Spessore piastra tappo EGR

quella da 1 mm son per chiudere il flusso, le metti e rimonti tutto com'era.

quelle son più spesse e sonoper la rimozione completa dell'egr... io togliendo tutto ho abbondato e ne ho fatta fare una inox da 10 mm, fin troppo, ma son sicuro

edit: ne ho fatte fare 2 in realtà, una per il collettore d'aspirazione e una per il collettore di scarico
 
Scusate, una domanda: io ho tappato con flangia chiusa, ho una motorizzazione del 2003, non si accende la spia avaria.
Il mio dubbio è se tenere attaccato lo spinotto di alimentazione perché magari la centralina ottimizza la combustione oppure è la stessa cosa
 
Traif1502":zhtofx5g ha detto:
Ah ok grazie. Quindi se voglio solo bloccare il flusso lasciando l'EGR attaccata dovrei comprare questa per il 16v, giusto? http://www.ebay.it/itm/EGR-BLANKING-PLA ... ebb&_uhb=1

boh, se non togli tutto penso che tu sia obbligato a metterne una sottile, non so se riesci a richiudere il tutto se ne metti una spessa. togliendo tutti i vari condotti invece va grossa solo perchè + spessore c'è e maggiore è la sua resistenza alle pressioni (considerando anche le temperature) e dunque sigilla, altrimenti potrebbe imbarcarsi e sbuffare gas.

mica sono un tecnico eh, vado solo a logica.

Salvo71":zhtofx5g ha detto:
Scusate, una domanda: io ho tappato con flangia chiusa, ho una motorizzazione del 2003, non si accende la spia avaria.
Il mio dubbio è se tenere attaccato lo spinotto di alimentazione perché magari la centralina ottimizza la combustione oppure è la stessa cosa

mi son sempre chiesto sta cosa pure io. non so se ottimizza tenendo tutto attaccato, dato che la centralina si aspetta dei gas dall'egr e che questi gas poi non arrivano. staccando tutto invece la centralina "penso" che consideri l'egr bloccata chiusa e dunque ragiona di conseguenza :ka)

con l'auto del 2003 come te ho tolto tutto (dunque spinotto staccato) e amen.
 
nessuno scopo particolare, l'ho tolto e basta. mal che vada risparmio qualche etto di peso :sedia) e ho fatto un briciolo di spazio nel vano motore.

ad ogni modo se volessi rimontare il tutto è un lavoretto relativamente semplice (non ho tolto lo scambiatore, ma solo l'egr e i vari tubi)
 
rdieci scusa volevo chiederti una cosa: guardando l'immagine che posto, io ho montato la flangia rettangolare e ok, l'EGR è chiusa. Ora, io vorrei montare anche quella a forma di rombo per chiudere proprio tutta l'EGR. Ma se invece di posizionarla dove dice l'immagine la posiziono al posto della guarnizione contrassegnata col numero 7? Non è meglio? Oppure quella parte di circuito deve rimanere aperta? A tal proposito, vista l'ignoranza, cos'è il bombolotto contrassegnato col 5? :D

AT-EGR-49-1.jpg
 
non cambia niente perchè ormai l'egr è chiusa da quella rett. e i gas non si muovono , ma cmq mettila al N° 7 .

il 5 è lo scambiatore calore ...se vedi bene ha entrata e uscita acqua vicino a quelle righette tratteggiate .
 
non ti seguo ...:asd)

se metti la 7 e la rettangolare chiudi tutto il circuito :nod) ..anzi puoi togliere tutto come feci io o ridieci .

tranne lo scambiatore o si potrebbe togliere anche quello ma vanno raccordati i due tubi acqua .
 
Traif1502":3lrismux ha detto:
rdieci scusa volevo chiederti una cosa: guardando l'immagine che posto, io ho montato la flangia rettangolare e ok, l'EGR è chiusa. Ora, io vorrei montare anche quella a forma di rombo per chiudere proprio tutta l'EGR. Ma se invece di posizionarla dove dice l'immagine la posiziono al posto della guarnizione contrassegnata col numero 7? Non è meglio? Oppure quella parte di circuito deve rimanere aperta? A tal proposito, vista l'ignoranza, cos'è il bombolotto contrassegnato col 5? :D


ciao,
sulla mia 156 jtd del 2003, dopo anni che avevo chiuso l'Egr con la flangia nella posizione superiore, per curiosità ho provato a chiudere in posizione 7 da te indicata..
Risultato: avaria e motore che non superava i 2000 rpm
 
°maCHo°":2xd5s8c9 ha detto:
non ti seguo ...:asd)

se metti la 7 e la rettangolare chiudi tutto il circuito :nod) ..anzi puoi togliere tutto come feci io o ridieci .

tranne lo scambiatore o si potrebbe togliere anche quello ma vanno raccordati i due tubi acqua .
Appunto. Mi hai detto che è uguale se chiudo tutto oppure no; io invece ti chiedo, non è meglio chiudere tutto come hai fatto te?
 
rdieci":1keqsvno ha detto:
quella da 1 mm son per chiudere il flusso, le metti e rimonti tutto com'era.

quelle son più spesse e sonoper la rimozione completa dell'egr... io togliendo tutto ho abbondato e ne ho fatta fare una inox da 10 mm, fin troppo, ma son sicuro

edit: ne ho fatte fare 2 in realtà, una per il collettore d'aspirazione e una per il collettore di scarico

Anche io ho messo una flangia sul collettore di aspirazione e una sul collettore di scarico.
Sono flange da 3 mm in acciaio inox, me le sono fatte da solo :OK)
Sono più di due anni che le ho su e nessun problema!!! :OK)

Ho deciso di tappare in questo modo per cercare di linearizzare il più possibile, in modo da non lasciare i condotti vuoti collegati.
Ho lasciato su tutto, egr e scambiatore di calore però ho tolto i condotti che vanno da collettori di scarico a scambiatore di calore e dallo scambiatore di calore al collettore d'aspirazione. E' uscito un bel lavoro....

Ora volevo trovare una resistenza che simuli la presenza della valvola stessa in modo da eliminarla... sapete aiutarmi?

Lo scambiatore di calore lo lascio su, non si sa mai che un giorno dovrò rimontare la valvola egr :ka)
 
Qualcuno sa aiutarmi? Ho scritto sopra....

Comunque lo scambiatore di calore lo lascerei, alla fine ci gira solo acqua, e se non ci passano i gas di scarico bollenti non fa da scambiatore di calore perchè, quindi
perchè non tenerlo per avere una maggior quantità di acqua?
Perchè se lo togliamo dopo abbiamo meno acqua che gira per il motore...
Secondo me aiuta a tenere le temperature più basse di acqua... :ka)
 
Traif1502":13dp2w6a ha detto:
°maCHo°":13dp2w6a ha detto:
non ti seguo ...:asd)

se metti la 7 e la rettangolare chiudi tutto il circuito :nod) ..anzi puoi togliere tutto come feci io o ridieci .

tranne lo scambiatore o si potrebbe togliere anche quello ma vanno raccordati i due tubi acqua .
Appunto. Mi hai detto che è uguale se chiudo tutto oppure no; io invece ti chiedo, non è meglio chiudere tutto come hai fatto te?
io direi di si , meglio ,anche se cambia poco però ,nel senso che ormai la "diga"c'è a valle e quindi i gas sono fermi in tutto il condotto anche se aperto il 7 .
però chiudendola eviti magari quella leggera influenza - turbolenza li in zona 7 .
chiudila dai ! :asd)
 
Nicola156":2p2hvb92 ha detto:
Traif1502":2p2hvb92 ha detto:
E lo scambiatore di calore serve a..? Ovviamente a scambiare calore, ma tra chi? :asd)


Tra gas di scarico e liquido refrigerante



siii nel senso che serve a raffreddare i gas caldi che poi entrano in aspirazione Traif
 
Top