSoldier":1lvn9tej ha detto:
Ora ho pensato una cosa. Al momento non posso ricomperare tutte e 4 le ruote
quindi visto che sul libretto leggo 195/65/R15 ho pensato di comperarne altre 2.

Fa niente se avanti e dietro uso 2 marche diverse ? non sono sicuro di riuscire a trovarle identiche
Si va bene uguale l'importante è che siano almeno uguali sullo stesso asse

FighterSoldier":1lvn9tej ha detto:
A quanto pare però gommista, meccanico e maledetto venditore non sono specializzati nei loro rispettivi...
Quello che dicevo io :OK)

Ancora non ci credo
tutto il pomeriggio a capire perchè mai quella maledetta spia restava accesa....

Il dubbio mi è sorto quando in frenata con asr disattivato ho sentito la macchina sbandare a dx.....
mi fermo, scendo e..............la triste scoperta.

All'inizio pensavo avessi letto male io....ma poi.............

devono ringraziare dio che erano le 20:00 altrimenti non so come sarebbe andata a finire.
ero davvero troppo nervoso

mah vediamo di rimettere a nuovo sta nasona va :drive)

Ovviamente è una sfortuna aver beccato due officine incompetenti, però, SECONDO ME, è buona norma, quando si compra una macchina, controllare anche lo stato delle gomme, sia a macchina nuova che usata. Ti è andata molto bene di non aver beccato un controllo delle forze dell'ordine serio.

vuoi un consiglio ? cambiale tutte e 4 e metti delle bridgestone ER300 sono una delle gomme turistiche migliori costano poco nella misura da 15 e ti metti in piena sicurezza ..... dammi retta con un piccolo sforzo vai in giro con 4 belle gommette .... su gommadiretto le bridgestone le paghi 61 euro l'una

FighterSoldier":ajuef07i ha detto:

Nessun problema, basta che sullo stesso asse hai le stesse gomme

Anche io ti consiglio, a questo punto, di cambiarle direttamente tutte e 4, mettendole tutte uguali, almeno stai in piena sicurezza e soprattutto in regola.
Con la sicurezza non si scherza, il mio consiglio è di cercare un gommista competente e fartele cambiare tutte, si costerà ma almeno hai le gomme da 15, ce la farai con poca spesa.

Fidati, cambiale tutte :OK)

Ragazzi ma se ha detto che non può comprarle tutte e 4 vuol dire che non può, non che non vuole...

e poi non mi sembra abbia detto che le gomme sono tutte e 4 dure o consumate.
Perchè consigliare a priori di cambiarne 4 ?

Aggiornamento:

3 Ruote sono uguali : 195/60/R15
1 Ruota è diversa: 195/65/R15

Ho chiamato in consessionario l'ho fatto nerooooooo.

Sono passato a cambiarle.
Non potendo spendere per sostituirle tutte e 4 ho optato per questa soluzione:

ho scelto le migliori 2 come usura e le ho messe avanti.
dopodichè ho acquistato 2 bridgestone er 300 come consigliato e montate dietro.

Risultato: spia asr subito spenta e nasona perfetta.

Ora resta solo che provare a farmi rimborsare dal conce...

edit: in effetti come anche detto da giangirm le ruote erano davvero nuove, si e no 9.000 km!!!

Con 9000 km io avrei quasi quasi azzardato a cambiarne una soltanto :D
No hai fette bene come hai fatto tu :OK) quello della concessionaria che cos'ha detto?

quello del conce è cascato dalle nuvole.....ma non l'ho fatto neanche parlare.
gli ho detto che qui oltre che ragionare su una multa od un ritiro di un libretto, stiamo ragionando sulla sicurezza stradale.
Su un incidente che avrei potuto avere o causare.
Gli ho detto che mi sarei fatto risentire per i costi, e che mi riservavo il diritto di azioni legali.

Però pensandoci bene anche io non me ne sono accorto :(

colpa al 50% e 50% ?
secondo me no...

FighterSoldier":wgfhuxhi ha detto:
gli ho detto che qui oltre che ragionare su una multa od un ritiro di un libretto, stiamo ragionando sulla sicurezza stradale.
Gli ho detto che mi sarei fatto risentire per i costi, e che mi riservavo il diritto di azioni legali.

colpa al 50% e 50% ?
secondo me no...
Macchè colpa al 50 e 50, tu non hai nessuno obbligo, quando la ritiri l'auto deve essere in perfette condizioni. Non tutti se ne intendono di auto per questo esistono le concessionarie e i meccanici per sopperire alle mancanze dei clienti che non sono tenuti a mettersi a fare il check up ogni volta che ritirano l'auto dall'officina.

Alex629":2bhyehu8 ha detto:
FighterSoldier":2bhyehu8 ha detto:

colpa al 50% e 50% ?
secondo me no...
Macchè colpa al 50 e 50, tu non hai nessuno obbligo, quando la ritiri l'auto deve essere in perfette condizioni. Non tutti se ne intendono di auto per questo esistono le concessionarie e i meccanici per sopperire alle mancanze dei clienti che non sono tenuti a mettersi a fare il check up ogni volta che ritirano l'auto dall'officina.

in realtà non è proprio così...cioè..come si fa a non accorgersi che son diverse? possa capire che uno non guardi il libretto ma guardare se le gomme son tutte uguali è il minimo. Scoprirlo che son diverse dopo 9mila km è FOLLIA. Vuol dire che non son mnemmeno state gonfiate/controllate per tutto sto tempo..

Alucard":jbl87h5s ha detto:
in realtà non è proprio così...cioè..come si fa a non accorgersi che son diverse? possa capire che uno non guardi il libretto ma guardare se le gomme son tutte uguali è il minimo. Scoprirlo che son diverse dopo 9mila km è FOLLIA. Vuol dire che non son mnemmeno state gonfiate/controllate per tutto sto tempo..
Ok per noi è inconcepibile ma io facevo un discorso dal punto di vista legale. Se l'auto la compra un nonno ottantenne non è tenuto a controllare le gomme quando ritira l'auto per il semplice fatto che può anche non capirne niente di quelle cose :)
E poi se devo essere sincero io ho toccato quota 6200km ma nn ho contollato ne la pressione ne tantomeno se gli pneumatici sono uguali tra di loro :D

Alex629":2yxjh381 ha detto:
Alucard":2yxjh381 ha detto:
Ok per noi è inconcepibile ma io facevo un discorso dal punto di vista legale. Se l'auto la compra un nonno ottantenne non è tenuto a controllare le gomme quando ritira l'auto per il semplice fatto che può anche non capirne niente di quelle cose :)
E poi se devo essere sincero io ho toccato quota 6200km ma nn ho contollato ne la pressione ne tantomeno se gli pneumatici sono uguali tra di loro :D

c'è da vantarsi....ma si sa che te sei sempre impegnato da una mole di lavoro insostenibile, non fai ferie dal 1920 e non vai coi maschioni nel tempo libero... :crepap)