Spia accensione segnalazione Fap

lampu85

Nuovo Alfista
16 Novembre 2011
138
0
16
38
Brescia
Ciao a tutti,
stavo navigando sul forum dell'opel astra e mi colpisce un argomento: Spia segnalazione accensione fap funzionante!
Leggendo ho letto questa frase: "Per alzare la temperatura è necessaria una post-iniezione supplementare di gasolio in fase di scarico , che la centralina di controllo attiva quando il FAP raggiunge un determinato riempimento.
Per evitare che vengano percepite irregolarità di funzionamento quando viene iniettato più combustibile, vengono contemporaneamente attivati alcuni utilizzatori elettrici di forte carico, ad es. il lunotto termico e/o la ventola."
In poche parole hanno attaccato un led in parallelo al lunotto termico e quando parte la rigenerazione si accende anche il led

Volevo sapere se qualcosa del genere succede anche sulla :inocchio).
Grazie a tutti per le future risposte :) :) :)

Ps
Se non vado contro il regolamento vi posto il link.
 
Praticamente aumentano il carico del motore per compensare alla maggiore iniezione di gasolio??
Beh, si può provare, io non ho il fap, però se si riesce a capire in altro modo quando avviene la rigenerazione si può fare una prova con il led e vedere se funziona.
 
L'iniezione supplementare avviene a valvole di scarico ormai aperte per far si che la fiamma raggiunga il FAP, quindi non da nessun contributo in termini di potenza erogata dal motore.

Il discorso di inserire utilizzatori sapevo che era per evitare di ridurre troppo il carico motore (ad esempio percorrendo troppa strada in rilascio), cosa che interromperebbe il processo di rigenerazione.

Entrambe le cose vanno beatamente in c... emh... sono palesemente contrarie ai principi anti-inquinamento per cui il FAP sarebbe stato introdotto.
 
Praticamente vorresti (come tutti i fappati) una spia che si accendesse quando l' auto sta rigenerando, e questa si potrebbe ricavare da sto sistema del lunotto termico attivo :scratch)
 
Avevi riportato molto chiaramente cio' che dicono in quel forum, e il mio commento resta valido.

In quel forum, il commento di Steneroz: "Quando partono le rigenerazioni la centralina attiva il lunotto termico e lo sbrinamento degli specchietti per aumentare il carico al motore" e' ABBASTANZA corretto.

Invece il commento subito precedente di Favillaz: "Per evitare che vengano percepite irregolarità di funzionamento quando viene iniettato più combustibile, vengono contemporaneamente attivati alcuni utilizzatori elettrici" e' decisamente errato.

Anche alcuni commenti che ho intravvisto sul discorso elettrico non sono correttissimi, ma qui non stavamo parlando di quelli.


Ma tu volevi sapere con precisione se questo succede anche sulle nostre. Sinceramente questo non lo so, suppongo di si (anche perche' noi abbiamo il DPF che rispetto al FAP e' ancora piu' esigente dal punto di vista delle rigenerazioni), ma non ho il DPF e non posso verificare.
 
Vi ringrazio moltissimo per le risposte celeri.
Si, il mio quesito è proprio sapere se anche sulle nostre succede la stessa cosa.
Come posso provare a vedere sulla mia :inocchio) visto che ho il dpf?? (ma va?!) :)
Ho trovato il forum della delta e ne parlavano anche li però devo registrarmi e adesso non riesco magari oggi pomeriggio mi registro.
Ciao e, vista l'ora, buon appetito!! :D
 
Beh, provare non è una cosa complicata, colleghi il led ai fili che comandano il lunotto termico sotto al volante (il positivo è il filo Marrone del connettore verticale a sinistra della OBD, e il negativo del led lo attacchi a massa).
Poi quando per caso capisci che c'è una rigenerazione in corso controlli che si accenda :asd) ....oppure il contrario, se si accende controlli che ci sia una rigenerazione in corso, oppure se qualcuno ti ha acceso il lunotto con il ginocchio :asd) :asd)
 
bigno72":3cu471sk ha detto:
... "Quando partono le rigenerazioni la centralina attiva il lunotto termico e lo sbrinamento degli specchietti per aumentare il carico al motore" e' ABBASTANZA corretto.
Anche la ventola del radiatore se non sbaglio...
Ma la spia non c'era di suo :sgrat) o mi confondo col golf?
 
Ma infatti anche il libretto uso e manutenzione cita la spia della rigenerazione del filtro antiparticolato, e c'è scritto che si accende solo quando è proprio necessaria.
Anche se se devo essere sincero non l'ho mai vista accendersi, sul libretto c'è scritto anche che non è per tutti i mercati o qualcosa del genere adesso non ricordo.

Voi l'avete mai vista accendersi????
 
Sulla 147 non c'è una spia che si illumina quando è in atto la rigenerazione.

Quando si accende questa spia
spia_motore.jpg
, accompagnata di solito anche dal un avviso sonoro, può anche voler dire che il filtro si è intasato e che bisogna fare qualche operazione di tipo straordinario (tipo rigenerazione forzata), per ritornare alla normalità.
 
C.Burton":25tqz1jc ha detto:
Sulla 147 non c'è una spia che si illumina quando è in atto la rigenerazione.

Ho guardato il libretto, la mia è un ts e avevo saltato le pagine (restyling 2008).

Per versioni e mercati ove previsto si intende il dpf, non la spia. Qui dice che la spia c'è (è una marmitta con degli spruzzi allo scarico) e si accende quando la rigenerazione è in corso, per non farti spegnere il motore. Come sulla golf. (e avvisa dell'eventuale attivazione dell'elettroventola).
:ka) Probabilmente è la solita storia dei libretti non aggiornati
 
C.Burton":3fzr3915 ha detto:
Sulla 147 non c'è una spia che si illumina quando è in atto la rigenerazione.

Quando si accende questa spia
spia_motore.jpg
, accompagnata di solito anche dal un avviso sonoro, può anche voler dire che il filtro si è intasato e che bisogna fare qualche operazione di tipo straordinario (tipo rigenerazione forzata), per ritornare alla normalità.


Infatti mi è successo l'inverno scorso, accensione spia e motore in recovery mode, ho dovuto portarla dal meccanico e ha pulito il filtro.
Anche stamattina mentre andavo a lavoro è partita la pulizia e ho dovuto allungare la strada per farla finire.
E un po una seccatura.... :evil:
 
A me succede una volta tutti gli inverni perchè faccio molta città e in quella stagione mi muovo meno e per tragitti più brevi, e quando rigenera in città io faccio più fatica ad accorgermene, o con tutta probabilità manco arriva ad una situazione di temperatura adatta per far partire il processo :KO)
 
Per questo mi piacerebbe avere una spia per la pulizia... io mi accorgo che fa la pulizia solo perchè i consumi calano abbastanza, infatti stamattina ho avuto fortuna....
Ma quando la porti dal meccanico ti fa solo la pulizia forzata o te lo smonta proprio il filtro antiparticolato?
 
lampu85":slebhh1n ha detto:
Ma quando la porti dal meccanico ti fa solo la pulizia forzata o te lo smonta proprio il filtro antiparticolato?
Solo pulizia forzata.
 
bigno72":129qjq0u ha detto:
lampu85":129qjq0u ha detto:
Ma quando la porti dal meccanico ti fa solo la pulizia forzata o te lo smonta proprio il filtro antiparticolato?
Solo pulizia forzata.
che puoi fare anche tu tramite fiat ecuscan se ce l'hai.
PS come sono contento di NON avere il fap :D
 
bigno72":p5sx1dki ha detto:
lampu85":p5sx1dki ha detto:
Ma quando la porti dal meccanico ti fa solo la pulizia forzata o te lo smonta proprio il filtro antiparticolato?
Solo pulizia forzata.

Allora il mio meccanico mi ha mangiato via 300 euro per niente?!
Abbiamo attaccato la macchina al examiner e dopo la diagnosi mi ha detto che era da smontare e pulire (non mi ha detto le esatte parole, ha parlato piu nello specifico però non mi ricordo di preciso cosa mi ha detto) con un prodotto e successivamente bisognava asciugare ad alta pressione.
So che l'ha smontato perchè lavoro proprio in parte a lui e mi ha chiamato a farmi vedere come si puliva, però se mi dici che bastava fare la pulizia forzata un po mi girano... :evil:

PS
Io invece ringrazio di avere il filtro antiparticolato, anche se so che è una seccatura, perchè da me ci sono le targhe alterne e senza non potrei girare.
 
Top