Come ti ha detto sbenga, è probabile che sia la valvola a farfalla che non si chiude al momento dello spegnimento.
E' una valvola a farfalla di forma analoga a quella dei motori benzina, che serve appunto per far spegnere il diesel in modo immediato e senza "borbottare".
Dopo pranzo ti metto 2 immagini dal DTE, comunque in linea di massima la trovi togliendo il coprimotore e guardando a destra del motore (guardando da davanti alla macchina), dove arriva il tubo di ricircolo dell'EGR.
EDIT: ecco le indicazioni del DTE, dopo aver tolto il coprimotore.
- Allentare la fascetta 1a e scollegare il manicotto 1b
- Scollegare il tubicino del comando in depressione della valvola (lo vedi nel riquadro più piccolo)
- Svitare le viti 2a e scollegare il raccordo 2b (che arriva dall'EGR)
- Svitare le viti 1a e rimuovere il corpo farfallato 1b (e relativa guarnizione)
Alla fine devi solo più separare, se necessario, il corpo farfallato dal raccordo 1b per il manicotto, svitando le viti 1a (in questa immagine la vista è invertita rispetto alle altre di prima).
Comunque prima di smontare tutto, controlla che il tubicino che comanda la valvola tramite depressione non sia piegato o forato.
Ciao
