spenta e insuff pressione olio!-->infatti tacca olio in meno sul bcd!

PatTedD

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
682
0
16
Napoli
salve ragazzi...oggi la mia macchina mi si e' spenta nel traffico con l'avaria : insuff.press.olio...mi dico :BENE DOPO SOLO 1000KM :| :sic) !!!ma la cosa strana e' che gia prima che si spegnesse mi pareva che la macchina quando partiva cioe' quando lasciavo la frizione nel traffico strattonasse e che qualkosa nn andava e dopo qualke minuto tac mi si e' spenta ed e' comparsa la scritta...poi ho girato la chiave quasi immediatamente e tutto era apposto:livello olio motore max ed e' partita...premettendo che la macchina era fredda puo' essere quella la causa dello strattonamento e dello spegnimento(oppure io che nn do gas per farla camminare ma lascio solo lentamente la frizione)??la scritta a cosa e' dovuta(ho gia' controllato il livello olio con l'astina ed e' okay)???strano strano sara' rimasto qualke errorein memoria??aspetto vostre delucidazioni ciao ragazzi! P.S. : e' una 1900 jtdm 120cv!! :OK) piccola informazione : ma la si puo' accedere gia quando la spia delle candelette si spegne o bisogna aspettare che l'albero di natale si spenga(spia asr esp etc etc)???

Da quello che hai scritto, dal fatto che hai solo 1.000 km e credo data la tua giovane età ed ancora poca esperienza di guida ritengo che sia dipeso tutto dal fatto che ancora non hai fatto bene pratica con la frizione della tua nuova auto, :OK) cerca di partire meglio e non ti si spegnerà .
Comunque quando ti si spegne l'auto ( come quando ad esempo lasci in maniera errata la frizione ) la scritta insuff.press.olio sul B.C. è normale e non è sintomo di alcun problema.

Max 753":321pa82y ha detto:
non hai fatto bene pratica con la frizione della tua nuova auto, :OK) cerca di partire meglio e non ti si spegnerà .
Comunque quando ti si spegne l'auto ( come quando ad esempo lasci in maniera errata la frizione ) la scritta insuff.press.olio sul B.C. è normale e non è sintomo di alcun problema.
confermo.
PS: all' avvio si spengono le candelette e metti in moto senza attendere altre spie

no perke' dato che nn e' la prima volta che si spegne(sono incapaciuccio con la frizza della 147) nn mi era mai comparsa la scritta sul bcd.. :shrug03) :shrug03)

PatTedD":1wj6nxz9 ha detto:
no perke' dato che nn e' la prima volta che si spegne(sono incapaciuccio con la frizza della 147) nn mi era mai comparsa la scritta sul bcd.. :shrug03) :shrug03)
Non compare sempre, dipende da quanto "malamente" la spegni.
Vai tranquillo, non c'è nessun problema.

Anche a me appena presa (la mia è usata) ho fatto una partenza in salita e a bordo eravamo in 5, tra la salita, la macchina "nuova" e le 5 persone (somma anche l'errata immaginazione che con i diesel di adesso è difficile imballare, anzi forse son al pari del benzina) ho imballato e ha dato quell'avaria.
Normale, perchè cala la pressione dell'olio e il bc non si è reso conto che hai imballato, dunque da l'errore....
Devi prendere la mano, ehm, anzi il piede alla nuova frizione....

mmm alla fine quella spia ieri qualkosa voleva dire...oggi o meglio stamattina ho messo l'auto in moto e il bcd mi ha dato una tacchetta in meno di quantita' d'olio...possibile dopo solo 1000 km???puo' essere un'avaria del bcd?strano....stranissimo.... :shrug03) :shrug03)

PatTedD":i5594fzi ha detto:
mmm alla fine quella spia ieri qualkosa voleva dire...oggi o meglio stamattina ho messo l'auto in moto e il bcd mi ha dato una tacchetta in meno di quantita' d'olio...possibile dopo solo 1000 km???puo' essere un'avaria del bcd?strano....stranissimo.... :shrug03) :shrug03)

non credere mai a quello che dice il bc, controlla sempre con l'apposita astina :OK)

PatTedD":2j1i2hei ha detto:
non c'entra nulla
La spia ti parla di pressione, che è 0 se il motore si spegne all' improvviso.
L' indicatore di livello ti parla di volume.
NB: una tacchetta in meno è solo 1/6 di un chilo d'olio in meno.
Se tutte le tacchette si spengono sei al livello minimo (ma NON senza olio)
Cmq il livello meglio vederlo a mano sull' astina (motore caldo e spento da qualche min) che sul display (è un po' impreciso)

l'olio motore su l'asta va controllato a motore caldo??...cacchio pensavo il contrario :hail) ..cmq a volte certe coincidenze fanno paura... :sedia) :eek13)

L'olio si controlla con motore fermo da almeno 15 minuti (ma anche tutta la notte).
Posso darti un consiglio: ti stai facendo troppe seghe mentali ;)

sbenga":1tscfu6g ha detto:
Posso darti un consiglio: ti stai facendo troppe seghe mentali ;)
yez...come al solito diciamo :crepap) :crepap) tengo troppo al mio bolide :X) p.s.il bcd segna di nuovo olio al max .. :?: :?: :lol21) :lol21) da uscir matti