Spia airbag accesa (rossa)

Sandro

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2006
730
0
16
ho notato la spia airbeg (quella rossa) accesa da qc gg

sarà il solito contatto elettrico??

a chi è capitato?
 
E'capitato ad un mio amico alla 147, si tratta dei connettori degli airbag sotto i sedili ( uno dei due ) che tendono ad ossidarsi o a staccarsi....niente di grave, l'unica cosa che e' necessario resettare il sistema con l'apposito strumento che comunque dovrebbero avere anche i meccanici generici
 
Il problema molto probabilmente è dovuto al falso contatto dello spinotto messo sotto i sedili. Io l'ho portata in concessionaria da poco per la stessa spia, e il problema l'avrei risolto anche io, perchè basta pulire e ripristinare i contatti. Ma dopo l'operazione meccanica deve collegare il computer per cancellare il guasto dalla memoria della centralina.
 
Veramente son anni che le vetture si resettano da sole.
Una volta che il connettore si mette (o viene messo) a posto e l'anomalia non persiste, il sistema azzera l'allarme da solo.
 
Mi spiace contraddirti, tutti i guasti della vettura, (almeno nel GT ) devono essere cancellati dal computerino collegato perchè rimangono memorizzati. L'ho visto con i miei occhi!
 
teddygt":32ketvlj ha detto:
E'capitato ad un mio amico alla 147, si tratta dei connettori degli airbag sotto i sedili ( uno dei due ) che tendono ad ossidarsi o a staccarsi....niente di grave, l'unica cosa che e' necessario resettare il sistema con l'apposito strumento che comunque dovrebbero avere anche i meccanici generici

Quoto, lo stesso "problemino" è capitato pure a me, portata dal conce, ha sistemato subito il problemo e resettato il sistema con l'apposito strumento... A me è successo nel sedile passeggero.
 
gargamella":pa5l0qgv ha detto:
Mi spiace contraddirti, tutti i guasti della vettura, (almeno nel GT ) devono essere cancellati dal computerino collegato perchè rimangono memorizzati. L'ho visto con i miei occhi!

Son intervenuto personalmente su diverse 147 e su una GT di un amico che aveva la spia accesa. Smenacchiando i connettori son passati alcuni minuti e la spia si è spenta.
Io posso solo dirti questo, così come che sulle 147 dal 2004 in avanti (quelle che ho personalmente sistemato io) la cosa è stata identica.
 
Il FUSI":33x4kyer ha detto:
Son intervenuto personalmente su diverse 147 e su una GT di un amico che aveva la spia accesa. Smenacchiando i connettori son passati alcuni minuti e la spia si è spenta.
Io posso solo dirti questo, così come che sulle 147 dal 2004 in avanti (quelle che ho personalmente sistemato io) la cosa è stata identica.

:shrug03) allora probabilmente ho osservato male io la procedura, ero convinto che l'examiner eliminava la segnalazione di anomalie sugli airbag, risolte meccanicamente agendo sugli spinotti.

Ma se lo hai fatto tu diverse volte magari sono io che in una sola volta ho visto male...
 
quoto il fusi,se l'anomalia che fa accendere la spia airbag è dovuta a qualche falso contatto,la spia stessa,anche solo toccando un po' i cablaggi sotto al sedile,si spegne da sola dopo un po'!almeno sulla mia è successo una decina di volte in 120.000km e ho risolto sempre cosi',anche se non è proprio il piu' ortodosso dei metodi!!!!!!al prossimo tagliando la faccio controllare però!
 
Quando cambiai il volante della mia ex 147 mettendoci quello GT il lavoro me lo feci fare da un amico meccanico Alfa...... il quale mi disse di star tranquillo che SE la spia si fosse accesa l'avremmo resettata (ovviamente per cambiare il volante disconnetti l'airbag, e noi non sconnettemmo la batteria).
Inavvertitamente accendemmo il quadro allorchè l'airbag non era ancora montato, e il sistema rilevò l'allarme. Lui quindi mi disse "ora lo metto su poi vado a prendere l'examiner e resetto l'errore".
Fu fortemente sorpreso nel vedere che nei pochi minuti fra quando riaccese il quadro (e la spia rossa stava sempre lì accesa) e portò l'examiner fuori dall'officina la spia si era spenta e quindi osservò "si vede che han modificato la logica, quando non sente di nuovo l'anomalia si resetta da sola, queste auto son sempre state fasulle nei contatti degli airbag". Deducemmo che fosse stata fatta una modifica rispetto alle prime vetture 937 per evitare che il cliente, per un errore magari causato da momentaneo problema di connettori, si trovasse a dover ogni volta andare in officina a resettare.
Io quando iniziai il mio valzer di cambio sedili etc. notai che la cosa era identica (e mi feci una cultura sui connettori) così come vidi che se sconnetti, e riconnetti, a quadro spento, ed il connettore è messo bene, non si deve, giustamente, accendere niente.
Se si accende perchè cmq il connettore è malmesso o perchè devi accendere il quadro a connettore staccato, riconnettendo dopo un po' il sistema sente che tutto è a posto e resetta la spia.
Ho avuto di sovente tale problema quando cambiai i connettori dei sedili GT (la mia attuale ha quelli grossi e arancioni e dovetti fare una giunta) e volli fare di fretta (risolto poi dotando i fili di faston) mettendo i mammut. Smenacchiando sotto dopo un po' la spia si spegneva. Idem su altre 147 modello dal 2004 in avanti (un amico la portò in assistenza, dove evidentemente gli solarono dei soldi, dato che con la sistemazione dei connettori che successivamente gli ho fatto io vide la spia spegnersi).
 
Salve a tutti, confermo ciò che ha detto "il fusi", ho appena scollegato e ricollegato il connettore del sedile guidatore, la spia si è spenta

147 Serie2 del 2005


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Confermo anche io quanto detto, occhio che alcune officine ci marciano su queste cose, dicono che è il contatto spiralato, dicono di averlo cambiato poi in realtà hanno messo un po di disossidante sui connettori e al limite una fascetta. Capitato a me anni fa. Occhio che almeno nel mio caso non sono i contatti sotto ai sedili a dare problemi ma quelli dei window bags nel bagagliaio
 
Top