Spegnimento Spia avaria Airbag probabile soluzione

Gallo

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2012
18
0
1
47
Roma
www.herpillow.net
Buongiorno ragazzi,
lo so che questo è un argomento trattato e ritrattato e riproposto ma vorrei raccontarvi la mia piccola avventura con la suddetta spia sperando, nel caso funzionasse anche a voi, di darvi una soluzione per lo spegnimento.
Il precedente proprietario della mia 147 era sovente staccare il connettore degli airbag sotto il sedile passeggero per trasportare l'amata sorella in stato interessante.
Considerazioni a parte quando mi ha consegnato l'Alfa la spia dell'anomalia airbag era inesorabilmente accesa stressando i miei pensieri sollecitando il mio sistema nervoso...
Sabato ho pensato di verificare lo stato dei connettori sperando nell'incapacità di unire i due pezzi e far combaciare i contatti ma con mia sorpresa (ma era immaginabile) il connettore era correttamente connesso.
A questo punto la mia dolce metà, dall'alto della sua ignoranza meccanica e funzionale dell'auto e dei suoi accessori, mi suggerisce di disabilitare, con l'apposito interruttore a chiave, l'airbag passeggero e di riabilitarlo in base alla teoria del "non si sa mai...magari funziona come il riavvio del pc"...
Con somma sorpresa all'accensione del quadro la spia sparisce...!!

Il procedimento ufficiale del 23 (come si dice a Roma) è stato il seguente:

A. A quadro spento disabilitare l'airbag passeggero
B. Accendere il quadro
C. Spegnere il quadro
D. Abilitare l'airbag passeggero
E. 2 Ave Marie
F. Riaccendere il quadro

Il punto E è facoltativo...

Probabilmente la centralina quando viene reinserito l'airbag passeggero effettua un check dei componenti e ne aggiorna lo stato.

Sperando di aver fatto buona cosa vi saluto festosamente!

P.S.
Spero di aver postato nella sezione corretta
Spero di non aver duplicato un posto già postato in quanto sarebbe un post del post che sarebbe il dopo del dopo...che siccome è lunedì...
Confido nella vostra comprensione qualora abbia scritto eresie pregandovi, nel caso, di tirare sassi piccoli evitando la testa e la parte immediatamente sotto la cintura...

Luca :D

Intanto complimenti per la simpatia xD io ho il tuo stesso problema, e accesa ma i connettori sono tutti apposto...ora provo a fare questa operazione, ma non so se dipenda dal passeggero...sai mica se esiste un modo si ile, ma per disabilitare completamente tutti gli airbag?...:)

Ehilà, grazie! per fortuna la simpatia è una delle poche cose che riesco a mantenere! :)
Disabilitare tutti gli airbag non so se sia possibile senza qualcosa che possa controllare la centralina, mi pare di aver capito che se è accesa la spia avaria degli airbag di conseguenza questi vengono automaticamente disabilitati ma non ho esperienze in merito...
Se il gioco funziona anche a te abbiamo trovato una soluzione ad un problema, in bocca al lupo!

Luca

Se ne avete la possibilità, fate una diagnosi per vedere qual'è l'airbag incriminato: uno di solito pensa sia quello sotto il sedile guida ed invece (come è successo a me) potrebbe essere quello a tendina laterale! Sistemato il connettore di quest'ultimo (sta vicino alle luci posteriori dietro la moquette) e lo spegnimento elettronico della spia hanno fatto sì che non si sia più accesa! :OK)

si meglio fare un bel test diagnostico per vedere lo stato degli air-bag, nel caso di malfunzionamento di un air-bag il sistema disabilita tutti gli altri....quindi diciamo che non siamo per nulla in sicurezza!

Marco147 2.0":3pcb8r2n ha detto:
Se ne avete la possibilità, fate una diagnosi per vedere qual'è l'airbag incriminato: uno di solito pensa sia quello sotto il sedile guida ed invece (come è successo a me) potrebbe essere quello a tendina laterale! Sistemato il connettore di quest'ultimo (sta vicino alle luci posteriori dietro la moquette) e lo spegnimento elettronico della spia hanno fatto sì che non si sia più accesa! :OK)
Quoto in pieno, a me è successo che prima desse problema il sedile passeggero e poi l'airbag a tendina con Fes ho risolto velocemente!
Complimenti a Gallo e soprattutto alla ragazza!! :OK)

dicdic":1v5xt5y2 ha detto:
... Complimenti a Gallo e soprattutto alla ragazza!! :OK)

Grazie dicdic è sempre un piacere per me cercare di aiutare, presenterò i complimenti alla mia signora sperando non si faccia prendere la mano....sai com'è...si comincia con una botta di :backb) e si finisce con progetti sull'installazione dei fornelli sul cruscotto!! :wall)

:ciao)

Gallo":1w2ygv4d ha detto:
dicdic":1w2ygv4d ha detto:
... Complimenti a Gallo e soprattutto alla ragazza!! :OK)

Grazie dicdic è sempre un piacere per me cercare di aiutare, presenterò i complimenti alla mia signora sperando non si faccia prendere la mano....sai com'è...si comincia con una botta di :backb) e si finisce con progetti sull'installazione dei fornelli sul cruscotto!! :wall)

:ciao)
:crepap)