Spegnimento in corsa alfa 159 qTRONIC

Piexe

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2011
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Ciao a tutti, leggendo questo vecchio post:

viewtopic.php?f=40&t=111644

ho ritrovato gli stessi sintomi del'auto di mio papà che ogni tanto a cado in frenata si spegne (si riaccende subito quindi non sembrerebbe essere il sensore giri).
ho provato a contattare l'autore del post con una mail privata utilizzando il forum ma non ho ricevuto risposta...

qualcun altro ha avuto lo stesso problema e conosce per caso una soluzione?

Grazie a tutti
 
é che non lo fa spesso... lo fa ogni tanto.. ora la batteria è stata cambiata circa una settimana fa e non si è ancora presentato il problema
 
Ciao Piexe,

scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato via per lavoro.
Dopo aver portato la mia 159 in 10 officine diverse senza aver ricevuto nessuna risposta positiva, sono stato costretto a vendere l'auto. :dead)
Ho rischiato più volte degli incidenti perchè si impiantava l'auto nel bel mezzo degli incroci, senza considerare le figuracce... :mad2)
Mi hanno detto che poteva essere il sensore giri, il filtro antiparticolato (mah), debimetro, pompa del gasolio ecc.
Alla fine ho ceduto e perso le speranze. La rottura è di aver perso quasi 4000 € nel rivenderla a distanza di un anno...
Spero che a te possa andare meglio.
seguo con interesse questa discussione.
Per qualsiasi altra curiosità o informazione fatemi sapere..
 
sorry per il ritardo...

non so quale ruolo possa giocare il qtronic, però succede su molte auto, anche non alfa. a piexe doveva succedere il fattaccio quando arrivava, in procinto magari di un semaforo o di una rotatoria, a far azionare alla centralina qtronic l'attuatore della frizione, ovvero quando si passa da cut off a folle.

nel passaggio, la centralina deve aumentare la portata degli iniettori perchè il motore non è più governato dall'inerzia dell'auto, ma deve fare lavoro per rimanere in moto. e una batteria non sana non sempre fa lavorare bene la centralina iniezione.

:)
 
Thank's, quindi se ho capito bene, il motore, nei casi di batteria poco carica, potrebbe non reggere il minimo a causa di una non corretta alimentazione della centralina che gestisce i cicli di iniezione.
Speriamo allora che la vettura di Pixie rientri in questa casistica, con una spesa relativamente bassa o nulla risolverebbe l'annoso problema.
 
se lucifero78 ha venduto la sua per disperazione, credo che il problema sia alquanto complesso da trovare..

la batteria piexe dice di averla cambiata, quindi meglio passare a valutare altri componenti.
 
Ad essere sinceri sulla mia ex 146 1.4 Twin Spark succedeva spesso che il livello minino dei giri diventasse irregolare al punto di arrivare a motore spento nei rallentamenti dove occorreva premere il pedale della frizione (aveva però già superato i 100.000 Km)
Ho interpellato l'assistenza Alfa che solamente ascoltando la mia versione dei fatti, quindi senza alcun esame specifico, espressero i loro dubbi sulla sonda Lambda.
La GT si stava già facendo strada nelle mie fantasie e quindi non ho più approfondito l'indagine. Se non erro la sonda Lambda è presente anche sui motori diesel vero ?
 
yugs":1pn1toa8 ha detto:
la batteria piexe dice di averla cambiata, quindi meglio passare a valutare altri componenti.

ha anche detto che non glielo ha più fatto (per ora :tiè) ) da quando l'ha cambiata :nod)

a me è successa la stessa cosa sia su punto MK2, sia su grande punto, sia su grand vitara... sempre alla fine della vita della batteria, spesso poi accompagnata da alberi di natale scintillanti sul quadro strumenti quando la batteria era definitivamente da buttare.

su 159 ho optato qualche mese fa, in onore dei 3 anni di servizio, per un mantenitore di carica :)

Gentleman_Driver":1pn1toa8 ha detto:
Se non erro la sonda Lambda è presente anche sui motori diesel vero ?

:nod)

ma ha un compito un po' diverso dai benza :)
 
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