il filtro gasolio è fatto apposta per separare l'acqua dal gasolio e lasciarla depositare nel fondo del filtro, ovviamente se è troppa lo riempie l'acqua arriva in pompa e la macchina tende a strappare e diventa irregolare (ma sarebbe bene comunque fermarsi subito appena appare la spia per non fare danni) altrimenti se è anche un bicchiere si deposita nel fondo e non arriva all'iniezione...
lo spurgo è semplicissimo e si puo fare sul momento, va fatto staccando il connettore sul sensore che fa da tappo al filtro in basso e svitandolo leggermente di qualche giro l'acqua + pesante del gasolio defluisce via da una apposita canalizzazione senza sporcare tutto... appena si vede gasolio va chiuso oppure per sicurezza si lascia svuotare completamente il filtro e si richiude il sensore, si riconnette lo spinotto e si riaccende 2 o 3 il quadro lasciandolo acceso 30 secondi per volta senza riavviare lasciando così il tempo alla pompa di riempire nuovamente il filtro.
a quel punto se il gasolio è pulito la spia scompare si avvia il motore e si va, altrimenti se rimane accesa o si ripresenta il problema dopo poco, si ripete lo spurgo avendo cura di controllare ogni volta l'effettiva presenza di acqua....
lo spurgo è semplicissimo e si puo fare sul momento, va fatto staccando il connettore sul sensore che fa da tappo al filtro in basso e svitandolo leggermente di qualche giro l'acqua + pesante del gasolio defluisce via da una apposita canalizzazione senza sporcare tutto... appena si vede gasolio va chiuso oppure per sicurezza si lascia svuotare completamente il filtro e si richiude il sensore, si riconnette lo spinotto e si riaccende 2 o 3 il quadro lasciandolo acceso 30 secondi per volta senza riavviare lasciando così il tempo alla pompa di riempire nuovamente il filtro.
a quel punto se il gasolio è pulito la spia scompare si avvia il motore e si va, altrimenti se rimane accesa o si ripresenta il problema dopo poco, si ripete lo spurgo avendo cura di controllare ogni volta l'effettiva presenza di acqua....