spia acqua nel filtro gasolio

raid3n79

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
143
0
16
Buongiorno a tutti...
ho già cercato e letto sulle faq ma non è il mio caso...
praticamente mentre camminavo ieri si è accesa la spia acqua nel filtro gasolio.... il meccanico è in ferie.... che faccio spurgo da solo il filtro (non ho problemi a farlo da solo)???
Ci ho già percorso 100km :( è successo ieri sera mentre stavo in giro per roma... e ci sono dovuto tornare a casa... la macchina va bene... non da segni di nessun tipo... non ho controllato il lotto ma è del 06/2003 quindi dovrebber essere nella casistica di quelle che danno il problema ma dato che non guidavo io non so se si è accesa mentre camminavamo o quando è stata avviata....
che faccio???

raid3n79":1pllxtf4 ha detto:
Buongiorno a tutti...
ho già cercato e letto sulle faq ma non è il mio caso...
praticamente mentre camminavo ieri si è accesa la spia acqua nel filtro gasolio.... il meccanico è in ferie.... che faccio spurgo da solo il filtro (non ho problemi a farlo da solo)???
Ci ho già percorso 100km :( è successo ieri sera mentre stavo in giro per roma... e ci sono dovuto tornare a casa... la macchina va bene... non da segni di nessun tipo... non ho controllato il lotto ma è del 06/2003 quindi dovrebber essere nella casistica di quelle che danno il problema ma dato che non guidavo io non so se si è accesa mentre camminavamo o quando è stata avviata....
che faccio???

bhe accertati se ha dato il segnale solo all'avvio o in marcia . se ha dato il segnale in marcia NON muovere la macchina ... rischi di rompere mezzo impianto di iniezione se tutto va bene .
un consiglio ... ci fosse davvero dell'acqua preparati a dover dimostrare dove hai fatto gasolio l'ultima volta per avere il risarcimento ( ce l'hai la ricevuta ? ).

se non ti si era mai accesa la spia ed eri in marcia e' facile che il sensore abbia rilevato l'acqua

l'unica e' fare lo spurgo come prima operazione
se continua hai acqua nell'impianto :help) e li devi cambiare il filtro e togliere tutto il carburante dal serbatoio :OK)

il problema è stamattina sono andato a lavoro e me lo dava all'accensione... ma resta accesa!!
Mio cognato ha detto che gli sembra di ricordare che si sia accesa mentre era in moto.. ma la macchina va bene.. io penso che un po dovrebbe saltellare... o fare qualcosa di strano... (spero!!) se ci fosse l'acqua dentro.. cmq a pranzo provo a svuotare il filtro della nafta..... uff
non ho la fattura del benziaio.... ho pagato contanti.. poi che gli posso dire che sono passati 5 giorni!!! altra cosa strana è che ho fatto il pieno (sabato) e sto una tacca sopra la metà....

squalettoge":pftr2uft ha detto:
se resta accesa hai acqua non usare l'auto!!!!!! x ora prova a fare lo spurgo ma suppongo che hai acqua nel serbatorio ocio!!!
straquoto, non sottovalutare il problema, perchè se continui a camminarci, rischi di spaccare pompa e iniettori, con spesa di qualche migliaio di euro.
Visto che ci hai fatto già un po' di strada, andrei direttamente di carrattrezzi all' officina... anche se poi magari si scopre che è solo il sensore acqua che è impazzito

giangirm":3twbl80a ha detto:
squalettoge":3twbl80a ha detto:
se resta accesa hai acqua non usare l'auto!!!!!! x ora prova a fare lo spurgo ma suppongo che hai acqua nel serbatorio ocio!!!
straquoto, non sottovalutare il problema, perchè se continui a camminarci, rischi di spaccare pompa e iniettori, con spesa di qualche migliaio di euro.
Visto che ci hai fatto già un po' di strada, andrei direttamente di carrattrezzi all' officina... anche se poi magari si scopre che è solo il sensore acqua che è impazzito

sottoscrivo

prova a spurgare ma ripeto secondo me hai acqua :(

se non trovi officine alfa anche in quelle fiat o da meccanici generici puoi risolvere daot che il uo motore e' conosciutissimo :OK)

io per sicurezza cambierei da solo direttamente il filtro gasolio,la quale spesa sicuramente non è eccessiva e sicuramente molto ma molto più bassa di quello che potrebbe essere il danno......
tanto il filtro gasolio o prima o dopo lo si deve cambiare..... poi va a finire che mancano pure pochi kilolmetri al cambio. :ciao)

risolto... o almeno sembra dai primi 10 km... :D
sono uscito alle 12.50 ho comprato un filtro nuovo sono arrivato a casa ho mangiato mi sono cambiato... ho sostituito il filtro mi sono docciato e tutto ha funzionato!!!
sono anche già tornato a lavoro da 10 min....
questo solo per dire quanto è semplice la sostituzione... :D
cmq 25€ e la spia è svanita!!!! ;)
grazie a todos!!!!
p.s. OT domani porto a cambiare anche le gomme.... pirelli p0nero 530€ tutto compreso!!!! ormai con le bridgestone primo equipaggiamento ho percorso 59200km posso ritenermi soddisfatto ... :p

non voglio fare l' uccello del malaugurio, ma non è detto che hai risolto alla fonte... se i lfiltro si è sporcato è possibile che ci fosse acqua nel gasolio e magari ce n'è ancora...

esattamente... ma a questo punto mi basterà spurgare il filtro... :D ;)
perchè sò che il filtro è pulito!!!

giangirm":14zg5blu ha detto:
smemail74":14zg5blu ha detto:
scusate ragazzi ma dove sta il filtro del gasolio?
ti ricordo questa sezione del sito: https://alfavirtualclub.it/fotoTestPa ... /index.php

ciao.
è possibile ripristinare il link in oggetto?perchè non riesco a vedere nulla.

nello specifico anche io ho fatto il cambio filtro gasolio 2 gg fa.ritirata la macchina non c'era nessun problema.
stamattina (e mi pare di notare solo quando è fredda), al check e solo al check, si accende per un attimo la spia di acqua nel gasolio.se giro la chiave e rifaccio il check non si accende nemmeno più.
sarà solo il sensore? provo a toccarlo con le mani?

grazie

Ciao
si ora ho trovato grazie.

sono giunto alla conlcusione che sia normale che mi si accenda ogni tanto la spia al check.

primo, perchè ho visto di avere un filtro framm( e quindi non ufi come si consiglia) al quale penso sia stato messo il nuovo sensore (devo chiedere) che ha il bordo rosso.
secondo, la spia non si accende mai in marcia ma solo alcune volte al check e soprattutto quando (secondo me) l'aria risulta essere più umida anche se non credo centri perchè significherebbe che c'è qualche punto in cui entra aria nel filtro.

terzo, parlando con un meccanico alfa ho scoperto che se ci fosse acqua la macchina non avrebbe un erogazione fluida ma strattonerebbe, cosa che a me non succede.

ciao a tutti.