salsicce e formaggi non sono un problema, ti consiglio solo di scegliere una spedizione veloce.
Per il vino diciamo che inizia a sorgere qualche problemino perchè il trasporto liquidi mi pare non sia soggetto a limitazioni.
Da regolamento posteitaliane ne segue quanto " Sono ammessi, solo se confezionati con particolari recipienti: liquidi, corpi grassi, polveri, liquori, profumi e medicinali."
Tuttavia fin quando l'oggetto è imballato e nessuno vede o se ne vuole accorgere ok, ma se le spedizioni sono soggette a dogana (spesso le aprono per controlli) il rischio è di perdere la merce in quanto non conforme a regolamento.
In parole povere e termini pratici io spedirei cmq, tanto se fai un buon imballo dubito che non arrivi.
Eventualmente come spedizione scegli paccocelere internazionale (consegna 2-3 giorni lavorativi) per alimenti degradabili, diversamente puoi scegliere spedizioni meno costose per alimenti non degradabili, nel caso io invierei con paccordinario estero(che però è tracciabile sino al confine italiano), come tempi di consegna siamo attorno a 15 giorni per europa,1 mese resto del mondo.
p.s. se attualmente hai intenzione di spedire in russia lascia perdere, attualmente stan avendo problemi.
il vero problema di paccocelere internazionale è il costo, abbastanza esoso.