Spia abs accesa

indeciso

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
492
0
16
sconosciuta
Ieri ho preso la 147 del mio capo per andare a fare una commissione e ho notato che aveva la spia dell abs accesa. Incuriosito sono andato in un piazzale dove non passa anima viva e mettendo alla prova i freni dopo un piccolo lancio a velocità sostenuta vedevo che si bloccavano!!
è possibile?
a cosa è dovuto il problema??

La spia abs

Se si accende la spia abs è segno che c' è un avaria al circuito abs e va verificata al più presto.Certo ,la macchina frena lo stesso , ma logicamente la frenata è più lunga e meno sicura di una con l'impianto assistito dall'abs e voi ben sapete quante volte vi ha tolto dai problemi per frenate al limite o sul bagnato o in condizioni di scarsa aderenza del manto stradale

Aggiungo che potrebbe anche non funzionare a dovere l'EBD ovvero la ripartizione elettronica di frenata, quindi oltre a non avere l'abs (cosa di per sè non pericolosa se non in condizioni di emergenza) la macchina potrebbe anche scomporsi in una semplice frenata.

indeciso":qmb6q52o ha detto:
quindi non è una semplice avaria che si può spegnere benissimo con l'examiner??
nessuna avaria si può semplicemente resettare con l' examiner... di solito o sono temporanee (tipicamente all' accensione per problemi alla batteria o se permangono indicano un vero problema (c'è una faq apposita)