Ed eccomi anch'io alle prese con la spia motore accesa.
X3 - ALFA 159 (2005-2008) 140.964.0.0 - SW 1.9 JTD 16V 150CV 110KW E4 HIGH
Immatricolata 06/2008
KM 214.000 (reali)
Stato: originale (non mappata)
IL FATTO:
Auto appena ritirata dal tagliando olio e filtri. Rientro a casa (700 metri in discesa), manovra di accostamento nel parcheggio e si accende la spia blocco motore. L'auto non rende, fatica a prendere velocità, breve test in auto strada fatica a raggiungere i 3000 giri.
Diagnosi:
Decido di procedere per il metodo 2: DPF smontato e messo a fare il bagnetto. Vi aggiornerò sui risultati.
DUBBI:
X3 - ALFA 159 (2005-2008) 140.964.0.0 - SW 1.9 JTD 16V 150CV 110KW E4 HIGH
Immatricolata 06/2008
KM 214.000 (reali)
Stato: originale (non mappata)
IL FATTO:
Auto appena ritirata dal tagliando olio e filtri. Rientro a casa (700 metri in discesa), manovra di accostamento nel parcheggio e si accende la spia blocco motore. L'auto non rende, fatica a prendere velocità, breve test in auto strada fatica a raggiungere i 3000 giri.
Diagnosi:
- DTC P2002 Diesel Particulate Filter Efficiency Below Threshold Bank 1
- Pressione differenziale 99
- Intasamento DPF 101%
- Pulitore con DPF montato.
- Pulitore con DPF smontato
- Pulizia "a pressione"
- Idrogeno.
Decido di procedere per il metodo 2: DPF smontato e messo a fare il bagnetto. Vi aggiornerò sui risultati.
DUBBI:
- Riscontro che il mio DPF ha un part number diverso da quello che indica EPER (cercando dopo aver inserito numero telaio). È possibile che io avessi montato di fabbrica un DPF non specifico per la mia auto? Il mio riporta 51805364 che su EPER risulta essere per Brera e Spider. Mentre per la mia 159 Eper riporta 51832671 (che ha sostituito 51797130)
- Riscontro che Il sensore di pressione differenziale ha un part number diverso da quello che indica EPER (cercando dopo aver inserito numero telaio). EPER mi indica il 51792301. Mentre il mio riporta 55198717 e cercandolo su EPER pare sia utilizzato da altre auto (vedi allegati)