SPEED SENSOR (solo per navigatori after market)

halfer

Nuovo Alfista
7 Novembre 2006
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VICENZA (ma sono di Genova)
Nel ringraziare tutti coloro che con i vecchi post mi hanno aiutato, e soprattutto ANTONIO LEONE che è stato il primissimo a ristondere ad un mio post, mi permetto di fare un piccolo vademecum per risolvere l'ormai antico problema del sensore di velocità.

Si fa confusione tra 2 termini :

ODOMETRICO : è un segnale che misura lo spostamento (metri o Km), si trova disperso nel CAN-BUS e serve per il Connect di serie.

TACHIMETRICO : è un segnale di velocità (m/s o Km/h).

Il segnale tachimetrico è analogico, ed è quello che serve ai navigatori after-market Alpine (il mio), Kenwood, Jvc e simili.

Sulla 147 (e vi dico ufficialmente anche sul restyling 2007 che dorme tranquilla nel mio box) il segnale tachimetrico lo si ottiene da un cavettino di colore verde e bianco, all'interno di un fascio di cavi terminante in una presa azzurra con sblocco arancione, posizionata nella scatola dei fusibili sotto al cruscotto, esattamente alla destra della presa diagnosi.

Ricordo inoltre che il navigatore inpiega qualche km per interpretarlo correttamente, quindi non spaventatevi se il tachimetro vi segna 60 km/h mentre il navigatore segna 85 km/h o simili. Bastano pochi km ad andatura tranquilla e tutto si auto-regola per benino!

Un saluto a tutti, ma proprio tutti gli ALFISTI!
 
ciao,
io l'ho appena fatto, con l'aiuto di un elettrauto, sul nav appena preso (un avic d3).
Ha collegato il cavetto bianco verde con uno che va fino al nav. Dietro a quest'ultimo ci dovrebbe essere un cavo con gancio maschio con la targhetta "speed sensor" o qualcosa di simile (il mio era di color rosa) e... il gioco è fatto.
Comunque mi sembra che abbia interrotto il cavo e mettendo il suo, come fosse un tre-vie.
:ciao)
 
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