Spedire-Portare alimenti in Svizzera

sms919

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2012
737
0
16
33
Olbia
Salve, vorrei chiedervi se avete mai spedito o portato generi alimentari in svizzera: è possibile farlo?.
 
Che io sappia si, ho lavorato come portalettere tempo determinato in posteitaliane ed un giorno mi capitò una raccomandata in contrassegno proveniente dalla svizzera e come contenuto dichiarava chocolate.

p.s. sfortunatamente la signora non ha aperto il plico in mia presenza :asd)
 
DevilBoss86":2we0h94h ha detto:
Che io sappia si, ho lavorato come portalettere tempo determinato in posteitaliane ed un giorno mi capitò una raccomandata in contrassegno proveniente dalla svizzera e come contenuto dichiarava chocolate.

p.s. sfortunatamente la signora non ha aperto il plico in mia presenza :asd)

beh, forse il cioccolato si.. Ma ad esempio salsicce, formaggi, vini e cose del genere?
 
salsicce e formaggi non sono un problema, ti consiglio solo di scegliere una spedizione veloce.

Per il vino diciamo che inizia a sorgere qualche problemino perchè il trasporto liquidi mi pare non sia soggetto a limitazioni.

Da regolamento posteitaliane ne segue quanto " Sono ammessi, solo se confezionati con particolari recipienti: liquidi, corpi grassi, polveri, liquori, profumi e medicinali."

Tuttavia fin quando l'oggetto è imballato e nessuno vede o se ne vuole accorgere ok, ma se le spedizioni sono soggette a dogana (spesso le aprono per controlli) il rischio è di perdere la merce in quanto non conforme a regolamento.


In parole povere e termini pratici io spedirei cmq, tanto se fai un buon imballo dubito che non arrivi.

Eventualmente come spedizione scegli paccocelere internazionale (consegna 2-3 giorni lavorativi) per alimenti degradabili, diversamente puoi scegliere spedizioni meno costose per alimenti non degradabili, nel caso io invierei con paccordinario estero(che però è tracciabile sino al confine italiano), come tempi di consegna siamo attorno a 15 giorni per europa,1 mese resto del mondo.

p.s. se attualmente hai intenzione di spedire in russia lascia perdere, attualmente stan avendo problemi.
il vero problema di paccocelere internazionale è il costo, abbastanza esoso.
 
grazie devil, però ho chiesto alle poste e mi hanno detto che posso spedire solo pasta, biscotti e cose del genere.. Salumi e frormaggi mi ha detto assolutamente no perchè alla dogana passano allo scanner e li bloccano. Stavo pensando di portarli di persona. Siccome vado in aereo fino a milano e poi da milano in treno fino alla svizzera (precisamente a ginevra), secondo voi mi bloccano se porto qualche sasiccia e qualche formaggio?
 
sms919":2dsqwwnb ha detto:
grazie devil, però ho chiesto alle poste e mi hanno detto che posso spedire solo pasta, biscotti e cose del genere.. Salumi e frormaggi mi ha detto assolutamente no perchè alla dogana passano allo scanner e li bloccano. Stavo pensando di portarli di persona. Siccome vado in aereo fino a milano e poi da milano in treno fino alla svizzera (precisamente a ginevra), secondo voi mi bloccano se porto qualche sasiccia e qualche formaggio?

ma vai tranquillo, non avrai nessun problema
 
Ho chiamato alla dogana svizzera e mi hanno detto che si possono portare al max 3.5 kg.. Però se si è in 4, non è possibile portare 3.5 kg a testa (non l'ho capita questa teoria, ma va bè).. Comunque anche andando in treno, la dogana dove controlla? alla partenza da milano, all'arrivo a ginevra o a metà strada?
 
cmq i problemi ce li hai con posteitaliane... se è una cosa lavorativa, vai di DHL e stai tranquillo.
ovviamente dovrai fare tutti i documenti di spedizione, certificazioni d'origine etc...
 
am78_ud":y1oy2ijj ha detto:
cmq i problemi ce li hai con posteitaliane... se è una cosa lavorativa, vai di DHL e stai tranquillo.
ovviamente dovrai fare tutti i documenti di spedizione, certificazioni d'origine etc...
si, infatti anche chiedendo a bartolini mi hanno chiesto quei documenti li.. Ma sinceramente mi sembra una cosa esageata per 2 salsicce e 2 pezzi di formaggio fare la bolla di accompagnamento, nemmeno stessi esporando quantità industriali.
Proprio per questo motivo ho deciso di portarli io dato che devo andare.. Sempre che non mi facciano storie
 
per 2 salsicce e 2 pezzi di formaggio storie non te ne possono fare, finché le quantità restano ragionevolmente assimilabili ad un consumo personale.
I casini te li possono fare quando le quantità sono tali da ipotizzare un'attività commerciale, ossia ti contestano che dovresti pagare il dazio doganale.
Poi dipende, ci potrebbero essere anche casini di tipo sanitario, ad es se fai caso negli aeroporti è scritto che da e per certi paesi è vietato portare carne e verdure per evitare la possibile importazione di malattie delle piante o degli animali.
Un esempio di questo sono gli USA.
 
no è un volo nazionale.
cmq rompono solo da certi paesi, e principalmente per la carne fresca.
io più volte ho portato in valigia (imbarcata ovviamente, non bagaglio a mano) delle salsicce e del formaggio da francia e germania quando ci andavo in vacanza o per lavoro.
 
sms919":a14lpd0x ha detto:
e all'aeroporto da olbia a milano, mi potrebbero dire qualcosa??

Non credo, ma in Svizzera si, anche per ragioni di ordine sanitario, come ti è stato già detto. Ricorda poi che la Svizzera non fa parte della Comunità Europea.
 
Superciuk":1mty1ygb ha detto:
Ricorda poi che la Svizzera non fa parte della Comunità Europea.
questa me l'ero scordata proprio...
sicuro che non siano nemmeno in UE?
pensavo solo che non fossero area euro, e non sapevo se erano schengen o meno.
 
allora forse qualche fastidio potresti averlo, fosse anche di ordine sanitario.
se ci vai in macchina da milano ok, e per il volo olbia milano (sempre se li tieni sul bagaglio DA IMBARCARE) non ti possono far storie.
 
am78_ud":19ypft73 ha detto:
Superciuk":19ypft73 ha detto:
Ricorda poi che la Svizzera non fa parte della Comunità Europea.
questa me l'ero scordata proprio...
sicuro che non siano nemmeno in UE?
pensavo solo che non fossero area euro, e non sapevo se erano schengen o meno.
qualcosa a livello "schengen" hanno fatto, spesso non ci son più neanche le guardie in dogana.
In auto dipende chi trovi, o non dicono niente o ti rompono le balle anche per la stecca di sigarette (potresti in teoria averla aperta, per consumo personale).

Credo che per il cibo valgano le questioni sanitarie.
Non so col treno dove "eventualmente" ti controllano, non ho mai passato dogane.

Se proprio ti fanno aprir la valigia gli dai un salame e sei a posto :asd)
 
spero non rompano le balle, ma in tutti i casi non penso che le buttino via.. se li affettano loro :asd)
 
Top