Buongiorno ragazzi,
lo so che questo è un argomento trattato e ritrattato e riproposto ma vorrei raccontarvi la mia piccola avventura con la suddetta spia sperando, nel caso funzionasse anche a voi, di darvi una soluzione per lo spegnimento.
Il precedente proprietario della mia 147 era sovente staccare il connettore degli airbag sotto il sedile passeggero per trasportare l'amata sorella in stato interessante.
Considerazioni a parte quando mi ha consegnato l'Alfa la spia dell'anomalia airbag era inesorabilmente accesa stressando i miei pensieri sollecitando il mio sistema nervoso...
Sabato ho pensato di verificare lo stato dei connettori sperando nell'incapacità di unire i due pezzi e far combaciare i contatti ma con mia sorpresa (ma era immaginabile) il connettore era correttamente connesso.
A questo punto la mia dolce metà, dall'alto della sua ignoranza meccanica e funzionale dell'auto e dei suoi accessori, mi suggerisce di disabilitare, con l'apposito interruttore a chiave, l'airbag passeggero e di riabilitarlo in base alla teoria del "non si sa mai...magari funziona come il riavvio del pc"...
Con somma sorpresa all'accensione del quadro la spia sparisce...!!
Il procedimento ufficiale del 23 (come si dice a Roma) è stato il seguente:
A. A quadro spento disabilitare l'airbag passeggero
B. Accendere il quadro
C. Spegnere il quadro
D. Abilitare l'airbag passeggero
E. 2 Ave Marie
F. Riaccendere il quadro
Il punto E è facoltativo...
Probabilmente la centralina quando viene reinserito l'airbag passeggero effettua un check dei componenti e ne aggiorna lo stato.
Sperando di aver fatto buona cosa vi saluto festosamente!
P.S.
Spero di aver postato nella sezione corretta
Spero di non aver duplicato un posto già postato in quanto sarebbe un post del post che sarebbe il dopo del dopo...che siccome è lunedì...
Confido nella vostra comprensione qualora abbia scritto eresie pregandovi, nel caso, di tirare sassi piccoli evitando la testa e la parte immediatamente sotto la cintura...
Luca
lo so che questo è un argomento trattato e ritrattato e riproposto ma vorrei raccontarvi la mia piccola avventura con la suddetta spia sperando, nel caso funzionasse anche a voi, di darvi una soluzione per lo spegnimento.
Il precedente proprietario della mia 147 era sovente staccare il connettore degli airbag sotto il sedile passeggero per trasportare l'amata sorella in stato interessante.
Considerazioni a parte quando mi ha consegnato l'Alfa la spia dell'anomalia airbag era inesorabilmente accesa stressando i miei pensieri sollecitando il mio sistema nervoso...
Sabato ho pensato di verificare lo stato dei connettori sperando nell'incapacità di unire i due pezzi e far combaciare i contatti ma con mia sorpresa (ma era immaginabile) il connettore era correttamente connesso.
A questo punto la mia dolce metà, dall'alto della sua ignoranza meccanica e funzionale dell'auto e dei suoi accessori, mi suggerisce di disabilitare, con l'apposito interruttore a chiave, l'airbag passeggero e di riabilitarlo in base alla teoria del "non si sa mai...magari funziona come il riavvio del pc"...
Con somma sorpresa all'accensione del quadro la spia sparisce...!!
Il procedimento ufficiale del 23 (come si dice a Roma) è stato il seguente:
A. A quadro spento disabilitare l'airbag passeggero
B. Accendere il quadro
C. Spegnere il quadro
D. Abilitare l'airbag passeggero
E. 2 Ave Marie
F. Riaccendere il quadro
Il punto E è facoltativo...
Probabilmente la centralina quando viene reinserito l'airbag passeggero effettua un check dei componenti e ne aggiorna lo stato.
Sperando di aver fatto buona cosa vi saluto festosamente!
P.S.
Spero di aver postato nella sezione corretta
Spero di non aver duplicato un posto già postato in quanto sarebbe un post del post che sarebbe il dopo del dopo...che siccome è lunedì...
Confido nella vostra comprensione qualora abbia scritto eresie pregandovi, nel caso, di tirare sassi piccoli evitando la testa e la parte immediatamente sotto la cintura...
Luca