Specifiche Olio del cambio

Qix

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
3,937
0
36
Roma
Ragazzi, sapete dirmi quali sono le specifiche del olio del cambio manuale? SAE, API Ecc.?
Sapete consigliarmi anche un buon olio da mettere?
Il meccanico mi ha messo di sua iniziativa un 80w90, ma non so se sia indicato, eventualmente lo cambio
 
Qix":6tujdnus ha detto:
Ragazzi, sapete dirmi quali sono le specifiche del olio del cambio manuale? SAE, API Ecc.?
Sapete consigliarmi anche un buon olio da mettere?
Il meccanico mi ha messo di sua iniziativa un 80w90, ma non so se sia indicato, eventualmente lo cambio

sul sito della Selenia ci son tutte le schede tecniche.
Quello consigliato di base dovrebbe essere il Tutela Car Technyx.
 
yugs":13dht7hj ha detto:
Qix":13dht7hj ha detto:
Ragazzi, sapete dirmi quali sono le specifiche del olio del cambio manuale? SAE, API Ecc.?
Sapete consigliarmi anche un buon olio da mettere?
Il meccanico mi ha messo di sua iniziativa un 80w90, ma non so se sia indicato, eventualmente lo cambio

sul sito della Selenia ci son tutte le schede tecniche.
Quello consigliato di base dovrebbe essere il Tutela Car Technyx.

Si, avevo visto, la cosa strana è che sul libretto parla di Tutela ZC 75 Synth con specifiche 75w80 E API GL-5
Mentre su Selenia c'è il TECHNYX 75w85 API GL4+

Quali sono le specifiche corrette?
Secondo te con il 80w90 che mi ha messo il mecca rischio di fare danni?

Grazie
 
non saprei, ne parlammo anche i un topic dedicato all'olio del cambio, ma non ricordo si sia arrivati a conclusioni chiare.
Il Technyx come prodotto è successivo allo ZC75, quindi penso sia una scelta successiva e migliorativa.
via mail al sito di FL hai provato a chiedere lumi?
 
Bakko":1o985tqv ha detto:
Scusate ogni quanto va cambiato l'olio del cambio ?

Grazie.

Dicono che dopo 100.000Km sarebbe il caso di cambiarlo, molti non lo cambiano mai :asd)

cmq ho provato la vettura per una decina di Km con frizione Fiorentini ed olio del cambio nuovo e devo dire che l'innesto delle marce è molto piu' fluido (la mia vettura ha 63.000Km)
 
devo pensare anch'io alla sostituzione dell'olio cambio, ho visto il Tutela Technyx in zona a circa 13 euro litro (ne bastan 2 per il cambio C530 dei jtd).
 
Qix":3t5yn0nx ha detto:
Bakko":3t5yn0nx ha detto:
Scusate ogni quanto va cambiato l'olio del cambio ?

Grazie.

Dicono che dopo 100.000Km sarebbe il caso di cambiarlo, molti non lo cambiano mai :asd)

cmq ho provato la vettura per una decina di Km con frizione Fiorentini ed olio del cambio nuovo e devo dire che l'innesto delle marce è molto piu' fluido (la mia vettura ha 63.000Km)

Un altra cosa che voglio verificare è se la vibrazione dell'asta del cambio in sesta si è ridotto, ma purtroppo la macchina è ancora sotto i ferri :cry:
 
yugs":18fp1sw9 ha detto:
devo pensare anch'io alla sostituzione dell'olio cambio, ho visto il Tutela Technyx in zona a circa 13 euro litro (ne bastan 2 per il cambio C530 dei jtd).
io non l' ho mai cambiato, perchè dovrei se non è riportato sul manuale U&M ? :scratch)
 
giangirm":13ee0rxi ha detto:
yugs":13ee0rxi ha detto:
devo pensare anch'io alla sostituzione dell'olio cambio, ho visto il Tutela Technyx in zona a circa 13 euro litro (ne bastan 2 per il cambio C530 dei jtd).
io non l' ho mai cambiato, perchè dovrei se non è riportato sul manuale U&M ? :scratch)

è un "di più". ;)
 
yugs":yf6i5tco ha detto:
giangirm":yf6i5tco ha detto:
yugs":yf6i5tco ha detto:
devo pensare anch'io alla sostituzione dell'olio cambio, ho visto il Tutela Technyx in zona a circa 13 euro litro (ne bastan 2 per il cambio C530 dei jtd).
io non l' ho mai cambiato, perchè dovrei se non è riportato sul manuale U&M ? :scratch)

è un "di più". ;)
quindi non ha un degrado dopo tot anni ?
 
giangirm":3jmg6gvx ha detto:
quindi non ha un degrado dopo tot anni ?

non come l'olio motore credo..ma anche questa è una domanda da esperti di lubrificanti. Qix mica hai pensato a porre questo quesito in FL?
 
In effetti mi sono limitato a chiedere le specifiche dei nostri cambi, eventualmente quando mi risponderanno, proverò a chiedere anche in merito alla presunta degradazione dell'olio
Su ebay ho trovato questa guida: http://recensioni.ebay.it/OLIO-DEL-CAMB ... 0001920956 , qui parla di sostuirlo ogni 60.000Km!
Del resto è un venditore d'olio, cosa aspettarsi altrimenti? Ho il sospetto che anche Selenia mi dirà la stessa cosa, del resto devono vendere olio!
L'unica è provare e vedere
Ho parlato meglio con il meccanico: mi ha messo un olio Mobil 80w90 che usa sulla sua 147 dicendo di essersi sempre trovato benissimo
Io purtroppo ho la macchina ferma da lui fino a domani (rogne al debimetro + montaggio downpipe) ho quindi provato l'olio nuovo pochissimo, vi daro' le mie impressioni fra un paio di giorni
Nel frattempo mi informo sull'olio che mi ha messo, dovrebbe essere un API GL5, se non mi convince prendo qualcos'altro tipo Royal Purple, Castrol TAF-X o al limite Tutela Tecnhix + un bel addittivo al Fullerene e vediamo! :spin)
 
cambiato home made sabato mattina l'olio del cambio del mio jtd a 100 mila km .... ho messo il tutela TECHNYX gl4 plus .

ne vanno due litri ma se lo fate home made occhio che è un attimo farne andare in giro un po ....

Comuque quando lo scolavo l'ho trovato ancora in buono stato sia di viscosità che di colore.....dopo il cambio comunque il miglioramento, pur sensibile l'ho percepito....Non che la mia nasona avesse problemi al cambio anzi ma dopo la sostituzione dell'olio la retro entra veramente con un soffio e la prima idem anche appena avviata .... diciamo che vista la spesa non devastante verso i 100 mila ci puo stare come precauzione
 
Ecco la risposta del servizio tecnico:

Gentile cliente,



i due prodotti TECHNYX e ZC 75 Synth sono entrambi utilizzabili sul cambio della sua vettura. La gradazione viscosimetrica dell'olio utilizzato dal Suo meccanico è più alta rispetto a quella dei due prodotti su menzionati, le consigliamo di attenersi comunque a quanto prescritto sul suo libretto di uso e manutenzione.



Cordiali saluti,

Hmmm, non si è dilungato molto nelle spiegazioni :scratch)
 
è un mesetto ke l'innesto delle marce, specialmente a freddo (anche se tanto freddo non fa :asd) ), è difficoltoso sulla mia :inocchio) jtd 115cv!! A volte per inserire la retro devo provare una 4/5 volte e alla fine entra ma con forza sempre senza grattare....!!dipende dall'olio ke è arrivato alla frutta??
 
Spiritual":1v5g9cb6 ha detto:
è un mesetto ke l'innesto delle marce, specialmente a freddo (anche se tanto freddo non fa :asd) ), è difficoltoso sulla mia :inocchio) jtd 115cv!! A volte per inserire la retro devo provare una 4/5 volte e alla fine entra ma con forza sempre senza grattare....!!dipende dall'olio ke è arrivato alla frutta??

Hmmm, potrebbe dipendere anche dalla frizione, quanti km ha la tua macchina?
 
io uso da ormai circa 20.000 km il Royal purple max gear 75w90 :OK)

per quanto riguarda la gradazione funziona per le specifiche di base come per l'olio motore mentre le specifice ad uso ovviamente differiscono...
per esempio la condizione di esercizio detta gl - x per il RP è 5 mentre al selenia è 4.
un valore piu' alto significa che riesce a sopportare delle condizioni di stress maggiori.
mentre 75 è la viscosità a freddo e 90 a caldo come per l'olio motore il secondo numero se è piu' alto regge a shock termici maggiori senza perdere le caratteristiche di base di lubrificazione però una viscosità maggiore non può essere adoperata a caso quindi visto che si parla di cabio originale del jtd io consiglio il 75w90 che tra l'altro uso già da piu' di un anno :OK)
la viscosità a freddo dipende anche dal luogo cui è usato il cambio...cioè se sei in alaska :asd) o ai caraibi :asd) oscillare di un 5 in piu' o in meno rispetto alle specifiche riportate a libretto cambia poco e niente :ka)
 
Top