Spezzato occhiello chiave avviamento

niktrue

Nuovo Alfista
4 Giugno 2009
35
0
6
Ciao ragazzi, questa sera vado per prendere le chiavi della 147 dalla mia tasca e... amara sorpresa, mi salta fuori la chiave senza il suo portachiavi, versione "minimal"... :eek13)

Poi controllo bene e mi accorgo che è saltato l'occhiello di aggancio :mad2)

Allego una foto per spiegarmi meglio.

E' già capitato a qualcuno di voi?? Come vedete si è evidentemente spezzata la (stretta) parte metallica che saldava l'occhiello al resto della chiave. :mad2)

Credo che non mi resti che tentare di incollare, ma è una parte della chiave abbastanza sollecitata meccanicamente. Alternative? Esiste una buona colla per accoppiare metallo e plastica? Non mi va di chiederne una chiave nuova per una sciocchezza del genere. :nono)
 

Allegati

  • SDC10568.jpg
    SDC10568.jpg
    14.9 KB · Visualizzazioni: 447
dovresti provare con una colla bicomponente, ma la vedo difficile, piùttosto io aprirei il guscio e cercherei di creare un nuovo occhiello agganciando internamente (se si riesce) un sottile occhiello di acciaio
 
Vai con un goccio di attack la mia sta su così da almeno 7-8 mesi, ho provato anche altre colle ma nessuna funziona così bene :OK) La sola alternativa è quella di recuperare l'occhiello da un altra chiave ma le devi aprire entrambe e rischi di allentare la molla perdendo lo scatto della chiave, imho non ne vale la pena
 
date a scolto a zio dotty ogni tanto :asd)

*****http://www.saratoga.it/ita/products_detail.asp?iProvenienza=2&IdProdotto={A1ED9A5C-59F7-4C1B-9CA2-E7A60EE67FAD}

EDIT
il link non si riesce a piazzare usatelo togliendo gli asterischi
 
se hai un po' di pazienza,tempo e soprattutto un fabbro che ha la saldatrice a filo continuo,ti fai dare un piccolo punto e poi lo carteggi,fino a consumarlo ed a rimodellarlo...se hai il dremel vai a nozze...
ho visto anche su google l'acciaio liquido...io una volta avevo la poxipol ed era buona...
 
anche io lo ruppi, l'ho saccheggiato dalla 2a chiave (l'occhiello ha un'asticella che lo tiene nella chiave, ti si è rotta quella). non c'è alcun pericolo di fare danni a smontare il telecomando, il funzionamento a scatto una volta che lo avete in mano vi potete rendere conto della sua semplicità, certo ovviamente non dovete perdere pezzi :p
la chiave si smonta togliendo lo stemmino alfa (attacato col biadesivo) sotto c'è una vitina, si svita quella, si fa fare lo scatto alla chiave, si toglie la pila e con le dita si fa forze da quella fessura, i gusci sono a scatto quindi basta poco e avrete dissasemblato la chiave, mentre lo fate attenti non salti via la molla col rischio di perdere qualche pezzo.
cambiate l'occhiello e richiudete, prima di chiudere dovete mettere in tensione la molla mi pare di 1/2 giro, ma la ritrovate subito la posizione basta fare 2 prove prima di chiudere
 
io ho preso il trapano, ho bucato la scocca di plastica, ho fatto passare un anello portachiavi ed il gioco è fatto. :elio)
 
un cordino tipo quello che c'è nei pen-drive usb... da passare dentro al foro... io l'ho trovato già aggiustato così nella macchina che ho preso usata... e devo dire che non va affatto male, e come soluzione ha il pregio che in 1 minuto hai fatto tutto senza diventare *****.
 
Ludutrus":2s7dokz7 ha detto:
anche io lo ruppi, l'ho saccheggiato dalla 2a chiave (l'occhiello ha un'asticella che lo tiene nella chiave, ti si è rotta quella). non c'è alcun pericolo di fare danni a smontare il telecomando, il funzionamento a scatto una volta che lo avete in mano vi potete rendere conto della sua semplicità, certo ovviamente non dovete perdere pezzi :p
la chiave si smonta togliendo lo stemmino alfa (attacato col biadesivo) sotto c'è una vitina, si svita quella, si fa fare lo scatto alla chiave, si toglie la pila e con le dita si fa forze da quella fessura, i gusci sono a scatto quindi basta poco e avrete dissasemblato la chiave, mentre lo fate attenti non salti via la molla col rischio di perdere qualche pezzo.
cambiate l'occhiello e richiudete, prima di chiudere dovete mettere in tensione la molla mi pare di 1/2 giro, ma la ritrovate subito la posizione basta fare 2 prove prima di chiudere

Ragazzi grazie a tutti delle risposte :OK) non credevo esistessero così tante possibilità.

Alla fine ho optato per la soluzione di Ludutrus qui sopra (grande Ludutrus ;) ) in quanto eventualmente reversibile e sicuramente meno invasiva di colle o simili.
In effetti il disassemblaggio e il successivo montaggio della chiave sono abbastanza semplici una volta che si sa dove mettere le mani, e con un minimo di destrezza si rimonta tutto come prima.

Il risultato è che la chiave "ordinaria" ha il suo bell'occhiello nuovo, e il posto lasciato vuoto nella chiave di riserva, sprovvista dell'occhiello metallico, lascia un passaggio per infilare uno spaghetto come quello delle chiavette USB (am78_ud insegna :elio) )

Grazie ancora a tutti :ciao)
 
Ludutrus":22vmqj1r ha detto:
anche io lo ruppi, l'ho saccheggiato dalla 2a chiave (l'occhiello ha un'asticella che lo tiene nella chiave, ti si è rotta quella). non c'è alcun pericolo di fare danni a smontare il telecomando, il funzionamento a scatto una volta che lo avete in mano vi potete rendere conto della sua semplicità, certo ovviamente non dovete perdere pezzi :p
la chiave si smonta togliendo lo stemmino alfa (attacato col biadesivo) sotto c'è una vitina, si svita quella, si fa fare lo scatto alla chiave, si toglie la pila e con le dita si fa forze da quella fessura, i gusci sono a scatto quindi basta poco e avrete dissasemblato la chiave, mentre lo fate attenti non salti via la molla col rischio di perdere qualche pezzo.
cambiate l'occhiello e richiudete, prima di chiudere dovete mettere in tensione la molla mi pare di 1/2 giro, ma la ritrovate subito la posizione basta fare 2 prove prima di chiudere
Credo sia la miglior cosa da fare. :OK)
Ne parlavamo anche qua: viewtopic.php?f=4&t=107217
 
am78_ud":36rouj5t ha detto:
un cordino tipo quello che c'è nei pen-drive usb... da passare dentro al foro... io l'ho trovato già aggiustato così nella macchina che ho preso usata... e devo dire che non va affatto male, e come soluzione ha il pregio che in 1 minuto hai fatto tutto senza diventare *****.
è l' idea migliore.
Quel pezzo si è sfilato qualche volta anche a me, io lo rificco dentro
 
Top