spia acqua nel filtro gasolio

il filtro gasolio è fatto apposta per separare l'acqua dal gasolio e lasciarla depositare nel fondo del filtro, ovviamente se è troppa lo riempie l'acqua arriva in pompa e la macchina tende a strappare e diventa irregolare (ma sarebbe bene comunque fermarsi subito appena appare la spia per non fare danni) altrimenti se è anche un bicchiere si deposita nel fondo e non arriva all'iniezione...
lo spurgo è semplicissimo e si puo fare sul momento, va fatto staccando il connettore sul sensore che fa da tappo al filtro in basso e svitandolo leggermente di qualche giro l'acqua + pesante del gasolio defluisce via da una apposita canalizzazione senza sporcare tutto... appena si vede gasolio va chiuso oppure per sicurezza si lascia svuotare completamente il filtro e si richiude il sensore, si riconnette lo spinotto e si riaccende 2 o 3 il quadro lasciandolo acceso 30 secondi per volta senza riavviare lasciando così il tempo alla pompa di riempire nuovamente il filtro.
a quel punto se il gasolio è pulito la spia scompare si avvia il motore e si va, altrimenti se rimane accesa o si ripresenta il problema dopo poco, si ripete lo spurgo avendo cura di controllare ogni volta l'effettiva presenza di acqua....

Stefano75":1o45raus ha detto:
il filtro gasolio è fatto apposta per separare l'acqua dal gasolio e lasciarla depositare nel fondo del filtro, ovviamente se è troppa lo riempie l'acqua arriva in pompa e la macchina tende a strappare e diventa irregolare (ma sarebbe bene comunque fermarsi subito appena appare la spia per non fare danni) altrimenti se è anche un bicchiere si deposita nel fondo e non arriva all'iniezione...
lo spurgo è semplicissimo e si puo fare sul momento, va fatto staccando il connettore sul sensore che fa da tappo al filtro in basso e svitandolo leggermente di qualche giro l'acqua + pesante del gasolio defluisce via da una apposita canalizzazione senza sporcare tutto... appena si vede gasolio va chiuso oppure per sicurezza si lascia svuotare completamente il filtro e si richiude il sensore, si riconnette lo spinotto e si riaccende 2 o 3 il quadro lasciandolo acceso 30 secondi per volta senza riavviare lasciando così il tempo alla pompa di riempire nuovamente il filtro.
a quel punto se il gasolio è pulito la spia scompare si avvia il motore e si va, altrimenti se rimane accesa o si ripresenta il problema dopo poco, si ripete lo spurgo avendo cura di controllare ogni volta l'effettiva presenza di acqua....

ciao stefano
grazie dell'intervento.immagino che non sia diretto a me ma alla discussione in generale.
quello che vorrei dire io è che se prima di cambiare il filtro non avevo la spia che si accendeva e cambiato il filtro( comprensivo di sensore) la spia ogni tanto fa l'occhiolino solo al check, dato che non ho fatto gasolio, la domanda è: da dove è saltata fuori quest' acqua??
mi avranno mica venduto un filtro umido o con l'acqua dentro?non credo...
quindi io tendo a credere alla questione che sia il filtro e relativo sensore (marca framm nel mio caso) che fanno dare i numeri all'elettronica della macchina.

si accendesse in marcia....be...proverei lo spurgo anche se cmq non potrei capire da dove sia arrivata l'acqua.

ciao :)

i filtri nuovi non sono comprensivi di sensore nuovo, sul fondo hanno il tappo per lo spurgo che va svitato ed al suo posto va rimontato il sensore vecchio smontandolo dal filtro vecchio... per ciò se effettivamente non hai acqua nel filtro ma si accende comunque la luce cambia il sensore che forse è in corto

in ogni caso verifica che non ci sia veramente acqua, dici che non è possibile che nel frattempo dopo la sostituzione ti hanno messo nafta con acqua al distributore???

per darti un filtro umido abbastanza da far accendere la spia deve essere stato immerso in acqua, la condensa non è sufficiente...

@ Stefano: no, ho purtroppo scoperto (tramite un ragazzo del forum, non ricordo chi) che esistono filtri con il sensore nuovo montato!

@ Gianluca: proprio quello e' il problema: ti ha cambiato oltre al filtro anche il sensore!! Il tuo vecchio sensore andava bene ed avresti fatto meglio a tenerlo, col senno di poi...

Stefano75":16xb76yd ha detto:
una curiosità se il filtro che cambio sempre sulla mia non ha mai il sensore (anche tra marche diverse) e costa mediamente 24€ quanto l'ha pagato Gianluca il filtro con il sensire nuovo???

non mi sono fatto io il lavoro quindi non so di preciso il costo del mio filtro.so che è marca framm.
e di sicuro non è stata fatta nafta nel frattempo.
a te non da mai problemi la spia forse perchè utilizzi sempre il vecchio sensore.
almeno molti, come leggi anche da bigno72, dicono che ci sono filtri comprensivi di sensore.

@giangirim
no,non si accende ad ogni check.solo qualche volta.diciamo 2 volte su 10

ciao a tutti :)

non dubito di nessuno semplicemente fin ora non mi era mai capitato che mi proponessero un filtro gasolio con sensore annesso e neanche io l'ho mai chiesto... comunque ti consiglio una prova puramente meccanica per escludere coinvolgimenti della centralina, prova a scollegare il filo dal sensore perchè in assenza effettiva di acqua nel filtro sel'errore scompare è difettoso il sensore, se invece rimane accesa c'è un problema a livello elettronico o magari il filo è spellato in qualche punto e va a massa...