Spia acqua filtro gasolio

angelovolante

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2006
171
0
16
Salve, ieri ho fatto alla mia nasona 150cv il tagliando fai da te...tutto ok!
L'unica anomalia che dopo aver sostituito il filtro gasolio , quando ho provato la messa in modo mi si accendeva la spia presenza di acqua nel filtro gasolio, ho provato a mettere in moto e si è avviata al secondo tentativo.( Il tempo che arrivasse nuovamente il gasolio al motore).
Solo che adesso ogni qual volta avvio il quadro mi compare nel display sempre questa spia con il rispettivo suono di allarme, però quando metto in moto va via come se non fosse successo nulla...come fare per risolvere questo problema?

...è un allarme che ho anche io,forse avevi il sensore staccato e adesso invece è attaccato,devi preoccuparti solo se l'avaria viene segnalata in marcia,ad ogni modo io dopo 4 anni l'ho staccato il sensore e adesso nessun fastidioso beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep
saluti

Mobitto":228xxfi8 ha detto:
...è un allarme che ho anche io,forse avevi il sensore staccato e adesso invece è attaccato,devi preoccuparti solo se l'avaria viene segnalata in marcia,ad ogni modo io dopo 4 anni l'ho staccato il sensore e adesso nessun fastidioso beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep
saluti

Io non sarei così semplicistico...
Proverei a far fare un controllino con l'examiner per magari resettare l'anomalia. Oppure può darsi davvero che ci sia un po' d'acqua nel filtro...

ragazzi siamo sempre di più a farci i tagliando fai da te.
volevo chiederti.. Hai fatto due-3 giri della chiave senza fare avviamento?
Io ho messo il filtro UFI e non mi ha dato nessun problema.
Hai avuto difficoltà con il filtro aria?
Spesa totale?

Secondo me come ha detto bejiita deriva dal filtro tecnocar,a tutti dà questo cavolo di problema di accensione spia,altrimenti è il sensore :OK)

Il costo è stato di 240 euro. Comprendeva 5 litri olio 5w40 repsol totalmente sintetico, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, filtro antipolline, pasticche freno anteriore, dischi freno anteriore, sostituzione olio freni dot 4, lampadina anabbaglianti...Tempo totale tre ore e mezza...Per il filtro aria ho perso più tempo e ho lavorato da sotto staccando due bulloni da 10 posti nel collettore superiore del filtro, così si è allargata la carcassa ed ho sostituito l'elemento filtrante...p.s. Quest'ultimo era molto vecchio e penso che nell'ultimo tagliano alfa mi hanno fregato...meglio il fai da te!
Per ciò che riguarda il filtro gasolio non ricordo la marca quindi non posso dire se la spia è per il check iniziale, ma presto lo sostituerò con un'altro per risolvere il problemino.

si anch'io quando ho tirato giù il filtro aria mi sono spaventato da quanto era sporco e ho avuto lo stesso sospetto di presa per il :culo) .... Vi dirò al prossimo tagliando home made che farò tra 8000 km e vi dirò in che stato è..
per i freni quanti km hai fatto con dischi e pastiglie?

I dischi erano originali, quindi 110000km e li ho sostituiti.
Le pasticche erano già state sotituite a 60000km, quindi adesso ne avevano 50000km..
I posteriori ancora possono andare per altri 20000km

Navaspa":3qfdzj2u ha detto:
Mobitto":3qfdzj2u ha detto:
saluti

Proverei a far fare un controllino con l'examiner per magari resettare l'anomalia. Oppure può darsi davvero che ci sia un po' d'acqua nel filtro...

semplicistico????non c'è acqua nel filtro se l'avaria non viene data in marcia,io non sono stato semplicistico,ho fatto riferimento ad un problema che ho avuto io contribuendo con la mia esperienza,e tutti quelli che hanno la 147 immatricolata nel 10/02 sanno che è un problema del check irrisolto,hanno pure fatto una pagina del libretto uso manutenzione per comunicarci la cosa

A me lo ha fatto da quando ho cambiato il filtro gasolio (con uno marca ufi).
Il segnale avaria acqua nel filtro gasolio me lo fa ogni volta che spengo e accendo l'auto a breve distanza di tempo (entro circa 1 minuto).
Non so se è regolare, mah!

Mobitto":z50inabg ha detto:
Navaspa":z50inabg ha detto:
Mobitto":z50inabg ha detto:
saluti

semplicistico????non c'è acqua nel filtro se l'avaria non viene data in marcia,io non sono stato semplicistico,ho fatto riferimento ad un problema che ho avuto io contribuendo con la mia esperienza,e tutti quelli che hanno la 147 immatricolata nel 10/02 sanno che è un problema del check irrisolto,hanno pure fatto una pagina del libretto uso manutenzione per comunicarci la cosa
quale sarebbe questa pagina? la mia è novembre 2002 e spesso si accende questa spia all'avvio spegnendosi subito dopo, però in marcia mai quindi deduco che sia un falso contatto.. qual'è il sensore in questione?

Alucard":1vrghiy1 ha detto:
quoto tutti gli altri. Se lo fa solo in accensione non è un problema.
Preoccupati solo se resta accesa in marcia.
quoto anche io ed aggiungo che ho sempre rimesso il filtro UFI e l'ultima volta il tecnocar e me l'ha sempre fatto!

Fonzie444":3tnnephg ha detto:
Mobitto":3tnnephg ha detto:
(...) tutti quelli che hanno la 147 immatricolata nel 10/02 sanno che è un problema del check irrisolto,hanno pure fatto una pagina del libretto uso manutenzione per comunicarci la cosa
quale sarebbe questa pagina? la mia è novembre 2002 e spesso si accende questa spia all'avvio spegnendosi subito dopo, però in marcia mai quindi deduco che sia un falso contatto.. qual'è il sensore in questione?
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=11223

giangirm":1j74zgqs ha detto:
Fonzie444":1j74zgqs ha detto:
Mobitto":1j74zgqs ha detto:
(...) tutti quelli che hanno la 147 immatricolata nel 10/02 sanno che è un problema del check irrisolto,hanno pure fatto una pagina del libretto uso manutenzione per comunicarci la cosa
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=11223
l'avevo letta la faq però lì dice che le modifiche sono state effettuate dal 12/02, a me è novembre 02..

infatti novembre viene prima di dicembre, fonzie!!! che me combini! :rotolo)
anche la mia è di fine novembre ed ha lo stesso difetto...son date indicative.

Alucard":3vprqsyt ha detto:

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah quindi tutte quelle prima del dicembre 2002 sono affette da questo difetto?? o sbaglio? non c'è un modo per eliminarlo? avevo letto del sensore.. :sgrat)

Fonzie444":48xna360 ha detto:
Alucard":48xna360 ha detto:

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah quindi tutte quelle prima del dicembre 2002 sono affette da questo difetto?? o sbaglio? non c'è un modo per eliminarlo? avevo letto del sensore.. :sgrat)

penso di si, visto che la mia ha lo stesso problema ed è di fine novembre...

anche la mia e' fine novembre...ma 2001 :)
Non mi segnala nulla...come faccio a controllare se il vecchio proprietario ha staccato il sensore ??