Spia airbag e avaria controllo motore

roby86

Nuovo Alfista
15 Novembre 2009
157
1
16
Messina
Salve a tutti ragazzi, vi scrivo per avere dei consigli o delle delucidazioni prima di portare la mia 147 dal meccanico...
Nell'arco di una settimana mi si sono verificati due problemi:
Il primo consiste nel fatto che si accende e si spegne frequentemente la spia dell'airbag.Non so se è mia impressione ma a bassa velocità o meglio velocità da città la spia resta spenta mentre superati gli 80Km/h inizia a dare questo problema per non parlare poi in autostrada che è un continuo accendi e spegni...sembra un albero di natale!
Il secondo problema si è verificato proprio oggi, durante la marcia si è accesa la spia gialla che indica l'avaria al sistema controllo motore.In merito a questo argomento ho letto sul forum varie discussioni ma credo di non aver trovato risposta perchè la mia auto sembra perfetta, non ho cali di prestazioni ne a bassi e alti regimi, i gas di scarico sembrano invariati!
Ho letto che protrebbe essere il relè della ventola del radiatore quindi spegnendo il clima, almeno così hanno fatto altri ragazzi, la spia si dovrebbe spegnere ma a me purtroppo non succede...
Adesso mi affido alla vostra esperienza e vi chiedo di cosa si potrebbe trattare.
Un saluto e grazie anticipatamente.
 
Ciao.
Purtroppo fare una diagnosi è alquanto difficile, la soluzione più facile è recarsi in officina ed effettuare la diagnosi Examiner che fornisce l'ubicazione dell'errore.
Se hai una 3p è facile che il problema dell'airbag sia il cavo sotto il sedile passeggero...
 
Per la spia dell'airbag come si diceva conviene controllare il connettore posto sotto il sedile; prova solamente a muoverlo , magari su entrambi i sedili finchè non capisci qual è quello interessato;
per la spia di avaria motore se ti è successo in giornata e non hai ancora provato a riavviare la vettura io ti consiglierei di accendere e spegnere 4-5 volte il motore. Capita talvolta che esca fuori qualche errore che in realtà non esiste, a maggior ragione se la vettura va bene. in caso contrario andrei da un meccanico per fare una diagnosi
ciao
 
ciao a me è successa la tua stessa cosa (simile)...mentre un giorno rientravo a casa su un rettilineo ho affondato un pò il pedale tirando una bella terza.ad un tratto la macchina ha fatto tipo una strattonata e sembrava che si stava quasi per spegnere e sul quadrante è comparsa la spia di avaria sistema controllo motore...ho acceso e spento la macchina più volte e poi l'errore non mi è più ricomparso....per quanto riguarada la spia dell'airbag qui da me non c'è un alfa romeo che non l'abbia accesa sul quadrante...sempre ste spie fisse...io l'ho fatto azzerare tramite examiner forse una diecina di volte ma dopo un paio di mesetti per magia ricompare(come se ne avessi avuto la mancanza!!!!)l'errore me lo da sempre sulla tendina destra passeggero....i fili e i connettori sono stati tutti lubrificati e sistemati con delle fascette ma nonostante ciò non ho risolto nulla...a voi altri?????? :ciao) :ciao) :ciao)
 
Grazie per le risposte veloci...cmq come mi avete consigliato ho spento e riacceso l'auto più volte e come per magia la spia avaria controllo motore non si accende più, boh che strano ma meglio così!!!Per quanto riguarda l'airbag come si fa a capire se il problema sta lato guida o passeggero?
Ho notato un rumorino strano dentro il volante come se ci fossero piccoli sassolini al suo interno, potrebbe essere il contatto spiralato?
 
Ragazzi mi si è verificato un altro problema, praticamente accendo l'auto e resto fermo in macchina a folle per circa 10 minuti, ad un certo punto la macchina si spegne sola...è diventata pazza o cosa?
a voi è mai capitato?grazie
 
farei fare una diagnosi per togliermi il dubbio. così su due piedi mi verrebbe da dire sensore di giri, ma come ho detto andrebbe verificato il tutto con una diagnosi
 
Top