Spegnimento Motore..Spegnimento autoradio..nooo!!!

blair84etna

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
934
0
16
Paternò (CT)
xoomer.virgilio.it
Ciao a tutti..ho provato col cerca..:shrug03) , non ho trovato quello che cercavo :bonk) , vengo al dunque.. allora io ho la radio originale, e ogni volta che spengo la nasona..o che comunque che spengo il quadro... si spegne la radio :splat) .. è fastidioso uffh.. :mad2) :mad2) , ogni volta lo devi riaccendere se stai rimanendo in macchina.. :boxe) , qualcuno di voi per caso ha risolto "questo problema"? sapete dirmi come agire a livello dei fili posteriori? c'è da fare qualche "ponticello" particolare? :scratch) ciao a tutti e grazie anticipatamente delle risposte :OK) :OK) ciao ciao :)
 
blair84etna":2evchzs6 ha detto:
Ciao a tutti..ho provato col cerca..:shrug03) , non ho trovato quello che cercavo :bonk) , vengo al dunque.. allora io ho la radio originale, e ogni volta che spengo la nasona..o che comunque che spengo il quadro... si spegne la radio :splat) .. è fastidioso uffh.. :mad2) :mad2) , ogni volta lo devi riaccendere se stai rimanendo in macchina.. :boxe) , qualcuno di voi per caso ha risolto "questo problema"? sapete dirmi come agire a livello dei fili posteriori? c'è da fare qualche "ponticello" particolare? :scratch) ciao a tutti e grazie anticipatamente delle risposte :OK) :OK) ciao ciao :)

Nel menu delle impostazioni (tasto menu) c'è l'opzione da modificare (si chiama mi pare IGN TIME).
In pratica ora ce l'hai su OFF, mentre la devi mettere ad un numero che piace a te, il quale rappresenta il numero di minuti che trascorrono dallo spegnimento della chiave fino all'autospegnimento dell'autoradio.
P.S. modificando questa opzione ogni volta che riaccenderai la 147 dovrai accendere manualmente anche la radio. :OK)
 
nivomat":3tgr284j ha detto:
Nel menu delle impostazioni (tasto menu) c'è l'opzione da modificare (si chiama mi pare IGN TIME).
In pratica ora ce l'hai su OFF, mentre la devi mettere ad un numero che piace a te, il quale rappresenta il numero di minuti che trascorrono dallo spegnimento della chiave fino all'autospegnimento dell'autoradio.
P.S. modificando questa opzione ogni volta che riaccenderai la 147 dovrai accendere manualmente anche la radio. :OK)
questo va bene per le autoradio + nuove, nella mia per es. non si può modificare :mecry)
Ma non è importante :p
 
giakomino":2mjizz24 ha detto:
vero quello che dice nivomat, ma solo quelle da una certa data in avanti hanno questa funzione.... quindi se non ce l'hai vuol dire che hai la versione della radio "vecchia"

la mia nasona :inocchio) è del 2002 :scratch) , non mi pare d aver visto mai questa funzione :sgrat) ..per sicurezza domani controllo.. :OK) ,ma nel caso fosse la versione "vecchia"..?ciao ciao :grazie)
 
sulla tua non c'è la funzione IGN TIME, purtroppo.......quella funzione c'è solo sulle autoradio dal 2004 in poi (che in compenso non hanno l'aux :( )

come ricorderai, ne parlavamo qua
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=14989 :OK)

A dire il vero è una funzione molto comoda (personalmente, sulla mia precedente nasona destestavo l'autoradio "sotto chiave"...)

Mi pare di aver letto, sul vecchio forum, che qualcuno era riuscito a modificare leggermente l'impianto elettrico, in modo da rendere l'autoradio indipendente dal quadro :scratch)

Secondo me, se ti rivolgi ad un buon elettrauto/installatore autoradio, ti risolve il problemino :spin)
 
è sufficiente ponticellare il cavo giallo con il rosso se non erro... giallo sotto chiave rosso diretto alla batteria, unendoli su quello sotto chiave passa sempre corrente e la radio non si spegne... :OK)
 
Gridan/a/6000":3hp1ipiz ha detto:
è sufficiente ponticellare il cavo giallo con il rosso se non erro... giallo sotto chiave rosso diretto alla batteria, unendoli su quello sotto chiave passa sempre corrente e la radio non si spegne... :OK)

:grazie) Quindi il giallo dovrebbe essere il sotto chiave..? :scratch) vediamo spero di non combinare danno.. :asd) :asd) per caso avete qualche schemino con i colori dei fili e le loro funzioni tanto per essere sicuri.. :contract) qualcuno di voi ha mai provato a fare questa operazione..? :thk) , ciao ciao e ancora grazie..
 
Ciao a tutti, ieri ho smontato la radio...e sorpresa... :bhua) non c'erano fili gialli.. :shrug03) !! sono andato a leggere ieri alcune discussioni del vecchio forum...e da come ho potuto capire il sottochiave è proprio il filo dell'alimentazione..cioè quello rosso.. :scratch) , comandato da una centralina..(correggetemi se sbaglio ovviamente.. :asd) :sarcastic) ),ora onde evitare ponticelli o particolari procedure.. avevo pensato di :thk) :thk) prendere un filo direttamente dalla batteria, installare un relativo fusibile in tale filo,e portare l'alimentazione alla radio, in modo che è indipentende dal sottochiave... :scratch) , qualcuno di voi sa da quale fusibile proviene l'alimentazione della radio..?è di che ampere è? (cosi so che fusibile mettere nel filo che prendo dalla batteria.. :OK) ) grazie anticipatamente :up) :grazie) ciao ciao :OK)
 
Ciao a tutti, ieri ho smontato la radio...e sorpresa... non c'erano fili gialli.. !! sono andato a leggere ieri alcune discussioni del vecchio forum...e da come ho potuto capire il sottochiave è proprio il filo dell'alimentazione..cioè quello rosso.. , comandato da una centralina..(correggetemi se sbaglio ovviamente.. )


Mi sà che a proposito del sottochiave si è fatta un pò di confusione..... :swear)
L'unico positivo che arriva all'AR è rosso ed è fisso (basta che controlli con un tester per verificare).
L'AR si spegne in quanto è collegata alla linea CAN-BUS che quando spegni l'auto, "dice" alla radio di spegnersi.
IMHO non esiste alcuna modifica che tu possa fare per ovviare al "problema", l'unica cosa che puoi provare a fare è staccare il connettore blu/verede/giallo e vedere se in questo modo riesci ad agirare il problema.
Se dovesse funzionare, potresti eliminare dal connettore i due fili che collegano l'AR alla linea can e vedere se comunque ti funzionano le informazioni sul body computer e gli eventuali comandi al volante.

Ciao!
 
Piccola correzione :wall)
Il CAN A e il CAN B non sono sul connettore "tricolore", ma sono sulla presa iso di alimentazione..... Precisamente a fianco al filo rosso, c'è il filo di alimentazione dell'antenna e a fianco a questo ci sono i due fili del CAN.
Potresti quindi provare a sfilare i due spinottini e vedere se funge.....

Ciao!
 
Francesco1978":320sfvbe ha detto:
Piccola correzione :wall)
Il CAN A e il CAN B non sono sul connettore "tricolore", ma sono sulla presa iso di alimentazione..... Precisamente a fianco al filo rosso, c'è il filo di alimentazione dell'antenna e a fianco a questo ci sono i due fili del CAN.
Potresti quindi provare a sfilare i due spinottini e vedere se funge.....

Ciao!

ciao... :) grazie per aver fatto chiarezza su quest'argomento del sottochiave... non ci stavo capendo una mazza :grazie) :grazie) , comunque oggi ho letto le risposte e sono andato subito a provare e vedere che succedeva..allora ho eliminato prima solo il "CAN A" e niente... :ka) la radio si comportava sempre allo stesso modo.. :thk) ho eliminato entrambi i fili "CAN A e B"...e....sorpresa.. :?: !!! accendevo la radio e compariva la scritta "CANCHECK"...e qualsiasi tasto premevo non succedeva niente :shrug03) ..in compenso appena spegnevo il quadro la radio rimaneva accesa :asd) .. ma sempre con quella scritta :mad2) .. almeno in questo si conferma il fatto che la corrente dal filo rosso arriva fissa :contract) ..comunque ho provato a connettere solo il "CAN B"..e l'altro scollegato..ma niente la radio si spegne assieme al quadro..uffh però... :mecry2) che soluzioni potrebbero esistere..?? visto che la radio non funziona senza i connettori "CAN"..?ciao ciao e ancora grazie :OK) :OK)
 
comunque ho provato a connettere solo il "CAN B"..e l'altro scollegato..ma niente la radio si spegne assieme al quadro..uffh però... che soluzioni potrebbero esistere..??

A questo punto l'unica soluzione secondo me è quella di cercare un'AR usata del 2004 che ha la funzione che permette di disabilitare lo spegnimento automatico......
Non credo dovresti avere difficoltà, visto che sono tanti quelli su questo forum ad aver cambiato sorgente :elio)

Ciao!
 
e se invece parliamo del connect nav+?
domani guardo se c'è quell'impostazione in qualche sotto menù... ci credo poco...

Se decido di cambiare la radio, togliendo il connect quindi, a questo punto possiamo dire che la radio resta accesa anche quando spengo il motore!?!? :X)
 
Andrea.VillaSpada":3snhzig7 ha detto:
e se invece parliamo del connect nav+?
domani guardo se c'è quell'impostazione in qualche sotto menù... ci credo poco...

Se decido di cambiare la radio, togliendo il connect quindi, a questo punto possiamo dire che la radio resta accesa anche quando spengo il motore!?!? :X)
si si :elio) :elio) io ho messo un sony aftermarket e il tutto fnziona sempre e comunque anche perke' come gia detto nn e' una questione di alimentazione ma un comando che la centralina invia al lettore cd tramite can a e can b che invece su un autoradio nn di serie nn connetti dato che nn comunica con la centralina dell'auto!!
 
Perfetto... Allora appena mi organizzo con 2 soldi e cambio il CONNECT con un AfterMarket... Tanto ambito da tutti quanti sto Connect+... :shrug03) Io non vedo l'ora di levarmelo dalle P***E!!!

Grazie
 
Top